Come iscriversi - Cinema

SIAE è il punto di riferimento per la tutela, la raccolta e la distribuzione dei compensi relativi all’utilizzazione di opere audiovisive in Italia e all’estero.

A seguito dell’introduzione della disciplina sull' "equo compenso" (art. 46 bis della Legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941), anche nel settore audiovisivo è stata riconosciuta una remunerazione a favore dell’autore dell’opera, relativamente a ciascuna specifica utilizzazione.

La normativa, seguendo i principi delle altre legislazioni europee, ha introdotto dal 1998 la protezione e la tutela economica per la categoria delle opere assimilate a quelle cinematografiche che si possono sintetizzare nel concetto di "narrazione per immagini": opere di fiction prodotte per la televisione, telefilm, soap-operas, situation-comedies, documentari e cartoni animati.

In questo modo, con l’adesione a SIAE, gli autori del soggetto, della sceneggiatura e della regia, nonché gli autori delle elaborazioni costituenti traduzione o adattamento della versione italiana dei dialoghi di opere espresse originariamente in lingua straniera, hanno a disposizione un’organizzazione capillare, in Italia e nel mondo, per seguire le utilizzazioni delle opere ovunque e comunque avvengano, per  riscuotere i compensi e infine ripartirli tra tutti gli aventi diritto, curandosi di distribuire il giusto compenso per l’utilizzo delle opere.

L’adesione a SIAE - Sezione Cinema, nella forma dell’associazione o del conferimento di mandato, costituisce per gli autori il presupposto indispensabile per fruire nell’immediato della tutela del loro diritto all’equo compenso, e quindi per percepire i proventi riscossi per le varie utilizzazioni dell’opera. È, inoltre, assicurata una concreta modalità di protezione e di controllo diretto sull’utilizzazione delle proprie opere a livello nazionale e mondiale, considerate anche le nuove modalità di sfruttamento economico sulle reti di comunicazioni digitali. 

La Sezione Cinema tutela:

l’autore del soggetto, della sceneggiatura o della regia che abbia partecipato alla realizzazione di almeno un’opera cinematografica e/ o assimilata pubblicata; cinematografica e/o assimilata.

In particolare, con opera assimilata a quella cinematografica si intende l’opera a carattere narrativo realizzata appositamente per mercati diversi da quello cinematografico (ad esempio: film per la TV, serie e miniserie televisiva, telefilm, documentario televisivo, cartone animato, telenovela, soap opera, ecc.).

La Sezione Cinema tutela inoltre l’autore dell’adattamento in lingua italiana dei dialoghi di un’opera originariamente espressa in lingua straniera che ha partecipato con tale qualifica all’edizione italiana di almeno un’opera cinematografica o assimilata.

Inoltre, per verificare la sussistenza dei requisiti minimi previsti per il rilascio del previsto nulla-osta Sezionale all’associazione/mandato, devono essere indicati gli estremi della prima pubblicazione dell’opera.

Per chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della Sezione Cinema, se hai più di 16 anni, non sei un ex iscritto SIAE o non devi richiedere una estensione di qualifica, potrai richiedere l’iscrizione online, altrimenti dovrai presentare:

1. La domanda di adesione nel caso tu non sia interessato a esercitare il diritto – riservato ai soli “Associati” – di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, come la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 12, 13, 14 e 15 dello Statuto SIAE).

La Sezione Cinema (come la Sezione OLAF) prevede un mandato che non comporta il pagamento della quota annuale ma l’applicazione di una provvigione aggiuntiva del 3%  sulla liquidazione dei diritti. Nel caso in cui tu abbia meno di 16 anni la tua domanda di adesione deve contenere anche i dati anagrafici, il codice fiscale e la firma di chi esercita la tua potestà.

A partire dal 1° gennaio 2015, per gli autori fino a 30 anni di età l’associazione è totalmente gratuita; la gratuità del rapporto di associazione ha termine il 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del 30° anno di età.

In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni di età possono conferire mandato gratuito, che prevede, tuttavia, il versamento dell’imposta di bollo di € 32,00 all’atto di iscrizione.

Ti ricordiamo che diventare nostro Associato o Mandante significa accettare completamente tutte le norme contenute nello Statuto e nel Regolamento Generale di SIAE, pubblicati nella Biblioteca Giuridica del nostro sito.

2. L'allegato alla domanda di iscrizione alla Sezione Cinema, al fine di poter accertare la tutelabilità del genere e l’avvenuta pubblica diffusione di almeno un’opera cinematografica/assimilata, affidarci in tutela il tuo repertorio e ricevere per posta elettronica, anziché per posta ordinaria, la rendicontazione dei proventi liquidati.

3. La dichiarazione di almeno un’opera, mediante l’apposito bollettino di dichiarazione compilato ( Mod. 117 Autori Mod. 117 Adattatori/Dialoghisti) firmato da tutti i coautori dell’opera se già Associati/Mandanti SIAE.

Una volta diventato nostro Associato o Mandante la dichiarazione di ulteriori opere cinematografiche/assimilate non prevede alcun importo aggiuntivo. Le tue opere saranno amministrate da SIAE per l’intera durata del rapporto di associazione o di mandato, senza alcuna scadenza o necessità di rinnovo.

4. La ricevuta dei versamenti, ove previsti:

per chi decida di associarsi
per chi decida di conferire mandato

5. La comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

6. La fotocopia di un tuo documento di identità. Fai attenzione che non sia scaduto e che risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza.

7. La fotocopia del tuo tesserino del codice fiscale. Per richiedere il codice fiscale, i residenti all’estero debbono rivolgersi al Consolato Italiano.

Una volta completata la pratica di associazione o di conferimento di mandato potrai, se possiedi i requisiti previsti, ottenere l’estensione di tutela ad altre Sezioni. Se lo desideri potrai anche richiedere il riconoscimento del tuo nome d’arte o l’autorizzazione per l’utilizzo di uno pseudonimo.

L'impresa che voglia chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della Sezione Cinema con la qualifica di produttore di opere cinematografiche o assimilate dovrà aver prodotto o coprodotto, nei tre anni solari precedenti quello in cui viene presentata la domanda, almeno un'opera cinematografica o assimilata.

1. Se l’Azienda è costituita in forma di società sarà necessario presentare:

- Atto costitutivo e statuto dai quali risulti che la società svolge attività editoriale nel campo della musica (in originale o in copia autenticata)

- Visura camerale non antecedente i 3 mesi dalla presentazione della domanda di adesione

- Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta

- Comunicazione dell’indirizzo PEC

- Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza del rappresentante legale

- Indicazione di almeno un’opera prodotta negli ultimi tre anni

 

2. Se invece si tratta di ditta individuale:

- Visura camerale non antecedente i 3 mesi dalla presentazione della domanda di adesione

- Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta

- Comunicazione dell’indirizzo PEC

- Indicazione di almeno un’opera prodotta negli ultimi tre anni

- Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza del titolare

 

Solo gli “Associati” hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 12, 13, 14 e 15 dello Statuto SIAE).

 

3. Se la società per cui presenti domanda di iscrizione è stata costituita da meno di due anni e il suo fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni; oppure se è una ditta individuale il cui titolare abbia fino a 30 anni e il cui fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni, allora sarà esente dal pagamento del contributo o del corrispettivo annuo anche:

a) per i due anni successivi a quello di decorrenza dell’associazione o del mandato (ad eccezione dell’imposta di bollo (di euro 32), comunque dovuta, all’atto d’iscrizione, in caso di “Mandato”), se si tratta di società.

b) fino a tutto l'anno in cui ricada il compimento del 30° anno di età del titolare se si tratta di ditta ((ad eccezione dell’imposta di bollo (di euro 32), comunque dovuta, all’atto d’iscrizione, in caso di “Mandato”)

Per poter essere ammessi alla Sezione Cinema in qualità di Concessionario di opere cinematografiche occorre aver distribuito, nei tre anni solari precedenti quello in cui viene presentata la domanda, sei opere cinematografiche o assimilate.

