FAQ - Iscrizione Online

 

Chi può Iscriversi On Line alla SIAE?

Tutti coloro che vogliono iscriversi per la prima volta come autori e/o compositori (e non siano già tutelati dalla Siae come eredi di altri autori) possono usufruire della possibilità di Iscriversi On Line alla SIAE. Ciò vale sia che tu abbia meno di 30 anni (ed usufruire così della possibilità di iscriverti senza pagare nulla), sia che tu li abbia già superati.

 

Che cosa devo fare per iscrivermi On Line?

Devi cliccare sul link www.siae.it/it/autori-ed-editori/iscriversi e procedere con la tua iscrizione compilando tutti i moduli richiesti, stamparli , sottoscriverli e  spedirli tutti insieme per posta  a:

SIAE – Direzione Generale

Servizio Clienti - Ufficio Autori

Viale della Letteratura 30

00144 ROMA

 

Quali sono le modalità di iscrizione on line?

L’iscrizione è una procedura on line guidata. Solo pochi e semplici passi e avrai effettuato la tua iscrizione: 

- Inserisci il tuo indirizzo email;    
- Inserisci i tuoi dati anagrafici e di residenza;
- Scegli che tipo di rapporto di tutela instaurare con SIAE tra associazione e mandato;
- Indica la Sezione o le Sezioni relative alle opere che vuoi tutelare;
- Effettua il pagamento (sei hai meno di 30 anni la tua associazione è completamente gratuita; come mandante under 30 devi pagare solo l’imposta di bollo di € 32,00);
- Stampa e firma la documentazione prodotta al termine della fase on line di iscrizione;
- Invia il plico, COMPRESI LA TUA PRIMA OPERA CHE VUOI FAR TUTELARE E IL RELATIVO BOLLETTINO DI DICHIARAZIONE, a

SIAE – Direzione Generale

Sam, Urp e Fondo di Solidarietà - Ufficio Autori

Viale della Letteratura 30

00144 ROMA

 

Sono un editore musicale, posso anch’io iscrivermi On Line?

Per il momento si possono iscrivere solo gli autori.

 

Se mi iscrivo On Line posso anche pagare la quota di associazione On Line?

Si, il sistema ti presenterà la possibilità di pagare attraverso il circuito PAYPAL.

 

Dopo la mia iscrizione posso controllare lo stato della mia richiesta?

Alla fine della procedura di iscrizione on line riceverai le tue credenziali personali per l’accesso al Portale Autori ed Editori.
Nel Portale Autori ed Editori potrai monitorare in ogni momento lo stato della tua iscrizione e ricevere eventuali comunicazioni direttamente dagli Uffici SIAE.

 

Come posso accedere al Portale Autori ed Editori?

Puoi accedere al servizio sin da subito; alla fine della procedura on line di iscrizione alla SIAE infatti ti verranno comunicate le tue credenziali via email.
La sezione del Portale che sin da subito ti viene messa a disposizione offre la possibilità di comunicazioni in tempo reale con l’Ufficio Autori; la possibilità di ricevere notifiche sullo stato della tua pratica di iscrizione; la visualizzazione, in ogni momento, della documentazione relativa alla tua iscrizione; la possibilità di effettuare eventuali upload della documentazione mancante.

 

Quando potrò accedere anche alle informazioni relative alle mie opere e ai miei rendiconti attraverso il Portale Autori ed Editori?

Il tuo accesso al Portale Autori ed Editori sarà completo quando la tua iscrizione sarà finalizzata dall’Ufficio Autori e riceverai, via email, la notifica del perfezionamento della tua iscrizione.