Come Iscriversi - Letteratura

Requisito essenziale per iscriversi come avente diritto (autore/editore/erede) alla sezione OLAF, Opere Letterarie, è l’avvenuta pubblicazione, ovvero diffusione di almeno un’opera.

La pubblicazione delle opere letterarie generalmente avviene sulla base del contratto di edizione, con il quale l’autore autorizza un editore a pubblicare, cioè a riprodurre la propria opera a stampa (oggi anche in formato digitale) e a metterla in circolazione presso il pubblico. A questo riguardo precisiamo che Siae non intermedia il diritto di pubblicazione a stampa e/o in digitale.

Agli scrittori ed ai traduttori, SIAE, per il tramite della Sezione OLAF, offre la tutela dell’intero repertorio letterario pubblicato con riguardo ai diritti relativi alla lettura nei seguenti casi:

1) lettura e recitazione in pubblico (attività di performing);

2) diffusione radiofonica/televisiva anche attraverso gli apparecchi RF-TV installati presso i pubblici esercizi);

3) diffusione via internet;

4) registrazione e riproduzione su supporti e correlata distribuzione degli esemplari (c.d. riproduzione meccanica, che oggi avviene a mezzo dispositivi digitali).

Gli autori che scelgano di essere tutelati dalla Società sono tutelati per l’intero repertorio, non hanno quindi altro impegno che quello di rispondere ad eventuali richieste di autorizzazione loro pervenute attraverso SIAE. Il lavoro degli uffici e la tutela concreta dei diritti degli autori sono agevolati da ogni opportuna informativa, che pervenga anche dagli stessi aventi diritto, circa notizie di utilizzazioni nei Paesi esteri in cui vi sia una Società che ha un contratto di rappresentanza con SIAE. La tutela delle opere è garantita a partire dalla data della domanda d'iscrizione o della firma del contratto di mandato.

Inoltre, rispetto ad alcuni particolari diritti, la legge italiana a protezione del diritto di autore assegna a SIAE la tutela in via esclusiva su tutto il territorio nazionale (c.d. tutela ex lege). In questi casi solo SIAE può assicurare agli autori e agli editori la riscossione di tali diritti. È il caso della copia privata (il diritto ad un compenso sulla riproduzione per uso personale sui dispositivi digitali, che consentono il download dei contenuti) e della reprografia (il diritto ad un compenso sulla riproduzione per uso personale delle opere a mezzo fotocopia o xerocopia, introdotto in Italia con la Legge 18 agosto 2000, n.248)

Rispetto alle utilizzazioni parziali (brani, frammenti) di opere letterarie nelle forme intermediate da SIAE la Società opera in autonomia sulla base delle proprie tariffe. Invece, nel caso di utilizzazioni di opere intere, essa può autorizzare l’uso delle opere, previo interpello degli aventi diritto, che hanno facoltà di dare o negare il consenso.

 

ADEMPIMENTI RICHIESTI DALLA SEZIONE OLAF

Ai fini dell’iscrizione alla Sezione OLAF per la tutela del proprio repertorio letterario con riguardo ai diritti amministrati da SIAE, è necessario presentare la seguente documentazione sezionale, avente carattere obbligatorio:

1 – Dichiarazione avvenuta pubblicazione o utilizzazione, completa della relativa documentazione a supporto;

2 – Dichiarazione di piena titolarità dei diritti di utilizzazione su tutto il proprio repertorio.
Ove, per talune opere, la titolarità di almeno uno dei diritti tutelati dalla Sezione OLAF sia condivisa con altri aventi diritto, è necessario presentare anche:

3 - Bollettino di dichiarazione opere letterarie mod. 344/DL e allegati – uno per ciascuna opera – munito della firma di tutti gli aventi diritto e recante l’indicazione delle quote di spettanza di ciascun titolare con riguardo a ciascuno dei diritti tutelati. A tal fine, sono disponibili, in allegato al mod. 344 DL, 4 template da compilare – uno per ciascun diritto – sui quali fornire tutte le indicazioni richieste.

 

Nota Bene - Si precisa che l’eventuale presentazione del bollettino di dichiarazione Opere letterarie mod. 344/DL non può in alcun modo sostituire la richiesta dichiarazione di piena titolarità sui diritti di utilizzazione. Pertanto, l’omessa presentazione della medesima impedisce l’accoglimento della richiesta di adesione alla Sezione OLAF per la tutela del repertorio in questione.

Attenzione: il deposito dell’opera letteraria non è mai richiesto.

