Come Iscriversi - Letteratura

La diffusione delle opere letterarie si basa sul contratto di edizione con cui l’autore autorizza a pubblicare, cioè a riprodurre la propria opera a stampa e a metterla in circolazione presso il pubblico.

I diritti d’autore che la legge riconosce al creatore di un’opera però sono molti, e non sempre è possibile per l’autore o per chi lo rappresenta sapere dove, quando e come la propria opera viene utilizzata, rilasciare di volta in volta le autorizzazioni necessarie e stabilire le relative tariffe. Per consentire agli autori letterari di esercitare in concreto una serie di diritti loro riconosciuti dalla legge, SIAE svolge anche in questo settore la sua attività di intermediazione.

Ad un autore di opere letterarie (o delle loro traduzioni) SIAE offre la tutela di tutte le opere pubblicate per i diritti relativi alla lettura che sia oggetto di: 1) recitazione in pubblico; 2) diffusione radiofonica/televisiva, anche in pubblici esercizi; 3) diffusione via internet; 4) riproduzione meccanica e diffusione attraverso strumenti ad hoc assimilabili (es. CD, DVD, etc.).

Esistono anche alcune tipologie di diritti la cui tutela è demandata dalla legge italiana direttamente alla S.I.A.E. che svolge tale compito erga omnes; è il caso della copia privata e della reprografia (il diritto di ottenere un compenso per la riproduzione delle opere a mezzo fotocopia o xerocopia, introdotto in Italia con la Legge 18 agosto 2000, n.248) e pertanto solo SIAE può assicurare agli autori e agli editori la riscossione di tali diritti.

Gli autori tutelati dalla Società non hanno altro impegno che quello di rispondere ad eventuali richieste di autorizzazione loro pervenute attraverso SIAE. Il lavoro degli uffici e la tutela concreta dei diritti degli autori sono agevolati da ogni opportuna informativa circa notizie di utilizzazioni nei Paesi esteri in cui vi sia una Società che ha un contratto di rappresentanza con SIAE.

La tutela delle opere è garantita a partire dalla data della domanda d'iscrizione o della firma del contratto di mandato: per le utilizzazioni anteriori a tale data SIAE può comunque cercare di adoperarsi per il recupero dei diritti che sarebbero spettati all’autore e non pagati dagli utilizzatori.

Adempimenti relativi all’iscrizione per la tutela del repertorio letterario – Dichiarazioni richieste dalla Sezione OLAF – per gli Autori – per gli Editori – per gli Eredi in caso di tutela postuma.

Ai fini dell’iscrizione alla Sezione OLAF per la tutela del proprio repertorio letterario con riguardo ai diritti amministrati da SIAE, è necessario presentare la seguente documentazione, avente carattere obbligatorio:

1 – Dichiarazione avvenuta pubblicazione o utilizzazione, completa della relativa documentazione a supporto;

2 – Dichiarazione di piena titolarità dei diritti di utilizzazione su tutto il proprio repertorio.
Ove, per talune opere, la titolarità di almeno uno dei diritti tutelati dalla Sezione OLAF sia condivisa con altri aventi diritto, è necessario presentare anche:

3 - Bollettino di dichiarazione opere letterarie mod. 344/DL – uno per ciascuna opera – munito della firma di tutti gli aventi diritto e recante l’indicazione delle quote di spettanza di ciascun titolare con riguardo a ciascuno dei diritti tutelati. A tal fine, sono disponibili, in allegato al mod. 344 DL, 4 template da compilare – uno per ciascun diritto – sui quali fornire tutte le indicazioni richieste.

Nota Bene - Si precisa che l’eventuale presentazione del bollettino di dichiarazione Opere letterarie mod. 344/DL non può in alcun modo sostituire la richiesta dichiarazione di piena titolarità sui diritti di utilizzazione. Pertanto, l’omessa presentazione della medesima impedisce l’accoglimento della richiesta di adesione alla Sezione OLAF per la tutela del repertorio in questione.

Per chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della Sezione OLAF con la qualifica di autore di opere letterarie, se hai più di 16 anni, non sei un ex iscritto SIAE o non devi richiedere una estensione di qualifica, potrai richiedere l’iscrizione online, altrimenti dovrai presentare:

1. La domanda di adesione nel caso tu non sia interessato a esercitare il diritto – riservato ai soli “Associati” – di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, come la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 12, 13, 14 e 15 dello Statuto SIAE).

La Sezione OLAF (come la Sezione Cinema) prevede un mandato che non comporta il pagamento della quota annuale ma l’applicazione di una provvigione aggiuntiva del 3% sulla liquidazione dei diritti.

Nel caso tu abbia meno di 16 anni la tua domanda di adesione deve contenere anche i dati anagrafici, il codice fiscale e la firma di chi esercita la potestà su di te.

A partire dal 1° gennaio 2015, per gli autori fino a 30 anni di età l’associazione è totalmente gratuita. In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni di età possono conferire mandato gratuito, che prevede soltanto il versamento dell’imposta di bollo di € 32,00 all’atto di iscrizione.

