SIAE per la Cultura e lo Spettacolo

L’impegno della Società Italiana degli Autori ed Editori nei confronti della creatività non si limita al rispetto dei diritti d’autore. Da anni SIAE sostiene la cultura in Italia concedendo spazi, occasioni di scambio e incentivi economici, il tutto sempre con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani autori. In questa sezione è possibile trovare tutte le iniziative dedicate da SIAE al panorama culturale italiano. 

Dicono di noi

Attività di promozione a valere sui Fondi Sezionali

Bando di selezione di soggetti per concept televisivi e animazione della Fondazione CSC

Archivio progetti passati (2014-2015)

Archivio progetti passati (2015 - 2016)

 

AIPFM – Associazione Italiana Promozione Festa della Musica

La Festa della Musica è una grande manifestazione popolare gratuita che si svolge in tutta Europa il 21 giugno di ogni anno. È una festa aperta a tutti i partecipanti, amatori o professionisti, che desiderano esibirsi davanti a un vasto pubblico. In Italia in questi ultimi anni circa 290 città hanno aderito all’evento, sostenuto anche dal Mibact e, dal 2016, da SIAE. L’AIPFM è l’Associazione che si occupa dell’organizzazione della Festa in Italia e a cui viene destinato il contributo di SIAE all’organizzazione dell’evento.

 

ACCADEMIA SANTA CECILIA – GALA’ MOZART

Il 27 gennaio 2017 è stato il 261° anniversario dalla nascita di Mozart, uno dei più amati e noti compositori di tutti i tempi. Cecilia Bartoli, star della lirica contemporanea, ha fatto rivivere le arie mozartiane accompagnata dall’Orchestra e dal Coro dell’Accademia di Santa Cecilia. Ha diretto il M° Antonio Pappano.

 

ACCADEMIA FESTIVAL DI GHEDI

L’Accademia Festival di Ghedi è la prima Accademia Musicale per autori e si avvale della Direzione Artistica del Maestro Diego Calvetti.

L’ Accademia è a numero chiuso e ha la finalità di accompagnare alcuni giovani autori, che hanno già un buon livello di scrittura musicale di base, in un percorso annuale (con incontri a cadenza bimestrale) di formazione creativo-musicale e di scrittura di canzoni. E’ strutturata in 10 giornate di incontro suddivise in 5 fine settimana.

 

CANADIAN MUSIC WEEK

Ogni anno Canadian Music Week, la più importante “industry conference and music festival” canadese ora nella sua 35esima edizione, organizza l’International Buyers Program. Obiettivo è di promuovere nuovi scambi tra il mercato musicale canadese e quello Internazionale, scegliendo due paesi ogni anno. ‘Focus-Country’ dell’edizione 2017 è l’Italia; durante la serata “focus on Italy” prevista per il 20 aprile 2017, l’Ambasciata Italiana di Toronto ha finanziato un aperitivo al fine di incentivare e rafforzare il network fra addetti ai lavori italiani e internazionali.

 

FESTIVAL DELLA DANZA

Dal 14 marzo al 4 maggio si è svolto il Festival Internazionale della Danza di Roma dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico, giunto alla sua settima edizione. Ad aprire il Festival quest’anno il nuovo spettacolo della leggenda del tango Miguel Angel Zotto; a seguire, per la prima volta in Italia, Cardia, il nuovo spettacolo di Miguel Angel Berna. Grande ritorno inoltre al Festival della Danza del Balletto del Sud, insieme a Caruso, la nuova attesissima creazione della Mvula Sungani Physical Dance.  

 

FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE

Il festival, ideato insieme a Umberto Eco, si è affermato come uno dei più importanti appuntamenti nazionali del panorama della cultura, con oltre un centinaio di appuntamenti tra laboratori, workshop, mostre, spettacoli, escursioni e incontri. Il tema del Festival 2017 è “Connessioni”, e intende valorizzare l’espressione creativa connessa con l’innovazione e l’impreditorialità, con un occhio di riguardo soprattutto verso i giovani talenti. 

