Come Iscriversi - Teatro

SIAE è il punto di riferimento in Italia e all’estero per la tutela, la raccolta e la redistribuzione dei compensi relativi al diritto d’autore dei repertori tutelati.

Se gli autori di opere teatrali volessero amministrare personalmente i diritti di cui sono titolari, dovrebbero organizzarsi in autonomia per seguire le utilizzazioni delle proprie opere, rilasciare le autorizzazioni necessarie e contrattare i relativi compensi. In pratica, una tale possibilità è assai difficilmente realizzabile.

L’adesione a SIAE consente di avere a disposizione un’organizzazione capillare, in Italia e nel mondo, che segue le utilizzazioni delle opere ovunque e comunque avvengano, rilascia le autorizzazioni, riscuote i compensi e li ripartisce tra tutti gli aventi diritto. La tutela è attiva anche all’estero, dove la Sezione ha accordi di reciprocità con numerose società d’autori europee e mondiali.

Chi affida le proprie opere alla tutela di SIAE, entra a far parte di un’organizzazione a cui aderiscono i più famosi autori del mondo, e grazie alla quale è possibile avere una maggiore forza nelle rivendicazioni di carattere economico e nelle contrattazioni.

Innanzitutto una precisazione: la tutela della musica rientra nelle competenze della Sezione DOR soltanto se si tratta di "musica originale", e cioè composta espressamente per "operette", "commedie musicali", "opere di genere drammatico con musiche originali" o "fantasia teatrale". La “musica originale” deve formare, assieme al testo letterario, un’opera unica. Per questo la musica originale dev’essere dichiarata insieme all’autore della parte letteraria come opera in collaborazione (artt. 33-37 della legge sul diritto d’autore).

Per chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della Sezione DOR con le qualifiche di autore della parte letteraria e/o di autore della parte musicale, se hai più di 16 anni, non sei un ex iscritto SIAE o non devi richiedere una estensione di qualifica, potrai richiedere l’iscrizione online, altrimenti dovrai presentare:

1. La domanda di associazione oppure la domanda di mandato nel caso tu non sia interessato a esercitare il diritto – riservato ai soli “Associati” – di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, come la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 9, 10, 11 e 12 dello Statuto SIAE).

Nel caso tu abbia meno di 16 anni la tua domanda di adesione deve contenere anche i dati anagrafici, il codice fiscale e la firma di chi esercita la tua potestà.

A partire dal 1° gennaio 2015, per gli autori fino a 30 anni di età l’associazione è totalmente gratuita. In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni di età possono conferire mandato gratuito, che prevede, tuttavia, il versamento dell’imposta di bollo.

La gratuità del rapporto di associazione o di mandato ha termine il 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del 30° anno di età.

Ti ricordiamo che diventare nostro Associato o Mandante significa accettare completamente tutte le norme contenute nello Statuto e nel Regolamento Generale di SIAE, pubblicati nella Biblioteca Giuridica del nostro sito.

2. La dichiarazione di almeno un'opera, mediante l'apposito bollettino, compilato e firmato, insieme a un esemplare dell’opera nella sua stesura definitiva e drammatizzata.

Una volta diventato nostro Associato o Mandante il deposito di ulteriori opere teatrali o radiotelevisive non prevede alcun importo aggiuntivo. Le tue opere saranno amministrate da SIAE per l’intera durata del rapporto di associazione o di mandato, senza alcuna scadenza o necessità di rinnovo.

3. La ricevuta dei versamenti, ove previsti.

- per gli autori che decidano di associarsi

- per gli autori che decidano di conferire mandato

4. Il consenso per il trattamento dei tuoi dati personali.

5. La comunicazione delle modalità di riscossione dei diritti prescelta.

6. La fotocopia di un tuo documento di identità. Fai attenzione che non sia scaduto e che risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza.

7. La fotocopia del tuo tesserino del codice fiscale. Per richiedere il codice fiscale, i residenti all’estero debbono rivolgersi al Consolato Italiano.

Per chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della Sezione Drammi e Opere Radiotelevisive con la qualifica di editore di opere teatrali dovrai presentare:

1. Domanda di associazione o domanda di mandato corredata dal consenso al trattamento dei dati personali e firmata dal titolare della ditta (o dal legale rappresentante della società), accompagnata dal versamento dell'importo relativo ai costi di istruttoria. L’editore “Mandante”, inoltre, dovrà versare l’imposta di bollo.

Solo gli “Associati” hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 9, 10, 11 e 12 dello Statuto SIAE).

