Premio Ipazia per la nuova drammaturgia, la presentazione al Burcardo
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio Ipazia per la nuova drammaturgia, la presentazione al Burcardo

Oggi il Museo Teatrale SIAE del Burcardo a Roma ospita la tavola rotonda “Dio ama le donne?” nel corso della quale sarà presentato il nuovo bando del Premio Ipazia Nuova Drammaturgia. Istituito nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile, il concorso vuole valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel teatro e nello spettacolo. Ha inoltre l’obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro. In occasione dell’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia, viene data grande attenzione alla visione e al ruolo della donna nelle varie religioni e alla tematiche che emergono.

La tavola rotonda di presentazione del bando 2016 del Premio è organizzata in collaborazione con la Società Italiana degli Autori ed Editori ed apre una serie di incontri che il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia organizzerà in varie città d’Italia fino a settembre con critici, studiosi, docenti universitari, direttori delle riviste di settore, direttori di teatri, enti teatrali e scuole d’arte drammatica componenti del Comitato Promotore. 

Introduce i lavori al Burcardo Consuelo Barilari, direttrice del Festival. Alla tavola rotonda partecipano Daniela Bortignoni, direttrice Accademia D'Arte Drammatica Silvio D'Amico, Valentina Valentini, docente di Storia dell’Arte e dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, la critica teatrale Tiberia De Matteis, il professor Gianfranco Bartalotta che dirige la rivista Teatro e cinema contemporaneo e il drammaturgo Rocco Familiari. Presente anche la giornalista Giuliana Sgrena, che è stata invitata per introdurre e approfondire l’argomento in relazione alla ricerca affrontata per il suo ultimo libro, in uscita a maggio, dal titolo provocatorio Dio odia le donne. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 12 nella sede del Museo Teatrale SIAE del Burcardo in via del Sudario, 44 a Roma.

Foto Giuseppe Ziliotto

Related