L' edizione critica consiste nel lavoro di ricostruzione di un testo nella sua forma originaria.
Per prima pubblicazione di un'opera inedita di pubblico dominio si intende la prima utilizzazione, dopo la scadenza dei termini di protezione del diritto d’autore, di un’opera non pubblicata anteriormente.
In entrambi i casi, si tratta di diritti “connessi” che spettano all’editore (o al curatore se pubblica in proprio) in base ad un compenso concordato tra questi e l’utilizzatore.
SIAE, attraverso la sezione Lirica, percepisce i diritti che derivano dall’utilizzo delle edizioni critiche e delle prime pubblicazioni di opere musicali inedite (liriche, sinfoniche, cameristiche, operette, etc.) di pubblico dominio*.
Che tu sia o meno iscritto a SIAE, puoi affidare un mandato alla sezione Lirica di SIAE per la riscossione dei diritti relativi a edizioni critiche e prime pubblicazioni di opere musicali inedite di pubblico dominio.
*art. 85-ter e 85-quater della L. 633/1941.
Per affidare un mandato a SIAE per le edizioni critiche o per le prime pubblicazioni di opere musicali inedite di pubblico dominio, ti basterà:
inviando la documentazione via PEC a documentazione.dorlirica@pec.siae.it.
Se almeno uno degli autori è iscritto SIAE, il deposito è gratuito.
Se nessuno degli autori è iscritto, per depositare occorrerà presentare l’attestazione del pagamento dei diritti di procedura di € 30,50 (€ 25,00 + IVA), da versare tramite: