Ci sono due tipologie di iscrizione a SIAE: l'associazione e il mandato.
La tutela economica delle opere è la stessa per entrambe le tipologie; la differenza è la possibilità - per gli associati e le associate - di partecipare e votare in Assemblea Generale.
Tutti gli iscritti a SIAE possono trasformare il proprio rapporto di adesione da mandante ad associato/a, o viceversa.
Se sei in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso puoi richiedere in qualsiasi momento la trasformazione del tuo rapporto associativo con SIAE. La variazione avrà effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello dell’invio della comunicazione se la richiesta è effettuata entro e non oltre il 31 agosto.
Puoi richiedere la trasformazione del rapporto tramite il Portale Autori ed Editori dalla sezione Profilo > Dati associativi > Gestione tutele > Trasformazione del Rapporto (Associazione/Mandato).
Riceverai un codice OTP sul numero di cellulare indicato per confermare l'operazione.
Nel caso di trasformazione da Associato a Mandante è previsto il pagamento del bollo di 32€: puoi versarli direttamente online, tramite la piattaforma di pagamento.
Il passaggio da Mandante a Associato è gratuito.
Il passaggio da Associato a Mandante invece prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 32€: puoi versarli direttamente online, tramite la piattaforma di pagamento.
Per saperne di più, consulta le quote per la trasformazione del rapporto.