Perché iscriversi a SIAE

Iscriversi a SIAE è il miglior modo per tutelare il tuo diritto d’autore. Se sei un autore e vuoi iscriverti per la prima volta a SIAE puoi farlo anche online e se hai meno di 30 anni l’iscrizione è gratuita (verifica tariffe). Al momento eredi e aziende non possono iscriversi online. Per le iscrizioni offline scarica qui la modulistica.

Scegli il tipo di rapporto di adesione che fa al caso tuo: l’Associazione o il Mandato. SIAE garantisce la stessa tutela economica dell’opera e gli stessi benefici a entrambi i tipi di rapporto. Se scegli il Mandato non partecipi all’Assemblea della Società e non puoi accedere alle prestazioni del Fondo di Solidarietà, ma sei tenuto al versamento di un corrispettivo annuo inferiore alla quota associativa (consulta le tariffe Autori; consulta le tariffe Editori e altre figure).

Contestualmente all’iscrizione, dovrai depositare, ove previsto, almeno un’opera e comincerai immediatamente ad essere tutelato.

Con l’iscrizione online riceverai da subito le credenziali di accesso al Portale Autori ed Editori, per accedere in modo semplice e veloce a diversi servizi relativi alla tua posizione. Se sei già iscritto a SIAE puoi sempre chiedere le credenziali di accesso al Portale Autori ed Editori accedendo qui.

Cosa aspetti? Scegli il tipo di rapporto di adesione che fa al caso tuo, deposita l’opera o le opere che vuoi tutelare e inizia a guadagnare grazie alla tua creatività!