AL VIA I VENICE DAYS. ECCO LA XIII EDIZIONE DELLE GIORNATE DEGLI AUTORI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

AL VIA I VENICE DAYS. ECCO LA XIII EDIZIONE DELLE GIORNATE DEGLI AUTORI

Tutto pronto per oggi a Venezia per l’apertura delle Giornate degli Autori, rassegna autonoma all’interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Dirette da Giorgio Gosetti e presiedute da Roberto Barzandi, le Giornate degli Autori - Venice Days portano da tredici anni al Lido il cinema indipendente di tutto il mondo, con l’obiettivo di creare attenzione per le opere di qualità, avendo un occhio di riguardo per l’innovazione, la ricerca, l’originalità espressiva.

La Società Italiana degli Autori ed Editori è partner dei Venice Days sin dalla loro fondazione nel 2004 per l'impegno diretto delle associazioni degli autori cinematografici e televisivi nella politica culturale e nella promozione del cinema di qualità e della creatività. Negli anni, il ruolo di SIAE all'interno della selezione delle Giornate è cresciuto in maniera rilevante, in sintonia con il proprio impegno a favore del cinema italiano. SIAE, attraverso la Sezione Cinema, svolge infatti un servizio essenziale in favore di registi, soggettisti, sceneggiatori e adattatori di dialoghi e sostiene la cultura, la creatività e i nuovi talenti italiani in accordo con le maggiori istituzioni formative nazionali.

La pellicola scelta per aprire i Venice Days è The War Show di Andreas Dalsgaard e Obaiadah Zytoon, che sarà presentata, come tutti i film della Selezione Ufficiale, nelle sale messe a disposizione dalla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Dodici i film selezionati per l’edizione 2016, provenienti da tutto il mondo, tra i quali sarà scelto il vincitore del Premio Giornate degli Autori. L’Italia è in gara con due produzioni: Indivisibili di Edoardo De Angelis e La ragazza del mondo di Marco Danieli.

Venerdì 2 settembre al Lido di Venezia, il Direttore Generale di SIAE Gaetano Blandini consegnerà a Paolo Sorrentino il Premio SIAE all'Innovazione Creativa. L’8 settembre, sarà invece premiato Pippo Delbono con il Premio SIAE al Talento Creativo per Vangelo.

Related