Museo Teatrale e Biblioteca del Burcardo

La Biblioteca e il Museo Teatrale del Burcardo sono le sedi della collezione teatrale di proprietà della Società Italiana degli Autori ed Editori, aperta al pubblico sin dal 1932. Il patrimonio della Biblioteca e del Museo Teatrale del Burcardo si è costituito intorno al nucleo originario proveniente dalla collezione privata di Luigi Rasi, attore e direttore della scuola di recitazione di Firenze e autore del celebre dizionario I comici italiani, che è servito da riferimento a gran parte della successiva biografia dedicata ai protagonisti della grande stagione della commedia dell’arte. Ad oggi le raccolte librarie della Biblioteca spaziano dalle edizioni del Cinquecento alle pubblicazioni contemporanee, nell'ambito della storia del teatro e più in generale dello spettacolo.

Altre importanti sezioni della Biblioteca Teatrale sono l'archivio delle incisioni e dei disegni, con una ricchissima documentazione iconografica sulla commedia dell'arte; e l'archivio fotografico, che documenta la vita teatrale italiana dalla nascita della fotografia ai giorni nostri. La Biblioteca comprende inoltre una notevole collezione di copioni, manoscritti e carteggi autografi, nonché una vasta e approfondita documentazione relativa agli spettacoli costituita da locandine, programmi di sala e recensioni di quotidiani e riviste.

Particolarmente interessante è l'archivio storico culturale della SIAE, una raccolta di documenti legati ai nomi più celebri della cultura italiana di fine Ottocento e del Novecento.

La collezione teatrale è costituita anche da dipinti, sculture, costumi, maschere, statuine, burattini, marionette ed altri oggetti di scena, conservati presso il Museo Teatrale SIAE del Burcardo, situato nell’omonimo palazzetto del tardo quattrocento in via del Sudario 44, nei pressi di Largo di Torre Argentina.

Presso le sale espositive del Museo sono in mostra alcuni dei documenti più significativi provenienti dalle varie collezioni, tutte consultabili in Biblioteca, in viale della letteratura 24.

La Biblioteca è aperta il lunedì e mercoledì dalle 9.15 alle 16.30 e il martedì, giovedì e venerdì 9.15 - 13.15. Tel. 06 5990 3905/3809; e-mail: biblioteca.burcardo@siae.it (informazioni) segreteria.burcardo@siae.it (riproduzioni). Il Museo (Via del Sudario, 44) è aperto il martedì e il giovedì, dalle 9.15 alle 16.30. E' possibile prenotare visite guidate anche in orari diversi. Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 59903805 - 06 6819471; e- mail: visite.burcardo@siae.it.