Come Iscriversi - Musica

La Divisione Musica tutela i diritti di Autori ed Editori relativi all'esecuzione, riproduzione, diffusione, comunicazione e registrazione delle Opere Musicali.

Iscrivendosi e dichiarando le proprie opere, Associati e Mandanti avranno diritto a ricevere i proventi degli utilizzi sia dall'Italia che dal mondo - questo grazie a specifici accordi in essere con le altre Società d'Autori.

Sono tutelati Compositori ed Elaboratori della musica, Autori e Adattatori del testo letterario, Editori e Sub-editori.

Per chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della Divisione Musica con la qualifica di autore della parte letteraria e/o compositore, se hai più di 16 anni, non sei un ex iscritto SIAE o non devi richiedere una estensione di qualifica, potrai richiedere l’iscrizione on line, altrimenti dovrai presentare:

1. La domanda di associazione oppure la domanda di mandato nel caso tu non sia interessato a esercitare il diritto – riservato ai soli “Associati” – di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, come la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 9, 10, 11 e 12 dello Statuto SIAE).

Nel caso tu abbia meno di 16 anni la tua domanda di adesione deve contenere anche i dati anagrafici, il codice fiscale e la firma di chi esercita la tua potestà. 

A partire dal 1° gennaio 2015, per gli autori fino a 30 anni di età l’associazione è totalmente gratuita. In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni di età possono conferire mandato gratuito, che prevede, tuttavia, il versamento dell’imposta di bollo.

La gratuità del rapporto di associazione o di mandato ha termine il 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del 30° anno di età.

Ti ricordiamo che diventare nostro Associato o Mandante significa accettare completamente tutte le norme contenute nello Statuto e nel Regolamento Generale di SIAE, pubblicati nella Biblioteca Giuridica del nostro sito.

2. La dichiarazione di almeno un'opera, mediante l'apposito bollettino (Mod. 112 P), accompagnata da una copia dello spartito e dall'eventuale testo. Ti ricordiamo che i testi letterari possono essere dichiarati soltanto se completi della parte musicale.

N.B.  Nel caso in cui all’opera abbiano partecipato compositori e/o autori non iscritti ad alcuna Società d’Autori è necessario che tu e tutti gli altri associati o mandanti SIAE coinvolti nell’opera dichiariate di disporre legittimamente dei poteri di esercizio dei diritti di utilizzazione economica. Per farlo occorrerà semplicemente compilare e consegnare il Modello denominato “Dichiarazione Liberatoria (MUS-DOC-DL-01)”.

Una volta diventato nostro Associato o Mandante il deposito di ulteriori opere musicali non prevede alcun importo aggiuntivo. Le tue opere saranno amministrate da SIAE per l’intera durata del rapporto di associazione o di mandato, senza alcuna scadenza o necessità di rinnovo.

3. La ricevuta dei versamenti, ove previsti.

- Per gli autori che decidano di associarsi
- Per gli autori che decidano di conferire mandato

4. Il consenso per il trattamento dei tuoi dati personali. 

5. La comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta. 

6. La fotocopia di un tuo documento di identità. Fai attenzione che non sia scaduto e che risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza.

7. La fotocopia del tuo tesserino del codice fiscale. Per richiedere il codice fiscale, i residenti all’estero debbono rivolgersi al Consolato Italiano.

Una volta completata la pratica di associazione o di conferimento di mandato potrai, se sei in possesso dei requisiti previsti, ottenere l’estensione di tutela ad altre qualifiche della stessa Divisione o di altre Divisioni. Se lo desideri potrai anche richiedere il riconoscimento del tuo nome d’arte o l’autorizzazione per l’utilizzo di uno pseudonimo.

Per chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della Divisione Musica con la qualifica di editore di opere musicali dovrai presentare:

1. Richiesta di preventivo benestare per la denominazione (o ragione sociale) che l’Azienda intende adottare, per evitare che vi possa essere confusione con altre imprese editoriali già iscritte alla Società stessa o a Società straniere che hanno rapporti di reciproca rappresentanza con SIAE. Tale denominazione (o ragione sociale) riconosciuta da SIAE deve corrispondere all’esatta denominazione o ragione sociale dell’Impresa, non al marchio od all’insegna utilizzati per l’attività editoriale. La disponibilità di tale denominazione si intende decaduta se, entro e non oltre 90 giorni dal suo riconoscimento, non venga trasmessa la documentazione di cui al successivo punto 2.