  

GENOVA PER VOI

Il talent nazionale per autori di canzoni è giunto alla quinta edizione, avvalendosi fin dal primo anno del sostengo di SIAE. Dal 2013 anche “Striscia la notizia” promuove l’iniziativa. Molti degli autori scoperti dal talent hanno dominato le classifiche discografiche degli ultimi anni (Federica Abbate, Emanuele Dabbono ecc.) Il progetto si compone di varie fasi: lancio del bando, raccolta delle iscrizioni, incontri con i semifinalisti, scelta dei finalisti, factory (con laboratori, test, conferenze, eventi aperti al pubblico) e finale.

 

PIANO CITY MILANO

Piano City Milano è una festival diffuso dove in tre giorni vengono presentati oltre quattrocento concerti di piano solo, di qualunque genere musicale. Piano City Milano consiste nel portare la musica in spazi che normalmente non accolgono concerti, ribaltando così i piani visivi e uditivi e trasformando Milano in una grande sala da concerto. I pianoforti vengono ospitati nei luoghi più caratteristici della quotidianità di Milano, grazie ai City Concert, programmati da Piano City Milano per il proprio pubblico. I Guest Concert sono appuntamenti auto-prodotti, proposti e organizzati da numerose realtà come scuole e associazioni. Si pensa anche ai più piccoli (da 0 a 12 anni) con Piano Kids: iniziative, laboratori e lezioni per i bambini.

 

RADIO2 SOCIAL CLUB

Il programma radiofonico “Social Club” rappresenta un punto di riferimento per tutti i giovani autori e artisti che amano esprimere la propria musica dal vivo. SIAE ha promosso e sostenuto la creatività dei giovani autori e i progetti musicali delle proposte nuove e emergenti ospitati nella trasmissione fin dal 2015, e continuerà anche con un contributo nel 2017.

 

ROCKOL AWARDS

Il progetto “ROCKOL AWARDS 2017” è rivolto e dedicato all’industria musicale nel suo complesso e ha come principali obiettivi il sostegno e la promozione di artisti ed autori musicali attraverso le loro opere migliori. È un’iniziativa annuale con cui Rockol.com attribuisce i premi musicali per i migliori concerti e album dell’anno attraverso votazioni online e grazie ai voti di una giuria specializzata composta da 300 giornalisti; la serata di premiazione del progetto “ROCKOL AWARDS 2017” si svolgerà il 18 gennaio 2018.

 

SANREMO CITTA’ DELLA MUSICA

Il progetto è il manifesto vetrina della Città durante il Festival della Canzone Italiana 2017. In tutta la città saranno allestiti dei palchi durante i quali si esibiranno giovani di talento selezionati dalla direzione artistica di AREA SANREMO, il concorso dedicato ai giovani che porterà 2 artisti direttamente al Festival di Sanremo. All’interno del progetto anche quest’anno è prevista la realizzazione di un incontro tra i giovani artisti coinvolti nel progetto e i grandi autori e compositori del panorama musicale nazionale, ch porterà quindi sui palchi i giovani provenienti dai principali premi musicali nazionali (Tenco, De Andrè, Bindi, Parodi…)

 

SPRING ATTITUDE

Lo Spring Attitude è un festival annuale romano dedicato alla musica elettronica, alle nuove sonorità e alla ricerca sperimentale avanzata, con particolare interesse per le ultime tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi. Il festival si svolge in 3 giorni dal 25 al 27 maggio (con alcune serate di pre-opening) presso il Maxxi e le Ex Caserme Guido Reni, ospitando artisti di fama internazionale e nuove scoperte italiane.

 

RAVENNA JAZZ

Il contributo di SIAE contribuirà alla rassegna “Ravenna Jazz 2017”, 44esima edizione di uno dei festival jazz più longevi d’Italia, in cui ogni anno si coniugano popolarità ed eccellente qualità artistica in un raggio di proposte vario, con eventi sparsi per la città in 10 giorni di intensa musica. I concerti di punta si terranno al Teatro Alighieri, ma diversi live si svolgeranno nei club e nei luoghi pubblici della città, i cosidetti “Aperitifs” che daranno visibilità agli artisti della regione.

