Come Iscriversi - Lirica e Balletto

SIAE è il punto di riferimento in Italia e all’estero per la tutela, la raccolta e la redistribuzione dei compensi relativi al diritto d’autore per le opere liriche e coreografiche.

Se hai più di 16 anni, puoi iscriverti a SIAE tramite l’App SIAE+, disponibile su App Store e Play Store.

Se hai meno di 30 anni, l’iscrizione a SIAE è gratuita. Per saperne di più sulle quote di adesione, clicca qui.

Puoi anche iscriverti via web, cliccando qui.

In alternativa, puoi inviare tutti i documenti necessari tramite PEC (scrivendo ad autori.servizioclienti@pec.siae.it) o Raccomandata A/R, all’indirizzo:
Direzione Generale SIAE – Servizio Clienti
Viale della Letteratura 30 - 00144 Roma.

 

Cosa ti occorre per iscriverti:

1. La domanda di adesione, con la scelta della tipologia di iscrizione che preferisci (associazione o mandato). Se hai meno di 16 anni, ricordati che la tua domanda di adesione dovrà contenere anche i dati anagrafici, il codice fiscale e la firma di chi esercita la tua potestà genitoriale.

2. La dichiarazione di almeno un'opera, insieme a una copia dell’opera stessa, completa in tutte le sue componenti. Scarica qui il modulo (mod.242) e gli allegati “Elenco brani letterari” ed “Elenco brani musicali”. 

In particolare:

Per opere musicali si richiede un esemplare cartaceo, manoscritto o stampato, accompagnato o sostituito – quando necessario – da una registrazione su disco, nastro, supporto multimediale, ecc;

Per le opere coreografiche dovranno essere indicati tutti i dati identificativi (titolo, autore, durata) e tutte le componenti (coreografia, soggetto, musica utilizzata, testo eventuale ecc., con relativi autori), e potrai completare il deposito con una riproduzione video.

Per le elaborazioni di opere di pubblico dominio devono essere depositati l’esemplare dell’opera elaborata, l’esemplare dell’opera originale e una relazione dettagliata del lavoro di elaborazione che hai compiuto.

Dopo l’iscrizione, potrai depositare tutte le tue opere liriche o coreografiche gratuitamente: SIAE le gestirà per l’intera durata del rapporto di associazione o di mandato, senza alcuna scadenza o necessità di rinnovo.

3. La fotocopia di un tuo documento di identità, in corso di validità.

4. La fotocopia del tuo tesserino con codice fiscale (solo se non ti iscrivi tramite App).

Una volta iscritto, se lo desideri, potrai anche richiedere il riconoscimento del tuo nome d’arte o l’autorizzazione per l’utilizzo di uno pseudonimo. Se possiedi i requisiti richiesti, puoi anche estendere la tutela di SIAE ad altri tuoi repertori.

 

Per chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della Sezione Lirica e Opere Coreografiche con la qualifica di editore dovrai presentare:​

1. Domanda di adesione

2. Se l’Azienda è costituita in forma di società sarà necessario presentare:

 - Atto costitutivo e statuto dai quali risulti che la società svolge attività editoriale nel campo della musica (in originale o in copia autenticata);

- Visura camerale non antecedente i 3 mesi dalla presentazione della domanda di adesione

- Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

- Comunicazione dell’indirizzo PEC

- Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza del rappresentante legale.

- Dichiarazione e deposito di almeno un’opera.

 

3. Se invece si tratta di ditta individuale:

- Visura camerale non antecedente i 3 mesi dalla presentazione della domanda di adesione

- Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

- Comunicazione dell’indirizzo PEC

- Dichiarazione e deposito di almeno un’opera

- Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza del titolare

 

Solo gli “Associati” hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 12, 13, 14 e 15 dello Statuto SIAE).

 

4. Se la società per cui presenti domanda di iscrizione è stata costituita da meno di due anni e il suo fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni; oppure se è una ditta individuale il cui titolare abbia fino a 30 anni e il cui fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni, allora sarà esente dal pagamento del contributo o del corrispettivo annuo anche:

a) per i due anni successivi a quello di decorrenza dell’associazione o del mandato (ad eccezione dell’imposta di bollo (di euro 32), comunque dovuta, all’atto d’iscrizione, in caso di “Mandato”), se si tratta di società.

b) fino a tutto l'anno in cui ricada il compimento del 30° anno di età del titolare se si tratta di ditta (ad eccezione dell’imposta di bollo (di euro 32), comunque dovuta, all’atto d’iscrizione, in caso di “Mandato”)

Puoi inviarci tutti i documenti necessari tramite PEC (scrivendo ad editori.sam@pec.siae.it) o tramite Raccomandata A/R, all’indirizzo:
Direzione Generale SIAE – Servizio Clienti
Viale della Letteratura 30 - 00144 Roma.

