“La storia tra favola e leggenda”: al via la masterclass alla Corte Ospitale
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

“La storia tra favola e leggenda”: al via la masterclass alla Corte Ospitale

Prende il via oggi la masterclass di drammaturgia contemporanea “La storia tra favola e leggenda”, che si svolgerà alla Corte Ospitale di Rubiera  fino al 24 marzo 2018.

“La storia tra favola e leggenda” è un percorso attraverso il quale trovare nei grandi e piccoli fatti storici che determinano il nostro mondo quei riferimenti antropologici o mitopoietici che ne hanno condizionato gli sviluppi. Il mito, la favola, le leggende molto spesso sono in grado di spiegarci la realtà molto meglio di quanto possano fare analisi sociali o politiche. Il laboratorio quindi si pone come scopo di analizzare il nostro presente attraverso miti e favole, di scomporlo e ricomporlo attraverso il linguaggio che nei secoli è sempre stato più vicino all’uomo, al popolo.

Tre sono le drammaturgie commissionate per questa prima edizione, per ognuna della quali è prevista una mise en espace all’interno della rassegna estiva L’Emilia e una notte; la Corte Ospitale pubblicherà in autunno i testi commissionati.

La masterclass è diretta da Roberto Cavosi, e rivolta a 12 allievi di accademie teatrali, Dams, attori e chiunque voglia approfondire le tecniche di scrittura per il teatro, purché sia under 35; fa parte di Script, progetto di sostegno alla formazione di una giovane generazione di drammaturghi sostenuto da SIAE.

Accanto al percorso formativo quotidiano sono previste lezioni condotte da drammaturghi, produttori, distributori, esperti di diritto d’autore, tra cui Giuliana Musso, Ugo Chiti, Claudio Longhi, Biagio Proietti.

 

Related