“Una striscia di terra feconda”, sinergie musicali in scena al Parco della Musica
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

“Una striscia di terra feconda”, sinergie musicali in scena al Parco della Musica

Da oggi fino al 26 giugno, “Una striscia di terra feconda” - rassegna franco-italiana di musica jazz che riceve il contributo di SIAE - animerà l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nata nel 1998 e diretta da Armand Meignan e Paolo Damiani, la manifestazione unisce nomi nazionali e internazionali in uno spazio denso di sinergie musicali, un festival unico nel suo genere che punta sui giovani talenti e sui solisti affermati e che valorizza soprattutto le produzioni originali proposte in prima assoluta.

Emile Parisien, Michele Rabbia, Roberto Negro, Danilo Rea, Mederic Collignon, Rita Marcotulli, Franco D’Andrea, Raffaele Cesarano sono solo alcuni dei protagonisti di un programma che esalta il ruolo della cultura come punto di incontro tra due prestigiose scene musicali, quella italiana e francese.

In linea con lo spirito del Festival, il 25 giugno verrà consegnata la targa SIAE al giovane musicista e compositore Gabriele Evangelista, scelto da una giuria di esperti per il suo talento, confermando l’impegno della Società nei confronti del mondo autorale (Sala Petrassi, ore 22).

La conclusione ufficiale della rassegna è prevista per il 27 giugno presso la Casa del Jazz con la residenza artistica del “Sestetto Residenza Italo – Francese”. La formazione, composta da Carmelo Coglitore (sassofoni e clarinetto basso, Théo Caccaldi (violino), Costanza Alegiani (voce), Roberto Negro (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Fabrizio Sferra (batteria), eseguirà partiture originali scritte per l’occasione.

Una sinergia tra i due Paesi non solo di intenti. Insieme alla Società Italiana degli Autori ed Editori, sostengono attivamente il festival: MIBACT, Ministero della Cultura Francese, Fondazione Musica per Roma, MIUR – AFAM, Ambasciata di Francia in Italia, MIDJ, SACEM, FCM, Conservatorio Santa Cecilia e molti altri partner. 

Related