AL VIA DA DOMANI LA XX EDIZIONE DEL RIFF
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

AL VIA DA DOMANI LA XX EDIZIONE DEL RIFF

Da domani al 26 novembre è tempo di RIFF - Rome Independent Film Festival. Giunto alla sua ventesima edizione, il festival diretto da Fabrizio Ferrari propone 95 opere in concorso provenienti da Italia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, Brasile, Argentina, Cile, Usa, Canada, Burkina Faso, Libano - tra documentari, film e corti - a rappresentare il cinema indipendente contemporaneo: 21 anteprime mondiali, 9 anteprime europee e 45 anteprime italiane e un fitto programma di eventi collaterali, incontri e masterclass. Al festival anche 50 cortometraggi (25 italiani e 25 internazionali), 6 video animati e 10 video sperimentali.

Novità dell’edizione Venti, realizzata in collaborazione con SIAE, il numero delle location: al Nuovo Cinema Aquila si aggiungono il nuovo Cinema Troisi e l’Apollo 11; masterclass e workshop si terranno invece alla Biblioteca di Roma Mameli, alla Biblioteca di Roma Collina della Pace e al WEGIL.

Anche quest’anno parte del festival verrà presentato nella sala virtuale di MYmovies.it, con l’intento di raggiungere un pubblico più ampio e di permettere ai cinefili residenti in altre regioni di poter partecipare al festival a distanza.

Le Sezioni del concorso saranno: Feature film, International documentary, National documentary, International short, Italian short, Animation short, Sudent short e le sezioni per le sceneggiature e soggetti.

La giuria è composta da: Wieland Speck (Direttore della sezione Panorama alla Berlinale), Bijaya Jena (regista e attrice indiana), Sahraa Karimi (regista afghana), Laura Buffoni (critica e produttrice), Anja Strelek (regista di documentari e coordinatrice del festival International du Film de Bruxelles), Gergely Pohárnok (direttore della fotografia), Carl Haber (regista e scrittore americano) e l’attore Davide Mancini.

Qui tutto il programma.

Related