Aperte le iscrizioni alla XIV edizione del SalinaDocFest. Il tema del 2020 sono i Giovani
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Aperte le iscrizioni alla XIV edizione del SalinaDocFest. Il tema del 2020 sono i Giovani

È on line il Bando di Concorso della XIV edizione del SalinaDocFest, il Festival internazionale del documentario narrativo, che si svolgerà a Salina (Isole Eolie) dal 23 al 26 settembre 2020.

Possono essere presentati al SalinaDocFest i documentari che rispettano le seguenti condizioni: essere stati realizzati dopo il 1° ottobre 2019; non devono essere stati presentati nel circuito commerciale italiano, né in home video (edizione italiana), né su Internet; non siano di durata inferiore a 40’. Ogni autore può iscriversi con una sola opera; l’inedito e l’anteprima nazionale sono considerati fattori preferenziali nel momento della selezione.  Il Comitato di Selezione, diretto da Enrico Magrelli, lavorerà fino alla fine di giugno per individuare i migliori film da proporre alla giuria internazionale.

Quest’anno il tema prescelto dal Festival è “Giovani”, che vuole richiamare, si legge nel comunicato, “da una parte il titolo dell’ultimo film (presentato alla Festa di Roma) dei fratelli Dardenne, L’età giovane; dall’altra, il nuovo mo­vimento spontaneo delle sardine che da qualche mese a questa parte occupa le piazze italiane, dal nord al sud, per opporre al linguaggio della violenza e alle fake news il ritorno a un paese normale, fondato sulla cultura, sul rispetto per i diritti e sulla parola 'futuro' ”.

Related