 

UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA

Nel 2017 il festival “Una striscia di terra feconda” giungerà alla XX edizione; nel 2017 la manifestazione continuerà ad ampliare il proprio raggio d’azione in nuovi luoghi e con pubblici diversi, coinvolgendo, oltre al pubblico di Roma, quello dei comuni di Palombara Sabina e Tivoli. Il 15 settembre 2017 la rassegna inizierà con artisti di fama internazionale a Palombara Sabina, per spostarsi a Tivoli il 17 e 18 settembre con in programma, tra gli altri, Danilo Rea e Mederic Collignon, Dal 19 settembre la rassegna sarà ospitata presso l’Auditorium Parco della Musica e offrirà diversi incontri franco italiani. La manifestazione si concluderà il 23 settembre, presso la Casa del Jazz, con una nuova produzione originale: UN'IMPORTANTE RESIDENZA D'ARTISTA, progettata dal festival insieme all'Institut Français Italia - Ambasciata di Francia in Italia, SIAE, AJC, MIdJ (Associazione nazionale musicisti jazz), Fondazione Musica per Roma e Casa del Jazz. È prevista l’assegnazione di un premio SIAE.

 

VEDETE SONO UNO DI VOI” – Proiezione in ricordo del Cardinale Martini

Il 10 febbraio p.v. in Duomo a Milano, alle ore 18, è stato presentato in anteprima mondiale il film di Ermanno Olmi “Vedete sono uno di Voi”, ricordo del Cardinal Carlo Maria Martini. Il Maestro Ermanno Olmi, prodotto da Istituto luce-Cinecittà e Rai Cinema, ha realizzato uno straordinario documento con riprese originali e materiali di repertorio, che ripercorre la vita pubblica e privata di un personaggio chiave del XX secolo, non solo per l’Italia. SIAE è main partner dell’evento.  

 

HONORING ROSI

Il progetto speciale si è occupato della promozione della candidatura all'OSCAR di FUOCOAMMAR con una proiezione speciale del Docu-Film candidato agli Academy Awards; la consegna del premio "Master of Documentary" a Gianfranco Rosi (venerdì 24 febbraio); la proiezione dell'altro pluripremiato Docu-fllm dell’autore (Sacro Gra) e la premiazione degli altri candidati italiani all'Oscar - Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini (Suicide Squad).

L'iniziativa è stata presieduta dal compositore USA Mike Stoller e dalla musicista Cory Hale. L'intera manifestazione ha coinvolto anche i registi Gianfranco Rosi, Giovanni Veronesi, Carlo Carler, Edoardo Leo, Tony D'Angelo, Luca Guardabascio, Fabrrzio Maria Cortese, Roan Johnson e Volfango De Biasi, insieme ai cantautori Giuliano Sangiorgi e Clementino, i produttori Donatella Palermo e Gianluca Curti, l'AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco e il presidente e AD di Istituto Luce Roberlo Cicutto.

 

IL CINEMA RITROVATO – CINETECA DI BOLOGNA

Il Cinema Ritrovato è stato il primo festival sulla storia del cinema. Ogni anno, in nove giorni, vengono proiettati i capolavori della storia del cinema nelle migliori condizioni possibili. A SIAE è dedicata una serata in Piazza Maggiore durante la quale saranno organizzate due visite guidate dal personale della Cineteca presso lla mostra Bologna Fotografata, inaugurata nel mese di giugno. La mostra verrà allestita nel sottopasso di Piazza Re Enzo, immediatamente adiacente a Piazza Maggiore.

ASSOCIAZIONE TEATRO ALLA SCALA

Anche nel 2017 SIAE devolve un suo contributo all’Accademia Teatro alla Scala per permettere la formazione dei giovani talenti italiani attraverso l’erogazione di borse di studio e di masterclass di specializzazione in discipline teatrali.

 

ASSOCIAZIONE SPAZIO TEATRO NO’HMA

Il "Teatro No’hma", sostenuto da SIAE già nel 2015 e nel 2016, propone per il 2017 un’attività ricca e di interesse sociale realizzando eventi, percorsi, seminari multimediali, manifestazioni e interessanti performance artistiche, sceniche e musicali, offerte al pubblico sempre gratuitamente.