2. Dopo aver ricevuto il benestare per la denominazione, domanda di associazione  o domanda di mandato corredata dal consenso al trattamento dei dati personali e firmata dal titolare della ditta (o dal legale rappresentante della società), accompagnata dal versamento del diritto di segreteria per riconoscimento della denominazione e dell' importo relativo ai costi di istruttoria. L’editore “Mandante”, inoltre, dovrà versare l’imposta di bollo.

Solo gli “Associati” hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 9, 10, 11 e 12 dello Statuto SIAE).

3. Se la società per cui presenti domanda di iscrizione è stata costituita da meno di due anni e il suo fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni; oppure se è una ditta individuale il cui titolare abbia fino a 30 anni e il cui fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni, allora sarà esente dai pagamenti di cui sopra, nonché dal pagamento del contributo o del corrispettivo annuo anche:

a) per i due anni successivi a quello di decorrenza dell’associazione o del mandato (ad eccezione dell’imposta di bollo, comunque dovuta in caso di “Mandato”), se si tratta di società.
b) fino a tutto l'anno in cui ricada il compimento del 30° anno di età del titolare se si tratta di ditta.

4. Se l’Azienda è costituita in forma di società sarà necessario presentare inoltre:

  1. Atto costitutivo e statuto dai quali risulti che la società svolge attività editoriale nel campo della musica (in originale o in copia autenticata);

  2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell'Impresa, che attesti l'iscrizione nel Registro delle Imprese e il possesso del numero di codice fiscale e della partita IVA.

Se invece si tratta di ditta individuale:

Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dal legale rappresentante dell’Impresa, che attesti l’iscrizione nel Registro delle Imprese e il possesso del numero di codice fiscale e della partita IVA, nonché lo svolgimento di attività editoriale nel campo della musica.

5. Dichiarazione Sostitutiva Certificati Nascita e Cittadinanza firmata dal legale rappresentante dell’Impresa. Se il Rappresentante Legale è cittadino straniero, non appartenente all'Unione Europea, al posto della dichiarazione sostitutiva può essere presentata una dichiarazione con firma autenticata da un notaio (se in Italia), oppure controfirmata dal Consolato d'Italia competente (se all'estero).

6. Dichiarazione di almeno dieci opere di cui la Casa editrice musicale abbia acquisito i diritti di utilizzazione economica in qualità di editore originale, con eccezione delle opere di cui sia autore o coautore il titolare o il rappresentante legale dell’impresa editoriale. A tal fine, unitamente agli esemplari delle opere, dovranno essere presentati gli appositi bollettini di dichiarazione ed i contratti di edizione (in carta bollata utile per la registrazione) stipulati con gli autori interessati.

7. Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

Se hai bisogno di chiedere la tutela di SIAE in caso di morte di Associato o Mandante, o di conferire mandato postumo per opere di competenza della Divisione Musica con la qualifica di erede di autore delle opere musicali dovrai presentare:

1. Atto di notorietà, redatto da un notaio, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, da cui risulti:

- Cognome, nome, stato civile e data di morte dell’ex associato;

- Specie della successione: testamentaria o legittima;

- Cognome, nome, luogo e data di nascita degli eredi legittimi, testamentari, legittimari, legatari, loro attuale domicilio e quota di partecipazione alla successione;

- Cognome e nome del legale rappresentante degli eventuali eredi minori, interdetti o inabilitati;

- Data dell’eventuale matrimonio, cognome, nome, luogo, data di nascita e domicilio del coniuge superstite (precisare se di prime o seconde nozze);

- Se sia stata o meno pronunciata, contro il coniuge superstite, sentenza di separazione o di divorzio in qualsiasi Paese o sentenza di annullamento di matrimonio (in caso affermativo, indicare gli estremi della sentenza stessa) passata in giudicato al momento dell’apertura della successione;

- Generalità e data di nascita del coniuge divorziato (o, se defunto, anche la data di morte), qualora si fosse verificato un precedente matrimonio;

- In presenza di testamento, che lo stesso non risulta impugnato né opposto;

- Che, all’infuori delle persone citate nell’atto, non esistono altri aventi diritto alla successione;

- Che il documento è redatto ad uso iscrizione a SIAE degli eredi ed implica l’accettazione dell’eredità del dante causa da parte degli stessi.