2. La Casa editrice, se “Associata”, dovrà versare anche il primo contributo annuo; se ”Mandante”, il primo corrispettivo annuo. Questo versamento sarà dovuto ogni anno.

3. Se la società per cui presenti domanda di iscrizione è stata costituita da meno di due anni e il suo fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni; oppure se è una ditta individuale il cui titolare abbia fino a 30 anni e il cui fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni, allora sarà esente dai pagamenti di cui sopra, nonché dal pagamento del contributo o del corrispettivo annuo anche:

a) per i due anni successivi a quello di decorrenza dell’associazione o del mandato (ad eccezione dell’imposta di bollo, comunque dovuta in caso di “Mandato”), se si tratta di società.

b) fino a tutto l'anno in cui ricada il compimento del 30° anno di età del titolare se si tratta di ditta.

4. Se l’Azienda è costituita in forma di società sarà necessario presentare inoltre:

- atto costitutivo e statuto dai quali risulti che la società svolge attività nel campo editoriale (in originale o in copia autenticata);

Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell'Impresa, che attesti l'iscrizione nel Registro delle Imprese e il possesso del numero di codice fiscale e della partita IVA.

Se invece si tratta di ditta individuale:

Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell’Impresa, che attesti l’iscrizione nel Registro delle Imprese e il possesso del numero di codice fiscale e della partita IVA.

5. Dichiarazione sostitutiva dei Certificati di Nascita e Cittadinanza firmata dal legale rappresentante dell’Impresa. Se il Rappresentante Legale è cittadino straniero, non appartenente all'Unione Europea, al posto della dichiarazione sostitutiva può essere presentata una dichiarazione con firma autenticata da un notaio (se in Italia), oppure controfirmata dal Consolato d'Italia competente (se all'estero).

6. Dichiarazione di almeno tre opere di cui la Casa Editrice abbia acquisito i diritti di utilizzazione economica in qualità di editore originale. A tal fine, insieme agli esemplari delle opere, dovranno essere presentati i bollettini di dichiarazione ed i contratti di edizione (in carta bollata da utile per la registrazione) stipulati con gli interessati. I bollettini possono essere richiesti agli uffici SIAE o in alternativa essere scaricati dal sito, compilati e utilizzati per la dichiarazione presso la Direzione Generale, presso le Sedi regionali o per inoltro postale.

7. Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

Per iscriversi a SIAE in qualità di cessionari di diritti di opere assegnate alla Sezione Drammi e Opere Radiotelevisive è necessario presentare:

1. Domanda di associazione o di domanda di mandato corredata dal consenso al trattamento dei dati personali e firmata dal richiedente (persona fisica, titolare di ditta individuale, rappresentante legale di società) accompagnata dal versamento dell’importo relativo ai costi di istruttoria, nonché del primo contributo annuo, se “Associato”, ovvero del primo corrispettivo annuo, se “Mandante”. Questo versamento sarà dovuto ogni anno.

Solo gli “Associati” hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 9, 10, 11 e 12 dello Statuto SIAE).

2. Se l’Azienda è costituita in forma di Società:

- Atto costitutivo e statuto (in originale o in copia autenticata);

Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell’Azienda, che attesti l’iscrizione nel Registro delle Imprese e il possesso del numero di codice fiscale e della partita IVA;

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell’Azienda, che ne attesti la nascita e la cittadinanza.

Se, invece, si tratta di Ditta Individuale:

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell’Azienda, che attesti l’iscrizione nel Registro delle Imprese e il possesso del numero di codice fiscale e della partita IVA;

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell’Azienda, che ne attesti la nascita e la cittadinanza.

Per persona fisica:

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal richiedente, che ne attesti la nascita e la cittadinanza.

Per quanto concerne la dichiarazione sostitutiva dei certificati di nascita e di cittadinanza, se il richiedente é cittadino straniero, non appartenente all’Unione Europea, al posto della dichiarazione sostitutiva può essere presentata una dichiarazione con firma autenticata da un notaio (se in Italia) oppure controfirmata dal Consolato d’Italia competente (se all’estero).

3. Deposito del contratto di cessione dei diritti di utilizzazione economica di almeno un'opera appartenente ai generi tutelati dalla Sezione.

4. Deposito, a mezzo del bollettino di dichiarazione firmato da tutti gli aventi diritto, dell'opera in questione, dei cui diritti di rappresentazione sia titolare il richiedente. Il bollettino può essere richiesto agli Uffici di SIAE o in alternativa può essere scaricato dal sito, compilato e utilizzato per la dichiarazione presso la Direzione Generale, presso le Sedi regionali o per inoltro postale.

5. Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

Per iscriversi a SIAE in qualità di concessionari di diritti di opere assegnate alla Sezione Drammi e Opere Radiotelevisive è necessario presentare:

1. Domanda di associazione o di mandato corredata dal consenso al trattamento dei dati personali e firmata dal richiedente (persona fisica, titolare di ditta individuale, rappresentante legale di società) accompagnata dal versamento dell’importo relativo ai  costi di istruttoria, nonché del primo contributo annuo, se “Associato”, ovvero del primo corrispettivo annuo, se “Mandante”. Questo versamento sarà dovuto ogni anno.

Solo gli “Associati” hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 9, 10, 11 e 12 dello Statuto SIAE).

2. Se l’Azienda è costituita in forma di Società:

- Atto costitutivo e statuto (in originale o in copia autenticata);

Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell’Azienda, che attesti l’iscrizione nel Registro delle Imprese e il possesso del numero di codice fiscale e della partita IVA;

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell’Azienda, che ne attesti la nascita e la cittadinanza.

Se, invece, si tratta di Ditta Individuale:

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell’Azienda, che attesti l’iscrizione nel Registro delle Imprese e il possesso del numero di codice fiscale e della partita IVA.

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell’Azienda, che ne attesti la nascita e la cittadinanza.

Per quanto concerne la dichiarazione sostitutiva dei certificati di nascita e di cittadinanza, se il richiedente é cittadino straniero, non appartenente all’Unione Europea, al posto della dichiarazione sostitutiva può essere presentata una dichiarazione con firma autenticata da un notaio (se in Italia) oppure controfirmata dal Consolato d’Italia competente (se all’estero).

3. Deposito della documentazione che attesti che l’attività è svolta ininterrottamente da almeno tre anni ed il deposito dei contratti di cessione dei diritti di utilizzazione economica di almeno tre opere appartenenti ai generi tutelati dalla Sezione.

4. Deposito, a mezzo del bollettino di dichiarazione firmato da tutti gli aventi diritto, delle opere in questione, dei cui diritti di rappresentazione sia titolare il richiedente. Il bollettino può essere richiesto agli Uffici di SIAE o in alternativa può essere scaricato dal sito, compilato e utilizzato per la dichiarazione presso la Direzione Generale, presso le Sedi regionali o per inoltro postale.

5. Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

Se hai bisogno di chiedere la tutela di SIAE in caso di morte di Associato o Mandante, o di richiedere il mandato postumo per opere di competenza della Sezione DOR con la qualifica di erede di autore di opere teatrali dovrai presentare:

1. Atto di notorietà, redatto da un notaio, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, da cui risulti:

- Cognome, nome, stato civile e data di morte dell’ex associato;

- Specie della successione: testamentaria o legittima;

- Cognome, nome, luogo e data di nascita degli eredi legittimi, testamentari, legittimari, legatari, loro attuale domicilio e quota di partecipazione alla successione;

- Cognome e nome del legale rappresentante degli eventuali eredi minori, interdetti o inabilitati;

- Data dell’eventuale matrimonio, cognome, nome, luogo, data di nascita e domicilio del coniuge superstite (precisare se di prime o seconde nozze);

- Se sia stata o meno pronunciata, contro il coniuge superstite, sentenza di separazione o di divorzio in qualsiasi Paese o sentenza di annullamento di matrimonio (in caso affermativo, indicare gli estremi della sentenza stessa) passata in giudicato al momento dell’apertura della successione;

- Generalità e data di nascita del coniuge divorziato (o, se defunto, anche la data di morte), qualora si fosse verificato un precedente matrimonio;

- In presenza di testamento, che lo stesso non risulta impugnato né opposto;

- Che, all’infuori delle persone citate nell’atto, non esistono altri aventi diritto alla successione;

- Che il documento è redatto ad uso iscrizione a SIAE degli eredi ed implica l’accettazione dell’eredità del dante causa da parte degli stessi. 

- Se inviata per corrispondenza, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dovrà essere accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante.

SIAE si riserva comunque di richiedere l’atto notorio nei casi in cui ciò si rendesse opportuno.

2. Copia autenticata dell’eventuale atto di rinunzia all’eredità da parte di qualcuno dei chiamati alla successione.

3. Copia autenticata del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento da cui risulti che lo stesso non è stato impugnato né opposto.

