SIAE per il Sociale

Le potenzialità dell’arte e della creatività sono infinite, e proprio per questo la missione di SIAE trova sfogo non solo nel sostegno alle realtà emergenti legate allo spettacolo, ma anche all’utilizzo dei mezzi e dei repertori creativi e autoriali per migliorare le condizioni di disagio ed emergenza, siano esse sociali, economiche o sanitarie. In questa sezione vogliamo raccontare tutti i progetti legati al sociale che la Società Italiana degli Autori ed Editori mette in opera sul territorio italiano ogni anno.

Dicono di noi

SIAE per le terre del sisma

Qui l'archivio dei progetti per l'anno 2015-2016

Qui l'archivio dei progetti per l' anno 2014-2015.

ASSOCIAZIONE TEATRO PATOLOGICO
Il contributo SIAE sostiene dal 2015 progetti dell’Associazione. L' Associazione del "Teatro Patologico" è stata costituita con l’obiettivo di utilizzare il teatro come strumento terapeutico per i ragazzi con disabilità psichiche. Le attività svolte spaziano dalla musica alla danza, dall’interpretazione alla pittura.

 

ASSOCIAZIONE L’ARTE NEL CUORE
È dal 2015 che SIAE sostiene l’attività dell’Associazione “L’Arte nel Cuore”. L'attività dell’Accademia di Spettacolo dell’Associazione abbraccia diverse discipline artistiche: danza, recitazione, doppiaggio, musica e canto. L’obiettivo è stato quello di offrire una struttura senza barriere architettoniche, pensata e progettata per l’integrazione e l’insegnamento a persone con e senza disabilità. Ogni anno il frutto dei laboratori porta in scena uno spettacolo teatrale.

 

CAMPO DEI MIRACOLI - RADIO IMPEGNO
Il Campo dei Miracoli è il primo centro di Calcio Sociale in Italia, inaugurato nel 2014 nel quartiere di Corviale dopo la riqualificazione avviata nel 2012. In seguito a un incendio doloso, appiccato il 30 novembre 2015, i volontari hanno creato “Radio Impegno”, una stazione radio permanente per tutelare la struttura grazie alla diretta notturna attiva 365 giorni l’anno. SIAE ha sostenuto le attività della radio per il biennio 2017/2018.

 

DONA UN LIBRO PER ELISA
L’iniziativa “Dona un libro per Elisa” è nata nel 2016 dalla prematura scomparsa di Elisa Scala, una bambina di 11 anni, appassionata lettrice. Elisa aveva appena iniziato la prima media presso l’Istituto Comprensivo di via Motta Camastra, una scuola giovane della periferia romana con una biblioteca poco fornita che Elisa sognava di poter riempire. Il sogno di Elisa sta pian piano prendendo forma grazie alle donazioni di volumi che stanno arrivando alla scuola, a cui SIAE ha partecipato nel corso degli anni in qualità di sponsor benefico.

 

DONAZIONE PINNA
SIAE ha partecipato in più occasioni alla raccolta fondi di beneficenza per Fabrizio Pinna, un ragazzo un ragazzo di diciassette anni affetto da una rara malattia. Anche grazie al contributo donato da SIAE Fabrizio ha potuto effettuare le analisi innovative per la sua patologia.

 

GALÀ BOCELLI
L’evento di raccolta fondi della Andrea Bocelli Foundation si è svolto il giorno 8 settembre 2018, a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, con una giornata dedicata ad Andrea Bocelli attraverso lo spettacolo “La notte di Andrea Bocelli” dedicato al mondo dell'Opera all'Arena di Verona. I proventi della serata sono stati devoluti in beneficenza per sostenere i progetti della Andrea Bocelli Foundation e del Muhammad Ali Parkinson Center

 

GUARDIAMO OLTRE LE FRONTIERE - FIORELLA MANNOIA IN CONCERTO
Per il secondo anno Fiorella Mannoia si esibirà in concerto nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina per il sostegno alla Campagna “Guardiamo oltre le frontiere”, che ha l’obiettivo di fornire sostegno a 500 rifugiati, e di sottrarre alla violenza i bambini, le donne e tutte le vittime di tortura in Libia. L’evento, sostenuto da SIAE e nato dalla collaborazione tra il CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) e Puntoeacapo, contribuisce alla Campagna di raccolta fondi 2018 L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di CIR e Open Society Foundations “Looking Beyond the Borders”.

 

ORCHESTRA DEI QUARTIERI SPAGNOLI
Il progetto "Orchestra dei Quartieri Spagnoli" è realizzato nuovamente anche grazie al contributo di SIAE, attivo dal 2015. Il progetto è sostenuto inoltre dall’Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo al fine di creare un’orchestra sinfonica attraverso un laboratorio orchestrale sperimentale di carattere artistico, educativo e sociale destinato ai bambini e ai giovani della città di Napoli. Nel progetto è stata organizzata sistematicamente l’educazione musicale ed è stata promossa la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità.

 

PREMIO RESTART
L’Associazione Antimafie DaSud nasce in Calabria nel 2005 e dal 2009 opera a Roma occupandosi di mafia e antimafia, di diritti e di questioni di genere. Il Premio Restart si svolge ogni anno a ottobre, per una manifestazione dedicata all’arte, alla cultura e alla partecipazione democratica, in cui vengono assegnati premi di riconoscimenti a chi si è distinto nel campo dell’arte e della lotta alla criminalità organizzata.