Se inviata per corrispondenza, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dovrà essere accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante.

SIAE si riserva comunque di richiedere l’atto notorio nei casi in cui ciò si rendesse opportuno.

2. Copia autenticata dell’eventuale atto di rinunzia all’eredità da parte di qualcuno dei chiamati alla successione.

3. Copia autenticata del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento da cui risulti che lo stesso non è stato impugnato né opposto.

4. Copia legale dell’eventuale sentenza di divorzio o annullamento di matrimonio.

5. In caso di più aventi diritto alla successione, è necessaria una delega in carta bollata e con firme autenticate, che nomini presso SIAE un comune rappresentante. Questa può includere anche la facoltà di incasso o limitarsi ai fini amministrativi, ricordando che è opportuno indicare la quota di partecipazione all’eredità. La delega può essere conferita ad uno dei coeredi concorrenti alla successione stessa o a una persona estranea. Nel secondo caso la domanda di cui al successivo punto 8 dovrà essere intestata a " Comunione eredi di ……………….", rappresentata ed amministrata da …(cognome e nome del rappresentante). Se l’atto è redatto all’estero, le firme dovranno essere vistate per l’autentica dal Consolato d’Italia.

6. Decreto di nomina dell’eventuale tutore degli eredi minori o interdetti e dell’eventuale curatore degli eredi minori, emancipati o inabilitati, o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.

7. Provvedimento del Giudice Tutelare che autorizzi il tutore o il curatore, o il richiedente nel caso di cui al 1° comma dell’art. 321 del Codice Civile, ad accettare la eredità, la donazione o il legato e a riscuotere i proventi maturati e da maturare a favore del minore, dell’interdetto o dell’inabilitato. Nel caso di genitore esercente la potestà, è richiesta soltanto l’autorizzazione del Giudice Tutelare a riscuotere i proventi già maturati e quelli che matureranno a favore del minore.

8. Domanda di ammissione a SIAE debitamente compilata in tutte le sue voci e firmata dall’erede o, in caso di più eredi, dal loro rappresentante.

9. Dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesti il luogo, la data di nascita e la cittadinanza dell’erede o del rappresentante degli eredi.

10. Ricevuta dei versamenti previsti.

11. Consenso per il trattamento dei dati personali.

12. Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

13. Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza.

14. Fotocopia del tesserino del codice fiscale. Per richiedere il codice fiscale, i residenti all’estero debbono rivolgersi al Consolato Italiano.

Per conferire un mandato postumo, cioè se l’autore non era iscritto a SIAE, l’erede o il rappresentante eredi dovrà, inoltre, dichiarare le opere dell’autore utilizzando l’apposito bollettino di dichiarazione.

Si precisa che per il deposito di ulteriori opere musicali da parte degli eredi non è dovuto alcun importo aggiuntivo. Tali opere sono amministrate da SIAE per l’intera durata del rapporto di mandato instaurato dagli eredi, senza alcuna scadenza o necessità di rinnovo.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Successioni del Servizio Associati e Mandanti.

Le licenze di SIAE per le utilizzazioni di opere musicali via Internet, telefonia e su supporti audio possono essere soggette a limitazioni derivanti dall’esercizio da parte di un associato delle facoltà riconosciute dall’art. 6, comma 9 dello Statuto di SIAE (limitazione del mandato a SIAE) e dall’art. 30 del Regolamento generale di SIAE (Riserva di collocamento).

