Normative

La Biblioteca Giuridica è un compendio di documenti legali, sentenze e statuti nazionali e internazionali relativi al Diritto d’Autore e all’organizzazione e alla struttura della Società Italiana Autori ed Editori.

SIAE è in prima linea in Italia e in Europa per quanto riguarda lo studio e la tutela del Diritto d’Autore, anche attraverso la Rivista del Diritto d’Autore.

La Legge 633/41 sul Diritto d'Autore, nell' art. 180,  attribuisce a SIAE in via esclusiva, con eventuali altri organismi di gestione collettiva autorizzati ad operare nella UE, l'attività di  intermediazione, per  conto  degli aventi  diritto,  dei diritti  di utilizzazione economica delle opere dell'ingegno.  Rientra quindi nei compiti istituzionali di SIAE l'attività di concessione di licenze e autorizzazioni per l'utilizzazione economica delle opere tutelate nonché l'incasso dei proventi derivanti.

Tanto premesso per chiarire che in tale ambito non si configurano attività economiche riconducibili alle previsioni di cui alla Legge 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari né a quelle della Legge 296/2006, commi 1175-1176, per la fornitura del documento DURC – Documento Unico di Regolarità Contributiva.