Academy Awards 2019: 21 titoli in corsa per la candidatura italiana al “Miglior Film Straniero”
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Academy Awards 2019: 21 titoli in corsa per la candidatura italiana al “Miglior Film Straniero”

La corsa agli Oscar 2019 è ufficialmente partita. Nella giornata di ieri è stata resa nota la lista dei titoli in lizza per occupare i cinque posti riservati alle migliori opere in lingua straniera.

È un record assoluto quello registrato dal cinema italiano quest’anno: sono infatti 21 i titoli candidati per la corsa alle nomination agli Oscar; nel 2017 le pellicole nostrane in lizza erano 14, nel 2016 addirittura 7.

Si tratta di lungometraggi distribuiti nelle sale cinematografiche del territorio nazionale tra l’ 1 ottobre  2017 e il 30 settembre 2018. Nella lista dei candidati, in una grande varietà di generi e proposte, troviamo A casa tutti bene di Gabriele Muccino, Caina di Stefano Amatucci, Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, Dogman di Matteo Garrone, Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi, L’esodo di Ciro Formisano, L’età imperfetta di Ulisse Lendaro, Il figlio sospeso di Egidio Termine, Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, Manuel di Dario Albertini, Napoli velata di Ferzan Ozpetek, Nome di donna di Marco Tullio Giordana, Quanto basta di Francesco Falaschi, La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi, Riccardo va all’inferno di Roberta Torre, Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio, Una storia senza nome di Roberto Andò, Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo, The place di Paolo Genovese e Tito e gli alieni di Paola Randi.

Il processo di selezione prenderà effettivamente avvio il 25 settembre: è infatti questa la data in cui una commissione di esperti del settore – tra cui giornalisti, registi, produttori e distributori - istituita presso l’ANICA (Associazione nazionale industrie cinematografiche, audiovisive e multimediali) designerà il film che rappresenterà l’Italia nella corsa alla 91ª degli Academy Awards nella categoria riservata alle pellicole non in lingua inglese.

Dopo la designazione del titolo italiano da parte dell’ANICA, toccherà all’Academy operare una selezione di 9 film stranieri tra pellicole provenienti da tutto il mondo. La corsa per l’ambita statuetta continuerà però per solo 5 di questi, che andranno a comporre la cinquina finalista che concorrerà per il Premio di “Miglior Film Straniero”. L’annuncio delle nomination è previsto per il 22 gennaio 2019. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà invece presso il Dolby Theatre di Los Angeles, domenica 24 febbraio 2019.

 

Related