Se sei erede o avente causa di Associato o Mandante defunto o intendi richiedere la tutela postuma per opere di competenza della Sezione Lirica  e Balletti (Opere Liriche, Balletto e coreografia) dovrai presentare la modulistica/documentazione riportata di seguito.

In base alla vigente normativa statutaria, l’erede può aderire a SIAE sia in qualità di mandante sia come associato. In tale seconda ipotesi, avrai il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di Sorveglianza.

1. Domanda di adesione

2. Atto di notorietà, redatto da un notaio, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, da cui risulti:

- Cognome, nome, stato civile e data di morte dell'autore defunto;

- Specie della successione: testamentaria o legittima;

- Cognome, nome, luogo e data di nascita degli eredi legittimi, testamentari, legittimari, legatari, loro attuale domicilio e quota di partecipazione alla successione;

- Cognome e nome del legale rappresentante degli eventuali eredi minori, interdetti o inabilitati;

- Data dell’eventuale matrimonio, cognome, nome, luogo, data di nascita e domicilio del coniuge superstite (precisare se di prime o seconde nozze);

- Se sia stata o meno pronunciata, contro il coniuge superstite, sentenza di separazione o di divorzio in qualsiasi Paese o sentenza di annullamento di matrimonio (in caso affermativo, indicare gli estremi della sentenza stessa) passata in giudicato al momento dell’apertura della successione;

- Generalità e data di nascita del coniuge divorziato (o, se defunto, anche la data di morte), qualora si fosse verificato un precedente matrimonio;

- In presenza di testamento, che lo stesso non risulta impugnato né opposto (qualora la precisazione non sia contenuta nel verbale di cui al successivo n.4)

- Che, all’infuori delle persone citate nell’atto, non esistono altri aventi diritto alla successione;

- Che il documento è redatto ad uso iscrizione a SIAE degli eredi ed implica l’accettazione dell’eredità del dante causa da parte degli stessi.

Se inviata per corrispondenza, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dovrà essere accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante.

SIAE si riserva comunque di richiedere l’atto notorio nei casi in cui ciò si rendesse opportuno.

3. Copia autenticata dell’eventuale atto di rinunzia all’eredità da parte di qualcuno dei chiamati alla successione.

4. Copia autenticata (da Notaio o Cancelliere del Tribunale competente etc… - timbro e firma originale) del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento da cui risulti che lo stesso non è stato impugnato né opposto.

5. Copia legale dell’eventuale sentenza di divorzio o annullamento di matrimonio.

6.  in caso di più aventi diritto alla successione è necessaria una delega, in carta bollata e con firme autenticate, intesa a nominare, presso SIAE, un rappresentante eredi. Questa può includere anche la facoltà di incasso o limitarsi ai fini amministrativi, ricordando che è opportuno indicare la quota di partecipazione all’eredità. La delega può essere conferita ad uno dei coeredi concorrenti alla successione stessa o a una persona estranea. Nel secondo caso la domanda di cui al punto 1 dovrà essere intestata a " Comunione eredi di …………", rappresentata ed amministrata da …(cognome e nome del rappresentante). Se l’atto è redatto all’estero, le firme dovranno essere vistate per l’autentica dal Consolato d’Italia.

7. Decreto di nomina dell’eventuale tutore degli eredi minori o interdetti e dell’eventuale curatore degli eredi minori, emancipati o inabilitati, o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.

8. Provvedimento del Giudice Tutelare che autorizzi il tutore o il curatore, o il richiedente nel caso di cui al 1° comma dell’art. 321 del Codice Civile, ad accettare la eredità, la donazione o il legato e a riscuotere i proventi maturati e da maturare a favore del minore, dell’interdetto o dell’inabilitato. Nel caso di genitore esercente la potestà, è richiesta soltanto l’autorizzazione del Giudice Tutelare a riscuotere i proventi già maturati e quelli che matureranno a favore del minore.

9. Ricevuta dei versamenti previsti.

10. Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

11. Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza.

12. Fotocopia del tesserino del codice fiscale

Per richiedere la tutela postuma, cioè se l’autore non era iscritto a SIAE, l’erede o il rappresentante eredi dovrà, inoltre, dichiarare le opere dell’autore utilizzando l’apposito bollettino di dichiarazione.

Si precisa che per il deposito di ulteriori opere da parte degli eredi non è dovuto alcun importo aggiuntivo. Tali opere sono amministrate da SIAE per l’intera durata del rapporto di mandato instaurato dagli eredi, senza alcuna scadenza o necessità di rinnovo.

Per ogni ulteriore informazione, ti invitiamo a compilare il form.

Puoi inviarci tutti i documenti necessari tramite PEC (scrivendo a successioni.sam@pec.siae.it) o tramite Raccomandata A/R, all’indirizzo:
Direzione Generale SIAE – Servizio Clienti
Viale della Letteratura 30 - 00144 Roma.