Per chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della Sezione OLAF con la qualifica di autore di opere letterarie, se hai più di 16 anni, non sei un ex iscritto SIAE o non devi richiedere una estensione di qualifica, potrai richiedere l’iscrizione online, altrimenti dovrai presentare:

1. La domanda di adesione nel caso tu non sia interessato a esercitare il diritto – riservato ai soli “Associati” – di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, come la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 12, 13, 14 e 15 dello Statuto SIAE).

La Sezione OLAF (come la Sezione Cinema) prevede un mandato che non comporta il pagamento della quota annuale ma l’applicazione di una provvigione aggiuntiva del 3% sulla liquidazione dei diritti.

Nel caso tu abbia meno di 16 anni la tua domanda di adesione deve contenere anche i dati anagrafici, il codice fiscale e la firma di chi esercita la potestà su di te.

A partire dal 1° gennaio 2015, per gli autori fino a 30 anni di età l’associazione è totalmente gratuita. In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni di età possono conferire mandato gratuito, che prevede soltanto il versamento dell’imposta di bollo di € 32,00 all’atto di iscrizione.

La gratuità del rapporto di associazione o di mandato ha termine il 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del 30° anno di età.

Ti ricordiamo che diventare nostro Associato o Mandante significa accettare completamente tutte le norme contenute nello Statuto e nel Regolamento Generale di SIAE, pubblicati nella Biblioteca Giuridica del nostro sito (www.siae.it).

2. Dichiarazioni richieste dalla Sezione OLAF

Si rinvia alla documentazione indicata nel paragrafo ADEMPIMENTI RICHIESTI DALLA SEZIONE OLAF.

3. La ricevuta del versamento dell’imposta di bollo, solo nel caso tu voglia conferire mandato.

4. La comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

5. La fotocopia di un tuo documento di identità. Fai attenzione che non sia scaduto e che risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza.

6. La fotocopia del tuo tesserino del codice fiscale

Attenzione: il deposito dell’opera letteraria non è mai richiesto.

Una volta completata la pratica di associazione o di conferimento di mandato potrai, se possiedi i requisiti previsti, ottenere l’estensione di tutela ad altre qualifiche della stessa Sezione o di altre Sezioni. Se lo desideri potrai anche richiedere il riconoscimento del tuo nome d’arte o l’autorizzazione per l’utilizzo di uno pseudonimo.

Per chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della OLAF con la qualifica di editore di opere letterarie dovrai presentare:

1. Se l’Azienda è costituita in forma di società sarà necessario presentare:

- Atto costitutivo e statuto dai quali risulti che la società svolge attività editoriale nel campo dell'editoria libraria (in originale o in copia autenticata)

- Visura camerale non antecedente i 3 mesi dalla presentazione della domanda di adesione

- Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta

- Comunicazione dell’indirizzo PEC

- Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza del rappresentante legale

- Dichiarazioni richieste dalla Sezione OLAF
Si rinvia alla documentazione indicata nel paragrafo ADEMPIMENTI RICHIESTI DALLA SEZIONE OLAF.

2. Se invece si tratta di ditta individuale:

- Visura camerale non antecedente i 3 mesi dalla presentazione della domanda di adesione

- Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta

- Comunicazione dell’indirizzo PEC

- Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza del titolare

- Dichiarazioni richieste dalla Sezione OLAF
Si rinvia alla documentazione indicata nel paragrafo ADEMPIMENTI RICHIESTI DALLA SEZIONE OLAF.

Solo gli “Associati” hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 12, 13, 14 e 15 dello Statuto SIAE).

3. Se la società per cui presenti domanda di iscrizione è stata costituita da meno di due anni; oppure se è una ditta individuale il cui titolare abbia fino a 30 anni, allora sarà esente dal pagamento del contributo o del corrispettivo annuo anche:

a) per i due anni successivi a quello di decorrenza dell’associazione o del mandato (ad eccezione dell’imposta di bollo (di euro 32), comunque dovuta, all’atto d’iscrizione, in caso di “Mandato”), se si tratta di società.

b) fino a tutto l'anno in cui ricada il compimento del 30° anno di età del titolare se si tratta di ditta (ad eccezione dell’imposta di bollo di euro 32, comunque dovuta all’atto d’iscrizione, in caso di “Mandato”)

Per quanto riguarda la letteratura, SIAE amministra i diritti sulla lettura o recitazione in pubblico, sulla diffusione a mezzo radio, televisione e procedimenti analoghi (compresa la registrazione per la diffusione), sulla comunicazione pubblica attraverso apparecchi radio o telericeventi, sulla riproduzione su supporto meccanico, ottico o analogo, sulla riproduzione e diffusione su reti telematiche e, infine, sulla riproduzione per uso personale mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo.