La gratuità del rapporto di associazione o di mandato ha termine il 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del 30° anno di età.

Ti ricordiamo che diventare nostro Associato o Mandante significa accettare completamente tutte le norme contenute nello Statuto e nel Regolamento Generale di SIAE, pubblicati nella Biblioteca Giuridica del nostro sito (www.siae.it).

2. Dichiarazioni richieste dalla Sezione OLAF

Si rinvia al box informativo della presente pagina.

3. La ricevuta del versamento dell’imposta di bollo, solo nel caso tu voglia conferire mandato.

4. La comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

5. La fotocopia di un tuo documento di identità. Fai attenzione che non sia scaduto e che risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza.

6. La fotocopia del tuo tesserino del codice fiscale. Per richiedere il codice fiscale, i residenti all’estero debbono rivolgersi al Consolato Italiano.

Attenzione: il deposito dell’opera letteraria non è mai richiesto.

Una volta completata la pratica di associazione o di conferimento di mandato potrai, se possiedi i requisiti previsti, ottenere l’estensione di tutela ad altre qualifiche della stessa Sezione o di altre Sezioni. Se lo desideri potrai anche richiedere il riconoscimento del tuo nome d’arte o l’autorizzazione per l’utilizzo di uno pseudonimo.

Per chiedere la tutela di SIAE per opere di competenza della OLAF con la qualifica di editore di opere letterarie dovrai presentare:

1. Se l’Azienda è costituita in forma di società sarà necessario presentare:

- Atto costitutivo e statuto dai quali risulti che la società svolge attività editoriale nel campo della musica (in originale o in copia autenticata)

- Visura camerale non antecedente i 3 mesi dalla presentazione della domanda di adesione

- Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta

- Comunicazione dell’indirizzo PEC

- Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza del rappresentante legale

- Dichiarazioni richieste dalla Sezione OLAF
Si rinvia al box informativo della presente pagina.

2. Se invece si tratta di ditta individuale:

- Visura camerale non antecedente i 3 mesi dalla presentazione della domanda di adesione

- Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta

- Comunicazione dell’indirizzo PEC

- Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza del titolare

- Dichiarazioni richieste dalla Sezione OLAF
Si rinvia al box informativo della presente pagina.

Solo gli “Associati” hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 12, 13, 14 e 15 dello Statuto SIAE).

3. Se la società per cui presenti domanda di iscrizione è stata costituita da meno di due anni e il suo fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni; oppure se è una ditta individuale il cui titolare abbia fino a 30 anni e il cui fondo editoriale iniziale è costituito da opere di autori, amministrati da SIAE, di età inferiore a 30 anni, allora sarà esente dal pagamento del contributo o del corrispettivo annuo anche:

a) per i due anni successivi a quello di decorrenza dell’associazione o del mandato (ad eccezione dell’imposta di bollo (di euro 32), comunque dovuta, all’atto d’iscrizione, in caso di “Mandato”), se si tratta di società.

b) fino a tutto l'anno in cui ricada il compimento del 30° anno di età del titolare se si tratta di ditta (ad eccezione dell’imposta di bollo di euro 32, comunque dovuta all’atto d’iscrizione, in caso di “Mandato”)

Per quanto riguarda la letteratura, SIAE amministra i diritti sulla lettura o recitazione in pubblico, sulla diffusione a mezzo radio, televisione e procedimenti analoghi (compresa la registrazione per la diffusione), sulla comunicazione pubblica attraverso apparecchi radio o telericeventi, sulla riproduzione su supporto meccanico, ottico o analogo, sulla riproduzione e diffusione su reti telematiche e, infine, sulla riproduzione per uso personale mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo.

Se sei erede o avente causa di Associato o Mandante defunto o intendi richiedere la tutela postuma per opere di competenza della Sezione OLAF (Opere Letterarie) dovrai presentare la modulistica/documentazione riportata di seguito.

In base alla vigente normativa statutaria, l’erede può aderire a SIAE sia in qualità di mandante sia come associato. In tale seconda ipotesi, avrai il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di Sorveglianza.

1. Domanda di adesione

2. Atto di notorietà, redatto da un notaio, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, da cui risulti:

- Cognome, nome, stato civile e data di morte dell’ex-iscritto o dell’ex socio

- Specie della successione: testamentaria o legittima

- Cognome, nome, luogo e data di nascita degli eredi legittimi, testamentari, legittimari, legatari, loro attuale domicilio e quota di partecipazione alla successione

- Cognome e nome del legale rappresentante degli eventuali eredi minori, interdetti o inabilitati - Data dell’eventuale matrimonio, cognome, nome, luogo, data di nascita e domicilio del coniuge superstite (precisare se di prime o seconde nozze)

- Se sia stata o meno pronunciata, contro il coniuge superstite, sentenza di separazione o di divorzio in qualsiasi Paese o sentenza di annullamento di matrimonio (in caso affermativo, indicare gli estremi della sentenza stessa) passata in giudicato al momento dell’apertura della successione

- Generalità e data di nascita del coniuge divorziato (o, se defunto, anche la data di morte), qualora si fosse verificato un precedente matrimonio

- In presenza di testamento, che lo stesso non risulta impugnato né opposto (qualora la precisazione non sia contenuta nel verbale di cui al successivo n.4)

- Che, all’infuori delle persone citate nell’atto, non esistono altri aventi diritto alla successione

- Che il documento è redatto ad uso iscrizione a SIAE degli eredi ed implica l’accettazione dell’eredità del dante causa da parte degli stessi.

