Le tue royalties, ogni 90 giorni

Novità per gli iscritti Musica: da ottobre 2025, le royalties dalle piattaforme di streaming e download musicale saranno ripartite trimestralmente.

🚀 Royalties dalle piattaforme ogni 90 giorni 

A partire dal SIAE Day di ottobre, pagheremo ogni 90 giorni le royalties provenienti dalle piattaforme di streaming e download musicale con licenza multi-territoriale come YouTube, Spotify, Apple Music, Facebook, Instagram e Tiktok e altri DSP.


⚡️Ottobre 2025, si cresce: più veloci, più efficienti, più valore per te

Il 27 ottobre 2025, data della prima ripartizione trimestrale delle royalties online, sono state distribuite royalties relative ai primi 3 mesi dell’anno (tutti gli stream/ascolti dal 1° gennaio fino al 31 marzo 2025).

Il SIAE Day Musica di ottobre è il risultato di un percorso costante di innovazione e crescita che abbiamo intrapreso per essere sempre più vicini alle esigenze degli autori e degli editori SIAE, posizionandoci sul mercato in modo competitivo anche a livello internazionale.

Gli importi distribuiti in questa occasione, rispetto al primo trimestre 2024 (incluso nella ripartizione semestrale di gennaio 2025) sono aumentati del 15,6%: siamo arrivati qui grazie a un’efficace strategia di efficientamento ed innovazione dei sistemi di distribution, oltre che ai risultati straordinari ottenuti dai nostri team di licensing nell’ambito delle negoziazioni con i principali player del settore.

Cresce la quota di mercato del repertorio SIAE online, con un aumento delle royalties distribuite (+12% su Spotify e +10% su Apple Music).

 

🧭 Royalties ogni 90 giorni: solo per l'online?

Per il momento sì, ma sono in arrivo nel 2026 anche le royalties trimestrali per altre categorie di royalties.


💸 Prima depositi, prima monetizzi

Le ripartizioni sono più veloci, quindi ricordati di depositare al più presto i tuoi brani per monetizzare il prima possibile i loro utilizzi sulle piattaforme: puoi farlo tramite l'app SIAE+, disponibile gratuitamente su iOS e Android, oppure attraverso il Portale Autori Editori accedendo ai Servizi Online.
 

📱Con SIAE+, le tue royalties sono a portata di mano

Con l’app SIAE+, disponibile gratuitamente per iOS e Android, puoi consultare direttamente dal tuo smartphone le principali informazioni relative ai tuoi proventi musica e ai tuoi dati contabili.

 

📢🔔 Tutti gli aggiornamenti sul canale Whatsapp di SIAE

Ricorda che seguendo il nostro canale WhatsApp e attivando le notifiche (campanella in alto a destra), puoi ricevere in tempo reale gli aggiornamenti sui servizi SIAE e le novità dedicate agli autori e gli editori.

 

Inquadra il QR Code, segui il canale SIAE su Whatsapp e attiva le notifiche per tutte le novità!

 

 

 

    Società Italiana degli Autori ed Editori


    Uffici e contatti

    Press

    SIAE nel mondo

    Lavora con noi

    Fondo Pensioni SIAE

    Fondo di Solidarietà

    Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

    Certificazioni

    Ti serve aiuto?


    FAQ e assistenza

    Trova un modulo

    Import non distribuibili

    Protezione dati - Privacy


    Informative GDPR

    SIAE Trasparente


    SIAE trasparente

    Segnalazioni di whistleblowing


Società Italiana degli Autori ed Editori – 2025 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555