SIAE per il Sociale

Le potenzialità dell’arte e della creatività sono infinite, e proprio per questo la missione di SIAE trova sfogo non solo nel sostegno alle realtà emergenti legate allo spettacolo, ma anche all’utilizzo dei mezzi e dei repertori creativi e autoriali per migliorare le condizioni di disagio ed emergenza, siano esse sociali, economiche o sanitarie. In questa sezione vogliamo raccontare tutti i progetti legati al sociale che la Società Italiana degli Autori ed Editori mette in opera sul territorio italiano ogni anno.

Dicono di noi

Qui l'archivio dei progetti per l'anno 2015-2016

Qui l'archivio dei progetti per l' anno 2014-2015.

PREMIO RESTART

L’Associazione Antimafie DaSud nasce in Calabria nel 2005 e dal 2009 opera a Roma occupandosi di mafia e antimafia, di diritti e di questioni di genere. Il Premio Restart si svolge a ottobre, per una manifestazione di tre giorni dedicati all’arte, alla cultura e alla partecipazione democratica, in cui vengono assegnati premi di riconoscimenti a chi si è distinto nel campo dell’arte e della lotta alla criminalità organizzata.

CAMPO DEI MIRACOLI - RADIO IMPEGNO

Il Campo dei Miracoli è il primo centro di Calcio Sociale in Italia, inagurato nel 2014 nel quartiere di Corviale dopo la riqualificazione avviata nel 2012. In seguito a un incendio doloso, appiccato il 30 novembre 2015, i volontari hanno creato “Radio Impegno”, una stazione radio permamente per tutelare la struttura grazie alla diretta nottura attvia 365 giorni l’anno. SIAE sostiene le attività della radio per il biennio 2017/2018.

DONA UN LIBRO PER ELISA

Nel 2017 SIAE continua il sostegno all’iniziativa “Dona un libro per Elisa” con diversi progetti con la donazione di nuove scaffalature alla scuola media di Motta Camastra per poter sistemare tutti i libri ricevuti in dono dalla Biblioteca di Elisa lo scorso anno. Il sostegno di SIAE permette per quest’anno però un ampliamento della Biblioteca, realizzato presso il reparto di oncologia infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. SIAE dona all’ospedale libri e scaffali (uno per piano del reparto) per permettere ai piccoli pazienti e ai loro genitori di usufruirne durante il periodo delle cure.

Continua inoltre anche per quest’anno il Concorso “Questo lo scrivo io…per Elisa”, a cui parteciperanno non solo le classi dell’Istituto Comprensivo, ma tutte le scuole del Municipio VI di Roma.

Il premio in palio è una vacanza studio, offerta da SIAE e organizzato dalla British School. 

ASSOCIAZIONE TEATRO PATOLOGICO

Il contributo SIAE sostiene, per il terzo anno, i progetti dell’Associazione. L' Associazione del "Teatro Patologico" è stata costituita con l’obiettivo di utilizzare il teatro come strumento terapeutico per i ragazzi con disabilità psichiche. Le attività svolte spaziano dalla musica alla danza, dall’interpretazione alla pittura.

ASSOCIAZIONE L’ARTE NEL CUORE

Anche nel 2017 SIAE sostiene l’attività dell’Associazione “L’Arte nel Cuore”. L'attività dell’Accademia di Spettacolo dell’Associazione abbraccia diverse discipline artistiche: danza, recitazione, doppiaggio, musica e canto. L’obiettivo è stato quello di offrire una struttura senza barriere architettoniche, pensata e progettata per l’integrazione e l’insegnamento a persone con e senza disabilità. Lo spettacolo finale si svolge a giugno presso il Teatro Brancaccio di Roma.

ORCHESTRA DEI QUARTIERI SPAGNOLI

Il progetto "Orchestra dei Quartieri Spagnoli" è realizzato nuovamente anche grazie al contributo di SIAE. Il progetto è sostenuto inoltre dall’Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo al fine di creare un’orchestra sinfonica attraverso un laboratorio orchestrale sperimentale di carattere artistico, educativo e sociale destinato ai bambini e ai giovani della città di Napoli. Nel progetto è stata organizzata sistematicamente l’educazione musicale ed è stata promossa la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità.

PALCOSCENICO DELLA LEGALITÀ

Il “Palcoscenico della Legalità” è un progetto in collaborazione con l’Istituto Penitenziario Minorile di Ariola (BN) che prevede il coinvolgimento dei detenuti per la realizzazione dello spettacolo teatrale “Dieci storie proprio così”, laboratorio di cinque mesi dentro e fuori dal carcere realizzato in tutte le fasi con i detenuti, affinché l’arte abbia un forte carattere rieducativo. Lo spettacolo, nato nel 2011 al teatro San Carlo di Napoli, nella stagione teatrale 2015/2016 ha fatto tappa anche al Teatro Argentina di Roma. La tournée continua nel 2017 anche grazie al contributo di SIAE.

PROGETTO OSPEDALI PEDIATRICI - MEYER/BAMBINO GESÙ

Progetto di supporto agli ospedali pediatrici per aiutare i piccoli pazienti nelle cure e nelle riabilitazioni. Le donazioni di SIAE sono devolute a sostegno della ricerca medica. SIAE ha contributo a sostenere il progetto fin dal 2015. Al Bambino Gesù sono stati regalati 20 tablet con musica e giochi a disposizione per i piccoli pazienti dell’ospedale.

LA PARTITA DEL CUORE

Il Progetto “La Partita del cuore 2016” anche per quest’anno dà la possibilità di devolvere fondi a beneficio di progetti umanitari e di promuovere l’autorialità under 35. Per la sua 26esima edizione la Partita del Cuore si svolge il 30 maggio 2017 allo Juventus Stadium di Torino ed è trasmessa in diretta su Rai 1.

GIORNATA NAZIONALE GIOVANI UNITI CONTRO IL BULLISMO

Tra le innumerevoli iniziative organizzate da BULLI STOP un posto di particolare importanza è occupato dallo spettacolo teatrale che annualmente porta in scena 200/250 ragazzi al Teatro Olimpico di Roma per la Giornata Nazionale Contro il Bullismo. Lo spettacolo è stato creato con il Teatro d’Animazione Pedagogico ed è arrivato al terzo appuntamento.

RACE FOR CURE

La Race for the Cure è l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. La manifestazione, Festival della Salute, dello Sport e del Benessere, culmina la domenica nella tradizionale corsa di 5km e passeggiata di 2km ma già dal venerdì offre ad un ampio pubblico la possibilità di partecipare gratuitamente nel “Villaggio della Salute” a esami di prevenzione, stage di apprendimento di discipline sportive, laboratori educativi e tante altre attività concrete per promuovere stili di vita salutari e attenzione alla prevenzione.

SCUOLA DI MUSICA PENTAKARIS

L’Accademia Pentakaris di Reggio Calabria è la scuola di formazione artistica per lo sviluppo dei saperi creativi diretta da Martino Parisi, che ha inaugurato un nuovo laboratorio di percussioni e un ciclo di appuntamenti: Concerti di Primavera, cinque eventi per la promozione della cultura musicale e della crescita civile.