Pubblico Registro Software

 Registra i tuoi programmi per computer pubblicati ed eventuali atti  relativi a trasferimento di proprietà dei diritti di utilizzazione economica presso il Pubblico Registro Software di SIAE.

 

Cos’è il Pubblico Registro Software?

Il Pubblico Registro Software è un registro pubblico tenuto da SIAE a norma dell’art. 6 del D.Lgs n. 518/1992 e dell’art. 7 del DPCM n. 244/94, presso il quale possono essere registrati tutti i programmi per computer già pubblicati, che rispettino requisiti di originalità e creatività tali da rappresentare delle vere e proprie opere d’ingegno.

Presso il Pubblico Registro Software è possibile trascrivere anche tutti gli atti che trasferiscono interamente o in parte i diritti di utilizzazione economica relativi a programmi per i quali sia già avvenuta la registrazione.

 

Quanto costa la registrazione?

Per la registrazione di ciascun programma dovrai corrispondere l’importo di € 126,62 (€ 92,62+2 bolli virtuali da € 16,00 e marca da bollo di € 2,00.)

 

Come effettuare il pagamento

Il versamento può essere effettuato con bonifico a SIAE, indicando nella causale Nome, Cognome (o Denominazione) e Codice Fiscale (o Partita Iva) del depositante e/o richiedente e Titolo del Software:

  • su conto Intesa Sanpaolo
    • IBAN: IT 82 T 03069 05245 100000006338
    • BIC SWIFT: BCITITMM
  • su conto BancoPosta
    • IBAN: IT 79 F 07601 03200 000000641001
    • BIC SWIFT: BPPIITRRXXX

Presso lo Spazio SIAE (Viale della Civiltà Romana 17, Roma), potrai pagare solo con bancomat, carta di credito o contanti.

 

Come registrare il programma

Per registrare un programma, ti occorre:

  • compilare e firmare questa dichiarazione (Mod. 349), in cui andranno indicati il richiedente la registrazione (persona fisica o giuridica), gli autori effettivi del software, il luogo e la data di pubblicazione (prima installazione, presentazione, prima cessione, etc…), tutti i dati relativi al programma, nonché la descrizione sintetica del software;
  • allegare un esemplare del programma fissato su supporto digitale (CD/DVD non riscrivibile) contenente il codice sorgente o l’applicativo, oppure entrambi; Il supporto deve recare il titolo del programma ed essere firmato dal richiedente la registrazione del software sul frontespizio anteriore con pennarello indelebile;
  • un documento d'identità in corso di validità del richiedente e dell’autore/i del software; nel caso in cui sia una Società ad effettuare la richiesta, occorrerà una copia dei documenti anagrafici e fiscali del legale rappresentante, insieme a una copia della visura camerale;
  • copia del versamento dell’importo richiesto per il servizio.

Puoi consegnare i documenti:

  • tramite raccomandata A/R o corriere a:

SIAE Direzione Generale
MEMBERSHIP - Ufficio Pubblico Registro Software
Viale della Letteratura 30 – 00144 Roma.

  • di persona presso lo Spazio SIAE (Viale della Civiltà Romana 17, Roma)

Se la dichiarazione presentata contiene tutti i requisiti richiesti, si potrà procedere con la registrazione; se invece la dichiarazione non contiene tutti i documenti e requisiti richiesti, l’interessato sarà contattato dal competente ufficio e, ove non si addivenga al perfezionamento della pratica entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta, l’ufficio medesimo provvederà a restituirgli copia dell’opera stessa considerando così decaduta la domanda di deposito.

Successivamente, ti sarà recapitata via posta presso il domicilio da te indicato, entro circa 40/50 giorni, una attestazione che, oltre ai dati dichiarati, riporterà anche la data della registrazione e il numero progressivo e ordinativo ad essa attribuiti.

Se la registrazione viene consegnata allo sportello ti verrà rilasciato contestualmente una dichiarazione di deposito in forma provvisoria.

 

Trascrizione di atti

Per ottenere la trascrizione di eventuali atti successivi alla registrazione originaria del programma, dovrai:

  • compilare e firmare questa dichiarazione (Mod. 346);
  • allegare:
    • la copia dell'atto pubblico o della scrittura privata registrata presso l’Ufficio del Registro dell'Agenzia delle Entrate, oggetto della richiesta di trascrizione;
    • la copia di un documento d’identità valido e del codice fiscale del richiedente; nel caso in cui sia una Società ad effettuare la richiesta, occorrerà una copia dei documenti anagrafici e fiscali del legale rappresentante, insieme a una copia della visura camerale;
    • la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Puoi consegnare i documenti:

  • tramite raccomandata A/R o corriere a:

SIAE Direzione Generale
MEMBERSHIP
Viale della Letteratura 30 – 00144 Roma.

  • di persona presso lo Spazio SIAE (Viale della Civiltà Romana 17, Roma)

 

Quanto costa trascrivere un atto?

Per ciascun atto: € 117,66 (€ 83,66 + 2 bolli virtuali da € 16,00 e marca da bollo di € 2,00.)

 

Richiesta di visure, certificati e documenti

Con il Pubblico Registro Software puoi richiedere visure, ottenere duplicati delle attestazioni di registrazione, copie delle dichiarazioni di registrazione (Mod 349) relative ai software che hai registrato, nonché copie di atti trascritti ed effettuare ricerche di registrazioni.

 

Quanto costa richiedere visure, certificati, documenti?

  • per ciascuna visura semplice di registrazione: € 18,99 (€ 2,99 + bollo virtuale da € 16,00)
  • per ciascuna copia certificata/duplicato: € 28,07 (€ 12,07 + bollo virtuale da € 16,00)
  • per ciascuna copia certificata modulo dichiarazione/trascrizione (Mod. 349/346): € 29,27 (€ 13,27 + bollo virtuale da € 16,00)
  • per ciascuna copia certificata dell'atto allegato alla trascrizione: € 0,60 a pagina + diritti di visura

 

Documenti utili