 

PROGETTO OSPEDALI PEDIATRICI
SIAE ha contributo a sostenere il progetto “Ospedali pediatrici” fin dal 2015. Il progetto vuole supportare gli ospedali pediatrici per aiutare i piccoli pazienti nelle cure e nelle riabilitazioni. Le donazioni di SIAE sono devolute a sostegno della ricerca medica.

 

QUEL SOGNO DI UN BAMBINO
“Quel sogno di un bambino” è un'associazione nata da un’esperienza personale, quella del suo fondatore Antonio, dei suoi due figli Alessandro e Alice e di una mamma che purtroppo non c’è più. Alessandro, che non l’ha mai conosciuta, all’età di 8 anni una notte la sogna che scende dal cielo, tra un grappolo di stelle, diventando una farfalla che si appoggia sulla sua mano. Antonio, appassionato di musica, ispirato dal sogno scrive di getto una canzone. La canzone diventa così parte di una raccolta fondi che fa parte del progetto di beneficenza destinato al progetto promosso dalla Fondazione Bambino Gesù per l’accoglienza e la cura dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino provenienti dai Paesi più disagiati del mondo. SIAE dal 2018 sostiene l’associazione con il suo contributo solidale.

 

RACE FOR THE CURE
SIAE è da anni al fianco della Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. La manifestazione culmina la domenica nella tradizionale corsa di 5km e passeggiata di 2km ma già dal venerdì offre ad un ampio pubblico la possibilità di partecipare gratuitamente nel “Villaggio della Salute” a esami di prevenzione, stage di apprendimento di discipline sportive, laboratori educativi e tante altre attività concrete per promuovere stili di vita salutari e attenzione alla prevenzione.

 

RICOSTRUZIONE SCUOLA DI MUSICA DI CAMERINO
Dal 26 ottobre 2016 l’Istituto musicale di Camerino è senza una sede poiché la sede sita nel Palazzo della Musica è stata gravemente lesionata e resa inagibile. Prima del sisma il Palazzo della Musica svolgeva un ruolo centrale a beneficio della comunità, delle zone limitrofe e anche di interesse nazionale. La ricostruzione del nuovo Palazzo della Musica, attualmente in fase di progettazione, andrà a beneficio di oltre 160 studenti e permetterà alla nuova struttura di ospitare non solo le lezioni degli allievi iscritti al Conservatorio, ma anche di fungere da sede distaccata dello stesso assumendo un ruolo ancora più significativo per il territorio. SIAE parteciperà alla ricostruzione di aule per l’insegnamento della musica.

 

RICOSTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA DI MUCCIA
La Fondazione Andrea Bocelli, nata nel 2011 per promuovere e sostenere progetti di solidarietà, propone un progetto per la ricostruzione di edifici scolastici crollati in seguito al sisma del 2016. Dal 26 ottobre 2016 le strutture che ospitavano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Muccia sono infatti state dichiarate inagibili; il progetto della nuova struttura prevede la costruzione di appositi spazi dedicati alla musica, all’arte e alle attività di gruppo, sia per i bambini che per la comunità. Con il contributo di SIAE la scuola sarà dotata di un pianoforte Yamaha da utilizzare nel progetto pedagogico.

 

SCUOLA DI MUSICA PENTAKARIS
L’Accademia Pentakaris di Reggio Calabria è la scuola di formazione artistica per lo sviluppo dei saperi creativi diretta da Martino Parisi; SIAE ne ha sostenuto l’attività con particolare attenzione ai percorsi di creazione musicale ed educazione all’ascolto.

 

TELETHON
Ogni anno SIAE devolve un contributo di beneficenza alla Fondazione Telethon per contribuire alla ricerca sulle malattie genetiche rare.

 

UNA SERATA DI STELLE PER IL BAMBINO GESÙ
Nel 2019 l’Ospedale Pediatrico celebrerà i 150 anni dalla sua fondazione con un grande evento, «La Notte del Bambino Gesù», dal forte valore simbolico ed istituzionale e fortemente voluto da Papa Francesco.  L’evento si svilupperà in due serate in due location della città del Vaticano: la cena di gala e lo show televisivo di musica e spettacolo, entrambi finalizzati alla raccolta di fondi con un numero solidale che coinvolgerà il pubblico in sala e a casa.

 

UNHCR - Special Night for Syria
IL 6 dicembre 2018 si è svolto un evento benefico presso l’Auditorium Conciliazione in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Dopo lo spettacolo del Giudizio Universale Sergio Castellitto si è esibito in un monologo tratto da alcuni brani del libro di Khaled Hosseini, Preghiera del mare. Tutti i proventi sono stati devoluti in beneficenza.

 

UNICEF
Il progetto “LOTTA ALLA MORTALITÀ INFANTILE”, sostenuto dal COMITATO ITALIANO PER L’UNICEF ONLUS e a ui SIAE ha donato il suo sostegno ha l’obiettivo di lottare per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia nei paesi con i tassi di mortalità infantile più alti al mondo promuovendo un pacchetto integrato di azioni salvavita chiamato Accelerated Child Survivaland Development (ACSD).