Dichiarando e depositando le opere liriche, gli oratori, i balletti e le opere analoghe di cui sei autore/autrice, co-autore/co-autrice, editore o concessionario, potrai ricevere i compensi che ti spettano dalla loro utilizzazione.
Con l’iscrizione a SIAE, il deposito delle opere è sempre gratuito.
Cosa ti serve per tutelare un’opera lirica
Presenta, per ogni opera:
- il modulo di dichiarazione, in cui indicherai gli elementi identificativi dell’opera: titolo e autori, e le quote di ripartizione dei proventi che l’opera maturerà, concordate fra gli aventi diritto (autori, compositori, adattatori, traduttori, editori, cessionari, eredi);
- l’esemplare dell’opera, nella forma di partitura o spartito per canto e piano; se si tratta di musica elettronica, concreta o comunque non trascrivibile, è sufficiente la registrazione audio. Non è previsto invece il deposito dell’esemplare dell’opera per le opere dichiarate da editori associati o mandanti, per le quali gli stessi dichiarino l’avvenuta acquisizione nel proprio catalogo.
In caso di elaborazione di un’opera pre-esistente:
- Se l’opera originale è ancora tutelata da diritto d’autore, assicurati di ottenere l'autorizzazione preventiva da parte degli aventi diritto dell’opera originale;
- Se l’opera originale è in pubblico dominio (cioè, i diritti d’autore sull’opera originale sono già cessati), dovrai presentare, oltre al modulo di dichiarazione e all’esemplare dell’opera, anche la copia dell’opera originale e una relazione dettagliata sull’intervento elaborativo effettuato.
Come depositare la tua opera lirica
Inviaci tramite raccomandata A/R tutta la documentazione richiesta in originale a
SIAE – Sezione DOR, Ufficio Documentazione
Viale della Letteratura 30
00144 Roma
Puoi inviarci l’esemplare anche via PEC a documentazione.dorlirica@pec.siae.it da un indirizzo di posta certificata già riconosciuto da SIAE.
Non hai ancora effettuato l’iscrizione?
Inizia da qui:
- Iscriviti a SIAE: puoi farlo tramite l’app SIAE+, disponibile gratuitamente per iOS e Android, o direttamente via web.
- Perfeziona l'iscrizione dichiarando una prima opera.
Una volta completata l’iscrizione potrai:
- dichiarare tutte le tue opere liriche, oratori, balletti e opere analoghe gratuitamente, senza vincoli di tempo;
- tutelare in ogni momento un’opera di altri repertori artistici, senza costi aggiuntivi.