AL VIA OGGI A CALTANISSETTA "SICILIA IN", IL CONCORSO DI DANZA DIRETTO DA LUCIANO CANNITO
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

AL VIA OGGI A CALTANISSETTA "SICILIA IN", IL CONCORSO DI DANZA DIRETTO DA LUCIANO CANNITO

Parte oggi a Caltanissetta la ventesima edizione del Concorso Internazionale di danza Sicilia In, che fino all'8 settembre avrà la sua casa nel Teatro Comunale Regina Margherita.

La manifestazione - organizzata dall’Associazione “Progetto Danza” di Caltanissetta - è promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, dal Comune di Caltanissetta e realizzata con il contributo SIAE che assegnerà un premio speciale per la coreografia.

Tre categorie di partecipanti: la prima è riservata ai solisti di età compresa tra gli 8 e i 24 anni, la seconda ai gruppi di danza classica e contemporanea e la terza alla composizione coreografica.

Quest’ultima categoria è stata ideata con lo scopo di scoprire nuovi coreografi attraverso la creazione e l’esecuzione di coreografie inedite. I tre premi in denaro per un valore di 10 mila euro assegnati da SIAE saranno utilizzati per la realizzazione di una coreografia.

La direzione artistica è del Maestro Luciano Cannito, che presiede la Giuria del concorso composta, per la corrente edizione, da Andrè Lewis, Direttore della Compagnia Royal Winnipeg Ballet Canada, Paola Vismara dell’Accademia alla Scala Milano, Marco Cantalupo Direttore Compagnia Linga Svizzera, Monica Ratti Direttrice Dance e Culture Italia, Roberto Scafati, Direttore Balletto Opera di Trier Germania.

La regia e la direzione di palcoscenico sono curate da Olga Gilliberto, diplomata e componente dell’Imperial Society teachers of Dancing di Londra

In occasione del Concorso si terranno delle “Master class” dirette da artisti di fama internazionale presso il Teatro Bauffremont.

Related