Dichiarare un'opera letteraria

Ai fini dell’iscrizione alla Sezione OLAF per la tutela del proprio repertorio letterario con riguardo ai diritti amministrati da SIAE, è necessario presentare la seguente documentazione, avente carattere obbligatorio:

 

1 – Dichiarazione avvenuta pubblicazione o utilizzazione, completa della relativa documentazione a supporto;

 

2 – Dichiarazione di piena titolarità dei diritti di utilizzazione su tutto il proprio repertorio.
Ove, per talune opere, la titolarità di almeno uno dei diritti tutelati dalla Sezione OLAF sia condivisa con altri aventi diritto, è necessario presentare anche:

 

3 - Bollettino di dichiarazione opere letterarie mod. 344/DL e allegati – uno per ciascuna opera – munito della firma di tutti gli aventi diritto e recante l’indicazione delle quote di spettanza di ciascun titolare con riguardo a ciascuno dei diritti tutelati. A tal fine, sono disponibili, in allegato al mod. 344 DL, 4 template da compilare – uno per ciascun diritto – sui quali fornire tutte le indicazioni richieste.

 

Nota Bene - Si precisa che l’eventuale presentazione del bollettino di dichiarazione Opere letterarie mod. 344/DL non può in alcun modo sostituire la richiesta dichiarazione di piena titolarità sui diritti di utilizzazione. Pertanto, l’omessa presentazione della medesima impedisce l’accoglimento della richiesta di adesione alla Sezione OLAF per la tutela del repertorio in questione.

 

Attenzione: il deposito dell’opera letteraria non è mai richiesto.

 

Modulistica:

Dichiarazione avvenuta pubblicazione o utilizzazione

Dichiarazione di piena titolarità

Bollettino di dichiarazione opere letterarie mod. 344/DL

Comunicazione di nome d'arte (falcoltativo)

Richiesta di pseudonimo (facoltativo)