Dichiarare un'opera

Una volta effettuata l’iscrizione a SIAE, Associati e Mandanti devono depositare tutte le opere destinate alla pubblica utilizzazione sulle quali abbiano o acquisiscano diritti. La dichiarazione dell’opera deve essere effettuata da tutti gli Associati o Mandanti che abbiano partecipato alla sua creazione o ne siano editori o cessionari.

COME DICHIARARE UN’OPERA

Ogni opera andrà depositata compilando un bollettino di dichiarazione (Modello 91T e relativi modelli allegati). In particolare, sul bollettino dovranno essere riportati gli elementi identificativi dell’opera: titolo, autori della musica, del testo letterario, della traduzione, ecc. Nel bollettino dovranno, inoltre, essere indicate le quote di ripartizione dei proventi che l’opera maturerà, concordate fra gli aventi diritto.
Insieme al bollettino di dichiarazione andrà depositato un esemplare completo dell’opera: l’esemplare potrà essere depositato in forma cartacea  firmata almeno sul frontespizio e sull’ultima pagina o in formato digitale tramite invio per posta elettronica al seguente indirizzo: documentazione.dorlirica@pec.siae.it. Il deposito sarà valido se inviato da uno degli associati/mandanti presenti nel piano di riparto utilizzando il proprio indirizzo PEC SIAE o altro indirizzo di posta certificata già riconosciuto da SIAE  (attenzione: il mod. 91T con i relativi modelli allegati dovrà sempre pervenire in originale).
Nel caso di musical o commedie musicali con musiche scritte appositamente, occorrerà depositare anche gli spartiti o partiture musicali.
Le musiche di scena utilizzate in accompagnamento a una rappresentazione teatrale, devono essere depositate alla Divisione Musica, anche se originali.
Gli esemplari delle opere depositate restano alla Società che non assume alcuna responsabilità per la loro conservazione.
La documentazione va consegnata agli uffici della Direzione Generale - Sezione DOR, Ufficio Documentazione, oppure presso le Sedi Regionali, portandola direttamente o inviandola tramite posta raccomandata.

In breve: di cosa ho bisogno per depositare un’opera originale in SIAE?
Per depositare un’opera teatrale originale ti serve:

- Bollettino di Dichiarazione (Modello 91T) compilato e firmato da tutti gli aventi diritto iscritti (autori, adattatori, traduttori, editori, cessionari, eredi).

- Esemplare del copione cartaceo firmato almeno su frontespizio e ultima pagina o, in alternativa, esemplare del copione in formato digitale trasmesso all’indirizzo documentazione.dorlirica@pec.siae.it.

Elaborazioni di opere preesistenti

Nel caso di elaborazioni di opere già esistenti, ma di pubblico dominio, è necessario presentare, inoltre, una copia dell’opera originaria e una relazione dettagliata dell’elaboratore sul suo apporto creativo.
Nel caso di elaborazioni di opere tutelate è necessario ottenere l’autorizzazione dell’avente diritto sull’opera originale.

I bollettini di dichiarazione e i relativi modelli allegati possono essere:

 - consegnati a mano presso la Direzione Generale della Siae, con ingresso da Viale della Civiltà Romana, 17 – Roma – Sezione DOR/LIRICA; solo per i depositi successivi al primo, presso uno dei seguenti sportelli: Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Bolzano;

 - spediti tramite raccomandata A/R, indirizzata alla SIAE - Sezione DOR LIRICA - Ufficio Documentazione - Viale della Letteratura, 30 - 00144 Roma

L’esemplare dell’opera, se in formato cartaceo, può essere consegnato o spedito insieme al bollettino di dichiarazione. In alternativa, l’esemplare potrà essere trasmesso per posta elettronica al seguente indirizzo: documentazione.dorlirica@pec.siae.it e compilando l’apposito modulo.