1. Se l’Azienda è costituita in forma di società sarà necessario presentare:

- Atto costitutivo e statuto dai quali risulti che la società svolge attività editoriale nel campo della musica (in originale o in copia autenticata)

- Visura camerale non antecedente i 3 mesi dalla presentazione della domanda di adesione

- Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta

- Comunicazione dell’indirizzo PEC

- Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza del rappresentante legale

- Indicazione di almeno sei opere distribuite negli ultimi tre anni

 

2. Se invece si tratta di ditta individuale:

- Visura camerale non antecedente i 3 mesi dalla presentazione della domanda di adesione

- Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta

- Comunicazione dell’indirizzo PEC

- Indicazione di almeno sei opere distribuite negli ultimi tre anni

- Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza del titolare

 

Solo gli “Associati” hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 12, 13, 14 e 15 dello Statuto SIAE).

 

3. Se la società per cui presenti domanda di iscrizione è stata costituita da meno di due anni e il suo fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni; oppure se è una ditta individuale il cui titolare abbia fino a 30 anni e il cui fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni, allora sarà esente dal pagamento del contributo o del corrispettivo annuo anche:

a) per i due anni successivi a quello di decorrenza dell’associazione o del mandato (ad eccezione dell’imposta di bollo (di euro 32), comunque dovuta, all’atto d’iscrizione, in caso di “Mandato”), se si tratta di società.

b) fino a tutto l'anno in cui ricada il compimento del 30° anno di età del titolare se si tratta di ditta ((ad eccezione dell’imposta di bollo (di euro 32), comunque dovuta, all’atto d’iscrizione, in caso di “Mandato”)

Se sei erede o avente causa di Associato o Mandante defunto o intendi richiedere la tutela postuma per opere di competenza della Sezione Cinema dovrai presentare la modulistica/documentazione riportata di seguito.

In base alla vigente normativa statutaria, l’erede può aderire a SIAE sia in qualità di mandante sia come associato. In tale seconda ipotesi, avrai il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di Sorveglianza.

1. Domanda di adesione

2. Atto di notorietà, redatto da un notaio, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, da cui risulti:

- Cognome, nome, stato civile e data di morte dell’ex-iscritto o dell’ex socio;

- Specie della successione: testamentaria o legittima;

- Cognome, nome, luogo e data di nascita degli eredi legittimi, testamentari, legittimari, legatari, loro attuale domicilio e quota di partecipazione alla successione;

- Cognome e nome del legale rappresentante degli eventuali eredi minori, interdetti o inabilitati;

- Data dell’eventuale matrimonio, cognome, nome, luogo, data di nascita e domicilio del coniuge superstite (precisare se di prime o seconde nozze);

- Se sia stata o meno pronunciata, contro il coniuge superstite, sentenza di separazione o di divorzio in qualsiasi Paese o sentenza di annullamento di matrimonio (in caso affermativo, indicare gli estremi della sentenza stessa) passata in giudicato al momento dell’apertura della successione;

- Generalità e data di nascita del coniuge divorziato (o, se defunto, anche la data di morte), qualora si fosse verificato un precedente matrimonio;

- In presenza di testamento, che lo stesso non risulta impugnato né opposto (qualora la precisazione non sia contenuta nel verbale di cui al successivo n.4)

- Che, all’infuori delle persone citate nell’atto, non esistono altri aventi diritto alla successione;

- Che il documento è redatto ad uso iscrizione a SIAE degli eredi ed implica l’accettazione dell’eredità del dante causa da parte degli stessi.

Se inviata per corrispondenza, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dovrà essere accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante.

SIAE si riserva comunque di richiedere l’atto notorio nei casi in cui ciò si rendesse opportuno.

3. Copia autenticata dell’eventuale atto di rinunzia all’eredità da parte di qualcuno dei chiamati alla successione.

4. Copia autenticata (da Notaio o Cancelliere del Tribunale competente etc… - timbro e firma originale) del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento da cui risulti che lo stesso non è stato impugnato né opposto.