Se inviata per corrispondenza, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dovrà essere accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante

SIAE si riserva comunque di richiedere l’atto notorio nei casi in cui ciò si rendesse opportuno

3. Copia autenticata dell’eventuale atto di rinunzia all’eredità da parte di qualcuno dei chiamati alla successione

4. Copia autenticata (da Notaio o Cancelliere del Tribunale competente etc… - timbro e firma originale) del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento da cui risulti che lo stesso non è stato impugnato né opposto

5. Copia legale dell’eventuale sentenza di divorzio o annullamento di matrimonio

6. in caso di più aventi diritto alla successione è necessaria una delega, in carta bollata e con firme autenticate, intesa a nominare, presso SIAE, un rappresentante eredi. Questa può includere anche la facoltà di incasso o limitarsi ai fini amministrativi, ricordando che è opportuno indicare la quota di partecipazione all’eredità. La delega può essere conferita ad uno dei coeredi concorrenti alla successione stessa o a una persona estranea. Nel secondo caso la domanda di cui al punto 1 dovrà essere intestata a " Comunione eredi di …………", rappresentata ed amministrata da …(cognome e nome del rappresentante). Se l’atto è redatto all’estero, le firme dovranno essere vistate per l’autentica dal Consolato d’Italia

7. Decreto di nomina dell’eventuale tutore degli eredi minori o interdetti e dell’eventuale curatore degli eredi minori, emancipati o inabilitati, o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000

8. Provvedimento del Giudice Tutelare che autorizzi il tutore o il curatore, o il richiedente nel caso di cui al 1° comma dell’art. 321 del Codice Civile, ad accettare la eredità, la donazione o il legato e a riscuotere i proventi maturati e da maturare a favore del minore, dell’interdetto o dell’inabilitato. Nel caso di genitore esercente la potestà, è richiesta soltanto l’autorizzazione del Giudice Tutelare a riscuotere i proventi già maturati e quelli che matureranno a favore del minore

9. Ricevuta dei versamenti previsti

10. Consenso per il trattamento dei dati personali

11. Comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta

12. Fotocopia di un documento di identità che non sia scaduto e da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza

13. Fotocopia del tesserino del codice fiscale. Per richiedere il codice fiscale, i residenti all’estero debbono rivolgersi al Consolato Italiano

14. Dichiarazioni richieste dalla Sezione OLAF in caso di richiesta di tutela postuma, ovvero se l’Autore di cui si chiede la tutela non risulti iscritto alla Sezione OLAF

Si rinvia al box informativo della presente pagina.

Per ogni ulteriore informazione, ti invitiamo a compilare il form.

Iscrizione Autori

Domanda di adesione

Consenso al Trattamento dei Dati Personali

Comunicazione della Modalità di Riscossione Diritti

Dichiarazione avvenuta pubblicazione o utilizzazione

Dichiarazione di piena titolarità

Bollettino di dichiarazione opere letterarie mod. 344/DL

Allegato 1 – Lettura e recitazione in pubblico

Allegato 2 – Emittenza radiofonica e televisiva

Allegato 3 – Fruizione tramite Internet

Allegato 4 – Diritti di riproduzione meccanica

 

Iscrizione Editori

Domanda di adesione

Comunicazione della Modalità di Riscossione Diritti

Comunicazione PEC

 

Dichiarazione avvenuta pubblicazione o utilizzazione

Dichiarazione di piena titolarità

Bollettino di dichiarazione opere letterarie mod. 344/DL

Allegato 1 – Lettura e recitazione in pubblico

Allegato 2 – Emittenza radiofonica e televisiva

Allegato 3 – Fruizione tramite Internet

Allegato 4 – Diritti di riproduzione meccanica

 

Iscrizione Eredi

Domanda di adesione

Domanda di adesione postuma

Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà

Delega che Include Facoltà di Incasso

Delega Limitata ai Fini Amministrativi

Comunicazione della Modalità di Riscossione Diritti

 

Dichiarazione avvenuta pubblicazione o utilizzazione

Dichiarazione di piena titolarità

Bollettino di dichiarazione opere letterarie mod. 344/DL

Allegato 1 – Lettura e recitazione in pubblico

Allegato 2 – Emittenza radiofonica e televisiva

Allegato 3 – Fruizione tramite Internet

Allegato 4 – Diritti di riproduzione meccanica

 

Pseudonimo e Nome d'Arte

Domanda di Pseudonimo

Riconoscimento Nome d'Arte

Cambio recapiti

Cambio recapiti

Estensione di tutela

Modello di Estensione di Tutela

Limitazione di Mandato

Limitazione di mandato

Dimissioni

Modulo per Dimissioni