Come tutelare le tue opere liriche

Dichiarando e depositando le opere liriche, gli oratori, i balletti e le opere analoghe di cui sei autore/autrice, co-autore/co-autrice, editore o concessionario, potrai ricevere i compensi che ti spettano dalla loro utilizzazione.

Per iniziare:
1. Iscriviti a SIAE: puoi farlo tramite l’app SIAE+, disponibile gratuitamente per iOS e Android, o direttamente via web.
2. Perfeziona l'iscrizione dichiarando una prima opera, e depositando l'esemplare.

Una volta iscritto potrai:
• dichiarare e depositare tutte le tue opere liriche, oratori, balletti e opere analoghe gratuitamente, senza vincoli di tempo
• tutelare in ogni momento un’opera di altri repertori artistici, senza costi aggiuntivi.

 

Dichiarare e depositare un'opera lirica: cosa ti serve 

Puoi dichiarare e depositare:

  • Opere interamente originali
  • Elaborazioni di opere pre-esistenti tutelate da diritto d'autore
  • Elaborazioni di opere in pubblico dominio


Presenta, per ogni opera:

  • il modulo di dichiarazione, in cui indicherai gli elementi identificativi dell’opera: titolo e autori, e le quote di ripartizione dei proventi che l’opera maturerà, concordate fra gli aventi diritto (autori, compositori, adattatori, traduttori, editori, cessionari, eredi);
  • l’esemplare dell’opera, nella forma di partitura o spartito per canto e piano; se si tratta di musica elettronica, concreta o comunque non trascrivibile, è sufficiente la registrazione audio.

Se l'opera è un'elaborazione, invece, ti occorreranno altri documenti aggiuntivi, che sono differenti a seconda che l'opera di cui è stata effettuata una elaborazione sia già in pubblico dominio (e cioè, che siano cessati i diritti d’autore sull’opera) o che sia ancora tutelata:
 

Elaborazioni di opere pre-esistenti e ancora tutelate

In caso di opere pre-esistenti ancora tutelate da diritto d'autore, oltre al modulo di dichiarazione e all'esemplare dell'opera, dovrai ottenere anche l'autorizzazione preventiva da parte degli aventi diritto dell’opera originale.
 

Elaborazioni di opere in pubblico dominio 

In caso di opere in pubblico dominio, quindi non più tutelate da diritto d'autore, oltre al modulo di dichiarazione e all'esemplare dell'opera, dovrai presentare:

  • la copia dell’opera originale;
  • una relazione dettagliata sull’intervento elaborativo effettuato.
     


Come presentare la dichiarazione e l'esemplare dell'opera 

Il modulo di dichiarazione e gli eventuali documenti allegati possono essere:

  • inviati tramite raccomandata A/R a
    SIAE – Sezione DOR, Ufficio Documentazione
    Viale della Letteratura 30
    00144 Roma
     
  • consegnati presso lo Sportello Autori – Sezione DOR/Lirica dello Spazio SIAE in Viale della Civiltà Romana 17 (Roma)
     

L'esemplare dell'opera, se in formato cartaceo, può essere presentato via raccomandata A/R o allo Spazio SIAE insieme al modulo di dichiarazione. In alternativa, puoi inviarlo in formato digitale via PEC a documentazione.dorlirica@pec.siae.it utilizzando la casella fornita a ogni iscritto SIAE (o da qualsiasi altro indirizzo di posta certificata già in precedenza comunicato e riconosciuto da SIAE).

 

Documenti utili