5. Copia legale dell’eventuale sentenza di divorzio o annullamento di matrimonio.

6.  in caso di più aventi diritto alla successione è necessaria una delega, in carta bollata e con firme autenticate, intesa a nominare, presso SIAE, un rappresentante eredi. Questa può includere anche la facoltà di incasso o limitarsi ai fini amministrativi, ricordando che è opportuno indicare la quota di partecipazione all’eredità. La delega può essere conferita ad uno dei coeredi concorrenti alla successione stessa o a una persona estranea. Nel secondo caso la domanda di cui al punto 1 dovrà essere intestata a " Comunione eredi di …………", rappresentata ed amministrata da …(cognome e nome del rappresentante). Se l’atto è redatto all’estero, le firme dovranno essere vistate per l’autentica dal Consolato d’Italia.

7. Decreto di nomina dell’eventuale tutore degli eredi minori o interdetti e dell’eventuale curatore degli eredi minori, emancipati o inabilitati, o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.

8. Provvedimento del Giudice Tutelare che autorizzi il tutore o il curatore, o il richiedente nel caso di cui al 1° comma dell’art. 321 del Codice Civile, ad accettare la eredità, la donazione o il legato e a riscuotere i proventi maturati e da maturare a favore del minore, dell’interdetto o dell’inabilitato. Nel caso di genitore esercente la potestà, è richiesta soltanto l’autorizzazione del Giudice Tutelare a riscuotere i proventi già maturati e quelli che matureranno a favore del minore.

9. Ricevuta dei versamenti previsti.

10. Consenso per il trattamento dei dati personali.

11. Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

12. Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza.

13. Fotocopia del tesserino del codice fiscale. Per richiedere il codice fiscale, i residenti all’estero debbono rivolgersi al Consolato Italiano.

Per richiedere la tutela postuma, cioè se l’autore non era iscritto a SIAE, l’erede o il rappresentante eredi dovrà, inoltre, dichiarare le opere dell’autore utilizzando gli appositi bollettini di dichiarazione (Mod. 117 Autori e Mod. 117 Adattatori/Dialoghisti) nonché compilare e firmare il modello per l’affidamento del repertorio (Modello Eredi Autore e Modello Eredi Adattatore) e compilare l'elenco delle opere cinematografiche o assimilate pubblicate, alle quali il de cuius abbia preso parte in qualità di autore e/o adattatore.

N.B.: il rappresentante eredi ha la possibilità di ricevere per posta elettronica la rendicontazione dei proventi liquidati, in alternativa all’invio per posta ordinaria, inoltrandone apposita comunicazione.

Per ogni ulteriore informazione, ti invitiamo a compilare il form.

Elenco quote sospese

L’elenco, ordinato per nominativo di avente diritto, riporta per ciascuna opera la qualifica cui la quota sospesa si riferisce, la tipologia di utilizzazione, l’anno di riferimento.

L’elenco viene aggiornato ed implementato con frequenza periodica ravvicinata; si consiglia pertanto di ripeterne via via la consultazione.

Gli autori, o i loro eredi, interessati a perfezionare il rapporto con SIAE dovranno restituire, dopo averli compilati e sottoscritti, i moduli sotto elencati:

Modulistica Autore

  • Domanda di associazione oppure domanda di mandato nel caso l’autore non desideri associarsi;
  • Consenso per il trattamento dei dati personali;
  • Modello affidamento repertorio (Modello Autore);
  • Ricevuta dei versamenti previsti per l’associazione o per il conferimento di mandato di tutela;
  • Comunicazione delle modalità di pagamento;
  • modello comunicazione indirizzo e-mail per rendiconti e avvisi;
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Modulistica Eredi

Per la modulistica utile a definire il mandato postumo, si invita a consultare il link Eredi e a contattare direttamente l’Ufficio Successioni del Servizio Clienti.

 

Seleziona la prima lettera del cognome:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • F
  • G
  • H
  • I
  • J
  • K
  • L
  • M
  • N
  • O
  • P
  • Q
  • R
  • S
  • T
  • U
  • V
  • W
  • Y
  • Z
o inserisci alcune lettere del cognome:

Autori

Autore: