A partire dal SIAE Day di ottobre, pagheremo ogni 90 giorni le royalties provenienti dalle piattaforme di streaming e download musicale con licenza multi-territoriale come YouTube, Spotify, Apple Music, Facebook, Instagram e Tiktok e altri DSP.
Il 27 ottobre 2025, data della prima ripartizione trimestrale delle royalties online, sono state distribuite royalties relative ai primi 3 mesi dell’anno (tutti gli stream/ascolti dal 1° gennaio fino al 31 marzo 2025).
Il SIAE Day Musica di ottobre è il risultato di un percorso costante di innovazione e crescita che abbiamo intrapreso per essere sempre più vicini alle esigenze degli autori e degli editori SIAE, posizionandoci sul mercato in modo competitivo anche a livello internazionale.
Gli importi distribuiti in questa occasione, rispetto al primo trimestre 2024 (incluso nella ripartizione semestrale di gennaio 2025) sono aumentati del 15,6%: siamo arrivati qui grazie a un’efficace strategia di efficientamento ed innovazione dei sistemi di distribution, oltre che ai risultati straordinari ottenuti dai nostri team di licensing nell’ambito delle negoziazioni con i principali player del settore.
Cresce la quota di mercato del repertorio SIAE online, con un aumento delle royalties distribuite (+12% su Spotify e +10% su Apple Music).
Per il momento sì, ma sono in arrivo nel 2026 anche le royalties trimestrali per altre categorie di royalties.
Le ripartizioni sono più veloci, quindi ricordati di depositare al più presto i tuoi brani per monetizzare il prima possibile i loro utilizzi sulle piattaforme: puoi farlo tramite l'app SIAE+, disponibile gratuitamente su iOS e Android, oppure attraverso il Portale Autori Editori accedendo ai Servizi Online.
Con l’app SIAE+, disponibile gratuitamente per iOS e Android, puoi consultare direttamente dal tuo smartphone le principali informazioni relative ai tuoi proventi musica e ai tuoi dati contabili.
Ricorda che seguendo il nostro canale WhatsApp e attivando le notifiche (campanella in alto a destra), puoi ricevere in tempo reale gli aggiornamenti sui servizi SIAE e le novità dedicate agli autori e gli editori.