Un associato o mandante ha la facoltà di riservarsi la scelta del soggetto autorizzato in via esclusiva alla riproduzione di una sua opera, ai fini della circolazione o della messa in commercio o a disposizione del pubblico mediante reti telematiche di copie o esemplari dell’opera stessa. La riserva è esercitabile per un periodo non superiore a sei mesi dalla notifica a SIAE, che deve essere presentata mediante apposito documento contestualmente al deposito dell’opera.

Qualora l’associato o il mandante eserciti tale facoltà, SIAE non potrà rilasciare licenza di riproduzione, ai fini sopra citati, a utilizzatori diversi da quello indicato nella Riserva di collocamento e per il periodo indicato nella stessa (che non sarà comunque superiore a 6 mesi). Pertanto, durante tale periodo, la riproduzione dell’opera da parte di soggetti diversi da quello indicato nella Riserva di collocamento è vietato. Decorso tale periodo o il termine massimo di 6 mesi, SIAE potrà rilasciare licenza a qualsiasi soggetto che ne faccia richiesta secondo gli schemi in uso.

La rinuncia da parte di un associato all'amministrazione dei diritti attraverso SIAE per le utilizzazioni via Internet e telefonia non comporta ovviamente che tutti i coautori e/o gli editori di una determinata opera abbiano esercitato la medesima facoltà. SIAE rimane perciò tenuta ad assicurare la tutela dei diritti degli eventuali coautori e/o editori, comprendendo i loro diritti nelle licenze disponibili per i diversi tipi di utilizzazione via Internet e telefonia.

La rinuncia all'amministrazione dei diritti attraverso SIAE ha come conseguenza che, dalla data di decorrenza del ritiro dei diritti dal mandato conferito a SIAE, spetta allo stesso associato stabilire volta per volta se autorizzare – ed a quali condizioni – o vietare le utilizzazioni via Internet o telefonia delle proprie opere. È responsabilità dell'utilizzatore che intenda usare le opere controllate dagli associati presenti in questo elenco prendere contatto con loro per conoscerne le condizioni di utilizzo via Internet e telefonia (ad es. divieto, compenso caso per caso, gratuità).

Quando solo alcuni dei coautori e/o editori delle opere che l'utilizzatore intende usare sono presenti in questo elenco, ciò significa che SIAE continua ad amministrare le quote di spettanza degli associati che non hanno optato per la rinuncia all'amministrazione dei diritti via Internet e telefonia. Quindi, per tali quote, la licenza continua ad essere necessaria secondo gli schemi in uso.

Iscrizione Autori

Domanda di Associazione

Domanda di Mandato

Bollettino di Dichiarazione Statico (Mod. 112 P)

Dichiarazione Liberatoria (MUS-DOC-DL-01)

Consenso al Trattamento dei Dati Personali

Comunicazione della Modalità di Riscossione Diritti

Iscrizione Editori

Richiesta di Benestare per la Denominazione

Domanda di Associazione

Domanda di Mandato

Dichiarazione Sostitutiva dei Certificati di Nascita e Cittadinanza

Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione

Consenso al Trattamento dei Dati Personali

Comunicazione della Modalità di Riscossione Diritti

Bollettino di Dichiarazione Statico (Mod. 112 P)

Dichiarazione Liberatoria (MUS-DOC-DL-01)

Iscrizione Eredi

Domanda di Mandato

Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà

Delega che Include Facoltà di Incasso

Delega Limitata ai Fini Amministrativi

Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione

Consenso al Trattamento dei Dati Personali

Comunicazione della Modalità di Riscossione Diritti

Bollettino di Dichiarazione Statico (Mod. 112 P)

Dichiarazione Liberatoria (MUS-DOC-DL-01)

Richiesta di Riserva di Collocamento

Richiesta di Riserva di Collocamento (mod. 853 bis)

Pseudonimo e Nome d'Arte

Domanda Pseudonimo

Riconoscimento Nome d’Arte

Cambio Recapiti

Cambio Recapiti

Estensione di Tutela

Modello di Estensione di Tutela per Autori

Modello di Estensione di Tutela per Editori

Limitazione di Mandato

Limitazione di mandato Relativamente a Territori o Tipologie di Diritti

Limitazione di mandato per utilizzazioni online

Dimissioni

Modulo per Dimissioni