Biglietterie automatizzate e controllo accessi

La certificazione degli incassi nel settore degli spettacoli e degli intrattenimenti avviene tramite apparecchiature “biglietterie automatizzate”, introdotte con il D.M. 13 luglio 2000. Questi sistemi fiscali devono essere provvisti di una carta a microcircuito di attivazione contenente il software per la generazione delle chiavi segrete, necessarie per il calcolo di codici di autenticazione che verranno utilizzate per il salvataggio dei dati nel supporto immodificabile e per la trasmissione dei riepiloghi. Tali supporti consentono, inoltre, tramite l’utilizzo di uno speciale algoritmo la determinazione di un sigillo fiscale univoco.

Tali sistemi di biglietteria consentono inoltre di trasmettere periodicamente a SIAE i dati degli incassi giornalieri e mensili per via telematica.

Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 22 ottobre 2002 e successive modifiche ed integrazioni sono state disciplinate le norme per la procedura di rilascio della carta di attivazione relativa a sistemi di emissione di titoli di accesso e di riconoscimento di idoneità di apparecchiature per le attività di intrattenimento e spettacolo.

Tali biglietterie automatizzate possono essere integrate anche con un modulo di controllo accessi automatizzato, oppure, gestire solamente un controllo accessi. In entrambe le tipologie si tratta di sistemi informatici idonei anche a controllare, al momento dell’ingresso dello spettatore, la sussistenza del titolo di accesso nella lista unica dei titoli di accesso validi per quella manifestazione, anche emessi da più sistemi di emissione. Il sistema consente l’ingresso al solo settore per il quale il titolo ha validità. L’invalidazione del titolo viene registrata nel sistema di controllo accessi allo scopo di permettere una sola volta l’accesso all’evento.

Un'apparecchiatura “biglietteria automatizzata” che svolge l’attività di solo controllo accessi deve essere munito di una smart card per il salvataggio dei file nel supporto immodificabile e la firma dell’e-mail contenenti i riepiloghi.

 

Smart card: cos’è e chi deve richiederla?

La smart card (o “carta di attivazione”) è una scheda a microprocessore* che SIAE personalizza con i dati fiscali del soggetto richiedente e con il certificato di validità di tre anni rilasciato dalla Certification Authority.

La smart card genera per ciascun biglietto un sigillo fiscale univoco con cui viene verificata la regolarità dei titoli di accesso. La smartcard contiene anche la coppia di chiavi per generare la firma digitale del titolare, utile per l’invio dell'e-mail contenenti i documenti riepilogativi a SIAE, e per il salvataggio dei file correlati nel supporto immodificabile.

I soggetti tenuti all’uso delle biglietterie automatizzate e controllo accessi e l’elenco delle prestazioni da certificare sono specificati nella circolare n.34/E/2003 dell'Agenzia delle Entrate**.

*conforme alle indicazioni del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 23/7/2001

 

Come ottenere la smart card?

Per ricevere la smart card:

  • Invia la tua richiesta all’Agenzia delle Entrate corredata della prevista documentazione relativa all’apparecchiatura posseduta. La domanda deve essere inviata a mezzo raccomandata A/R;
  • richiedi a SIAE consegna della carta da presentare personalmente presso l’Ufficio territoriale SIAE di competenza. Unitamente alla richiesta deve essere presentata copia dell’istanza inviata all’AE, compresa la ricevuta della raccomandata;
  • una volta ricevuta la carta insieme alla lettera di rilascio e al libretto fiscale, compila la ricevuta per l’avvenuta consegna.

Per restituire o sostituire la carta, compila questo modulo e invialo a SIAE. 
Se invece devi comunicare l’installazione di una versione aggiornata del sistema, compila e inviaci questo modulo.

Per maggiori dettagli, segui le istruzioni sulla procedura di rilascio, installazione e restituzione della smart card
Per saperne di più, consulta il manuale operativo.

 

Per richiedere una smart card di prova, invia una PEC a biglietterieautomatizzate.servizierariali@pec.siae.it, o tramite raccomandata a:

SIAE - Servizi Erariali Ufficio Biglietterie Automatizzate/C.M.S.

Viale della Letteratura 30 – 00144 Roma

specificando:

  • ragione sociale
  • codice fiscale e/o partita IVA della società
  • statuto/atto costitutivo
  • numero di iscrizione Cciaa (territorialmente competente)
  • indirizzo
  • e-mail
  • documento di riconoscimento e codice fiscale dell’intestatario del certificato da inserire nella smart card
  • ogni altro riferimento utile per la lavorazione della pratica


N.B. Insieme alla carta verrà fornita una password per l'accesso all'area riservata dove sarà possibile trovare il software e la sua documentazione.

 

Procedura per il riconoscimento di idoneità dei modelli di apparecchiature biglietterie automatizzate

È legittimato a chiedere il riconoscimento di idoneità di una apparecchiatura chiunque vi abbia interesse a prescindere dalla sua qualità di titolare.

Quest’ultimi inoltrano apposita istanza a mezzo raccomandata A/R o consegna a mano direttamente all’Agenzia delle entrate – Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione.

L’Agenzia delle Entrate, su parere favorevole della Commissione, integrata nei suoi componenti da un rappresentante di SIAE, riconosce l’idoneità dell'apparecchiatura con un apposito provvedimento, previo esame della documentazione presentata dal richiedente, nonché esecuzione delle prove sperimentali e di tutti gli altri esami necessari per la valutazione.

Il riconoscimento dell’idoneità è valido cinque anni, prorogabile per lo stesso periodo di tempo, purché continuino a sussistere i requisiti tecnico-funzionali ed amministrativi richiesti.

Ogni variante che si intende apportare alle apparecchiature già riconosciute idonee è sottoposta a preventiva autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate alla quale va inoltrata apposita domanda.

Qualora le varianti apportate coinvolgano il funzionamento fiscale, l’Agenzia delle Entrate, su parere della Commissione, può chiedere l’esecuzione delle prove sperimentali e di tutti gli altri esami necessari per la valutazione.

 

Richiedi il riconoscimento di idoneità

Rivolgiti all’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione, presentando la richiesta e i documenti indicati nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 22/10/2002, titolo II, punti da 18 a 23.

Consulta l’elenco dei provvedimenti di idoneità delle apparecchiature per l’attività di spettacolo e di intrattenimento.

 

Enti certificatori

Tra i documenti da presentare per la richiesta del riconoscimento di idoneità, il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate al punto 6.1, lett. e) include il certificato che attesta la conformità dei sistemi di emissione dei titoli di accesso alle prescrizioni contenute nel decreto del Ministero delle Finanze del 13/7/2000 e nei provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate del 23/7/2001 e del 22/10/2002.

È possibile consultare l’elenco degli enti certificatori al seguente link.

 

Scopri di più sulla collaborazione tra SIAE e l’Agenzia dell’Entrate.

 

Info e documenti utili