Da oggi le Giornate Professionali del Cinema a Sorrento
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Da oggi le Giornate Professionali del Cinema a Sorrento

Si aprono oggi le Giornate Professionali di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica in programma a Sorrento fino al prossimo 1° dicembre. La manifestazione è organizzata dall’ANEC in collaborazione con ANEM e ANICA e con il sostegno del Comune di Sorrento e della Regione Campania.

Le Giornate Professionali di Cinema, che quest’anno giungono alla 39^ edizione, prevedono una serie di convention organizzate dalle case di distribuzione che, attraverso trailer, anteprime e incontri con gli operatori professionali e gli artisti, presentano i film che usciranno nei prossimi mesi. Durante tutta la manifestazione, inoltre, si svolgerà il Magis,  mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema.

Numerosi i registi, gli sceneggiatori e gli interpreti che hanno confermato la loro presenza: Carlo Verdone, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Rolando Ravello, Maccio Capatonda, Ivo Avido, Herbert Ballerina, Gennaro Nunziante, Max Croci, Ilenia Pastorelli e Marco D'Amore. I loro nomi vanno ad aggiungersi ai tanti già annunciati, tra i quali Fausto Brizzi, Antonio Albanese, Lillo e Greg, Riccardo Milani, Paola Cortellesi, Claudio Amendola, Luca Argentero, Nicoletta Romanoff, Nino Frassica, Sergio Rubini, Francesco Montanari, Lello Arena, Paolo Ruffini, Eleonora Giovanardi, Giò Sada, Giuseppe Alessio Nuzzo, Giorgia Boni, Max Nardari, Elisabetta Pellini.

Alcuni di loro saranno a Sorrento per ricevere il Biglietto d’Oro del cinema italiano, il premio che l’ANEC attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, di cui oggi sono stati annunciati i vincitori. Quo vado?, Star Wars: Il risveglio della Forza e Perfetti sconosciuti vincono il Biglietto d’Oro nella classifica dei film più visti in Italia, posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Quo vado? (primo) e Perfetti sconosciuti (secondo), insieme a L’abbiamo fatta grossa (terzo) si aggiudicano anche il Biglietto d’Oro come film italiano più visto.  Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’ANEC, associazione esercenti cinema, ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2015-2016, con riferimento al periodo dicembre 2015 – novembre 2016. I riconoscimenti verranno consegnati mercoledì 30 novembre. La cerimonia si svolgerà al Cinema Armida alle ore 20 e sarà condotta da Lorena Bianchetti. Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo.

Alle società Warner Bros Italia, Medusa Film e The Walt Disney Company Italia va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori. La targa ANEC “Claudio Zanchi” ai giovani artisti va agli attori Ilenia Pastorelli e Marco D’Amore, mentre il premio Agiscuola va al film Il piccolo Principe. Premi Speciali ANEC, inoltre, saranno consegnati a Marco Belardi di Lotus Production e a Francesco Boriani di Fun Food. Nella stessa serata saranno poi consegnati i Biglietti d’Oro all’esercizio cinematografico, assegnati dall’ANEC alle sale monitorate da Cinetel che hanno conseguito il maggior numero di spettatori nella stagione cinematografica.

Oltre agli appuntamenti per gli operatori del settore, anche quest’anno le Giornate si aprono alla città di Sorrento con diversi eventi per il pubblico, in programma fino al 3 dicembre, realizzati nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno” promosso dal Comune di Sorrento.

Info e programma sulla manifestazione sul sito www.giornatedicinema.it.

Related