Per tutelare il tuo repertorio di opere teatrali e ricevere i compensi che ti spettano per il loro utilizzo, dovrai depositare tutte le opere teatrali di cui sei autore, coautore, editore o cessionario.
Con l’iscrizione a SIAE, il deposito delle opere è sempre gratuito.
Puoi depositare la tua opera teatrale direttamente online attraverso il Portale Autori ed Editori.
In pochi step:
Nel caso di musiche scritte appositamente per musical o commedie musicali, insieme al copione dovrai depositare anche gli spartiti musicali. Devono invece essere depositate presso la Divisione Musica le musiche scritte appositamente come musiche di scena in accompagnamento a una rappresentazione teatrale.
Puoi depositare la tua opera in pochi minuti direttamente online, senza necessità di compilare o stampare alcun modulo: ti basterà accedere al Portale Autori ed Editori, disponibile tra i Servizi Online di SIAE, ed entrare nella sezione "Deposito Online".
In alternativa, inviaci tramite raccomandata A/R tutta la documentazione richiesta in originale (il modulo di dichiarazione, gli eventuali allegati e il copione firmato almeno sul frontespizio e sull’ultima pagina)
SIAE – Sezione DOR, Ufficio Documentazione
Viale della Letteratura 30
00144 Roma
Puoi inviarci il copione firmato anche via PEC a documentazione.dorlirica@pec.siae.it da un indirizzo di posta certificata già riconosciuto da SIAE.
Inizia da qui:
Una volta completata l’iscrizione potrai:
Modulo di dichiarazione (Mod. 91T)
Utilizzazione di brani musicali preesistenti (Mod. 91M)
Utilizzazione di brani letterari preesistenti (Mod. 91L)
Piani di riparto particolari (Mod. 91P)
Acquisizione dei diritti d’autore a titolo derivativo (Mod. 91H)
Istruzioni per utilizzazioni teatrali (Mod. 91UT)
Istruzioni per utilizzazioni radiotelevisive, online e riproduzioni video (Mod. 91UE)