Se sei erede o avente causa di Associato o Mandante defunto o intendi richiedere la tutela postuma per opere di competenza della Sezione OLAF (Opere Letterarie) dovrai presentare la modulistica/documentazione riportata di seguito.

In base alla vigente normativa statutaria, l’erede può aderire a SIAE sia in qualità di mandante sia come associato. In tale seconda ipotesi, avrai il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di Sorveglianza.

1. Domanda di adesione

2. Atto di notorietà, redatto da un notaio, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, da cui risulti:

- Cognome, nome, stato civile e data di morte dell'autore defunto

- Specie della successione: testamentaria o legittima

- Cognome, nome, luogo e data di nascita degli eredi legittimi, testamentari, legittimari, legatari, loro attuale domicilio e quota di partecipazione alla successione

- Cognome e nome del legale rappresentante degli eventuali eredi minori, interdetti o inabilitati - Data dell’eventuale matrimonio, cognome, nome, luogo, data di nascita e domicilio del coniuge superstite (precisare se di prime o seconde nozze)

- Se sia stata o meno pronunciata, contro il coniuge superstite, sentenza di separazione o di divorzio in qualsiasi Paese o sentenza di annullamento di matrimonio (in caso affermativo, indicare gli estremi della sentenza stessa) passata in giudicato al momento dell’apertura della successione

- Generalità e data di nascita del coniuge divorziato (o, se defunto, anche la data di morte), qualora si fosse verificato un precedente matrimonio

- In presenza di testamento, che lo stesso non risulta impugnato né opposto (qualora la precisazione non sia contenuta nel verbale di cui al successivo n.4)

- Che, all’infuori delle persone citate nell’atto, non esistono altri aventi diritto alla successione

- Che il documento è redatto ad uso iscrizione a SIAE degli eredi ed implica l’accettazione dell’eredità del dante causa da parte degli stessi.

Se inviata per corrispondenza, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dovrà essere accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante

SIAE si riserva comunque di richiedere l’atto notorio nei casi in cui ciò si rendesse opportuno

3. Copia autenticata dell’eventuale atto di rinunzia all’eredità da parte di qualcuno dei chiamati alla successione

4. Copia autenticata (da Notaio o Cancelliere del Tribunale competente etc… - timbro e firma originale) del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento da cui risulti che lo stesso non è stato impugnato né opposto

5. Copia legale dell’eventuale sentenza di divorzio o annullamento di matrimonio

6. in caso di più aventi diritto alla successione è necessaria una delega, in carta bollata e con firme autenticate, intesa a nominare, presso SIAE, un rappresentante eredi. Questa può includere anche la facoltà di incasso o limitarsi ai fini amministrativi, ricordando che è opportuno indicare la quota di partecipazione all’eredità. La delega può essere conferita ad uno dei coeredi concorrenti alla successione stessa o a una persona estranea. Nel secondo caso la domanda di cui al punto 1 dovrà essere intestata a " Comunione eredi di …………", rappresentata ed amministrata da …(cognome e nome del rappresentante). Se l’atto è redatto all’estero, le firme dovranno essere vistate per l’autentica dal Consolato d’Italia

7. Decreto di nomina dell’eventuale tutore degli eredi minori o interdetti e dell’eventuale curatore degli eredi minori, emancipati o inabilitati, o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000

8. Provvedimento del Giudice Tutelare che autorizzi il tutore o il curatore, o il richiedente nel caso di cui al 1° comma dell’art. 321 del Codice Civile, ad accettare la eredità, la donazione o il legato e a riscuotere i proventi maturati e da maturare a favore del minore, dell’interdetto o dell’inabilitato. Nel caso di genitore esercente la potestà, è richiesta soltanto l’autorizzazione del Giudice Tutelare a riscuotere i proventi già maturati e quelli che matureranno a favore del minore

9. Ricevuta dei versamenti previsti

10. Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta

11. Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza

12. Fotocopia del tesserino del codice fiscale. 

13. Dichiarazioni richieste dalla Sezione OLAF in caso di richiesta di tutela postuma, ovvero se l’Autore di cui si chiede la tutela non risulti iscritto alla Sezione OLAF

Si rinvia alla documentazione indicata nel paragrafo ADEMPIMENTI RICHIESTI DALLA SEZIONE OLAF.

Per ogni ulteriore informazione, ti invitiamo a compilare il form.