Antipirateria

SIAE contrasta attivamente la riproduzione e la diffusione illecita delle opere protette da diritto d’autore e vigila per prevenire e identificare le violazioni.

 

Come fa SIAE a contrastare la pirateria?

SIAE contrasta le violazioni al diritto d’autore attraverso il suo Ufficio Antipirateria.

Il personale dell’Ufficio Antipirateria, nell’ambito della collaborazione con le forze dell’ordine, viene all’occorrenza nominati ausiliari di polizia giudiziaria e svolgono così attività di intelligence, relazioni tecniche e perizie giurate per conto dell’Autorità Giudiziaria, utilizzando anche le moderne tecniche della computer forensics.

L’Ufficio Antipirateria cura inoltre i rapporti con il Desk Interforze del Ministero degli Interni che coordina a livello nazionale una piattaforma informatica per la raccolta dei dati relativi a tutte le operazioni di sequestro anticontraffazione.

 

SIAE E AGCOM per le violazioni online

Dal 31 marzo 2014, con l’adozione del Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica, attraverso l'Ufficio Antipirateria SIAE può presentare istanze all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per la rimozione di contenuti tutelati, messi a disposizione degli utenti in violazione alla legge sul diritto d’autore.

Scopri di più sulla collaborazione tra SIAE e AGCOM.