4. Copia legale dell’eventuale sentenza di divorzio o annullamento di matrimonio.

5. In caso di più aventi diritto alla successione, è necessaria una delega in carta bollata e con firme autenticate, che nomini presso SIAE un comune rappresentante. Questa può includere anche la facoltà di incasso o limitarsi ai fini amministrativi, ricordando che è opportuno indicare la quota di partecipazione all’eredità. La delega può essere conferita ad uno dei coeredi concorrenti alla successione stessa o a una persona estranea. Nel secondo caso la domanda di cui al successivo punto 8 dovrà essere intestata a " Comunione eredi di ……………….", rappresentata ed amministrata da …(cognome e nome del rappresentante).

Se l’atto è redatto all’estero, le firme dovranno essere vistate per l’autentica dal Consolato d’Italia.

6. Decreto di nomina dell’eventuale tutore degli eredi minori o interdetti e dell’eventuale curatore degli eredi minori, emancipati o inabilitati, o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.

7. Provvedimento del Giudice Tutelare che autorizzi il tutore o il curatore, o il richiedente nel caso di cui al 1° comma dell’art. 321 del Codice Civile, ad accettare la eredità, la donazione o il legato e a riscuotere i proventi maturati e da maturare a favore del minore, dell’interdetto o dell’inabilitato. Nel caso di genitore esercente la potestà, è richiesta soltanto l’autorizzazione del Giudice Tutelare a riscuotere i proventi già maturati e quelli che matureranno a favore del minore.

8. Domanda di ammissione a SIAE debitamente compilata in tutte le sue voci e firmata dall’erede o, in caso di più eredi, dal loro rappresentante.

9. Dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesti il luogo, la data di nascita e la cittadinanza dell’erede o del rappresentante degli eredi.

10. Ricevuta dei versamenti previsti.

11. Consenso per il trattamento dei dati personali.

12. Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

13. Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza.

14. Fotocopia del tesserino del codice fiscale. Per richiedere il codice fiscale, i residenti all’estero debbono rivolgersi al Consolato Italiano.

Per conferire un mandato postumo, cioè se l’autore non era iscritto a SIAE, l’erede o il rappresentante eredi dovrà, inoltre, dichiarare le opere dell’autore utilizzando l’apposito bollettino di dichiarazione. Si precisa che per il deposito di ulteriori opere da parte degli eredi non è dovuto alcun importo aggiuntivo. Tali opere sono amministrate da SIAE per l’intera durata del rapporto di mandato instaurato dagli eredi, senza alcuna scadenza o necessità di rinnovo.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Successioni del Servizio Clienti.

Iscrizione Autori

Domanda di associazione

Domanda di mandato

Consenso al Trattamento dei Dati Personali

Comunicazione della Modalità di Riscossione Diritti

Bollettino di dichiarazione mod. 91 Teatro

Allegato al bollettino di dichiarazione mod.91 (elenco brani musicali)

Allegato al bollettino di dichiarazione mod.91 (elenco brani letterari)

Iscrizione Editori

Domanda di associazione per editori/cessionari/concessionari

Domanda di Mandato per editori/cessionari/concessionari

Consenso al Trattamento dei Dati Personali

Comunicazione della Modalità di Riscossione Diritti

Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'iscrizione nel Registro delle Imprese

Dichiarazione Sostitutiva dei Certificati di Nascita e Cittadinanza

Bollettino di dichiarazione mod. 91 Teatro

Allegato al bollettino di dichiarazione mod.91 (elenco brani musicali)

Allegato al bollettino di dichiarazione mod.91 (elenco brani letterari)

Iscrizione eredi

Domanda di Mandato

Dichiarazione sotitutiva atto di notorietà

Delega che include la facoltà di incasso

Delega ai soli fini amministrativi

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Consenso al Trattamento dei Dati Personali

Comunicazione della Modalità di Riscossione Diritti

Bollettino di dichiarazione mod. 91 Teatro

Allegato al bollettino di dichiarazione mod.91 (elenco brani musicali)

Allegato al bollettino di dichiarazione mod.91 (elenco brani letterari)

Pseudonimo e Nome d'Arte

Domanda Pseudonimo

Riconoscimento Nome d’Arte

Cambio recapiti

Cambio recapiti

Estensione di tutela

Estensione di tutela per Autori

Estensione di tutela per Editori

Estensione di tutela postuma Eredi

Limitazione di Mandato

Limitazione di mandato relativamente a Territori e Tipologie di Diritti

Limitazione di mandato per utilizzazioni online

Dimissioni

Modulo per Dimissioni