Assemblea Generale

L'Assemblea si svolgerà in videoconferenza giovedì 26 ottobre 2023, con inizio alle ore 11:00.

Convocazione dell'Assemblea Generale 

L'avviso di convocazione è stato pubblicato in data 14 settembre 2023:


Ordine del giorno 

Gli argomenti all’ordine del giorno dell'Assemblea Generale 2023 sono: 

a) esame della relazione del Consiglio di sorveglianza di cui all’art. 12, comma 1, punto (i) dello Statuto;

b) esame della relazione del Consiglio di gestione di cui all’art. 12, comma 1, punto (ii) dello Statuto; 

c) deliberazioni relative alle linee guida di cui all'art. 12, comma 6, dello Statuto

d) varie ed eventuali. 

 

Partecipare all'Assemblea 

Ti ricordiamo che la registrazione deve essere effettuata entro le ore 11:00 del 24 ottobre 2023
Se invece desideri conferire una delega, oppure hai meno di 16 anni, non devi effettuare personalmente la registrazione ma utilizzare la procedura descritta nella sezione “Deleghe”.
In tal caso, il termine è fissato al 6 ottobre 2023.

Ciascun associato riceverà via e-mail e/o PEC il Biglietto di Ammissione all’Assemblea e il link alla procedura di registrazione, che sarà disponibile anche nel Portale Autori ed Editori.

Per partecipare in proprio o come rappresentante, ecco gli step da seguire:

  • l'associato clicca sul link di registrazione fornito e inserisce i dati richiesti;
  • entro un massimo di 48 ore, l'associato riceve un’e-mail da notifica-eligo@evoting.it contenente le credenziali necessarie per accedere al sistema e finalizzare la registrazione;
  • l'associato accede al sistema con le credenziali per la registrazione e inserisce ulteriori informazioni (il documento di identità, la posizione/le posizioni per cui si intende partecipare e l’eventuale richiesta di effettuare interventi);
  • SIAE effettua tutti i controlli necessari, e se i dati inseriti risultano corretti e la documentazione completa, la richiesta di partecipazione viene confermata via e-mail;
  • il giorno prima dell'Assemblea, l'associato riceve via e-mail il link e le credenziali per partecipare all'Assemblea e votare.
     

Come previsto dallo Statuto, allo svolgimento dei lavori dell’Assemblea possono assistere i componenti in carica degli Organi della Società, il Presidente dell’Organismo di Vigilanza e il Direttore Generale. Possono inoltre assistere, su invito del Presidente, esperti e giornalisti.

No, la partecipazione all’Assemblea non dà diritto ad alcun compenso o rimborso delle spese sostenute.

No, non è previsto.

Votare in Assemblea 

Possono votare gli associati in regola con la quota associativa, compresi gli eredi associati. 

Per poter votare è necessario che l’iscrizione sia stata perfezionata entro e non oltre il 30 giugno 2023. Non è possibile, quindi, associarsi e votare il giorno stesso dell’Assemblea.

In caso di comunione ereditaria il voto sarà espresso dal rappresentante eredi, come in precedenza individuato e nominato dagli eredi.

Come previsto dallo Statuto, i mandanti non possono votare.

 

Come si vota 

Durante l’Assemblea, all’apertura della votazione, il sistema mostrerà la prima scheda di voto e l’associato potrà esprimere la propria preferenza selezionando la sua scelta tra le opzioni visualizzate. Dopo aver confermato la preferenza espressa il processo sarà concluso e il voto non potrà essere modificato.

Il partecipante che detiene più deleghe o più rappresentanze voterà in maniera differenziata, ossia esprimerà un voto per ciascun soggetto rappresentato.

I voti esprimibili da ciascun associato sono calcolati in base a quanto previsto dai commi 2 e 3 dell’art. 14 dello Statuto. Il numero dei voti esprimibili è indicato nel Biglietto di Ammissione all’Assemblea pubblicato sul Portale Autori ed Editori, nella sezione “Assemblea Generale 2023”, e inviato a ciascun associato via e-mail e/o PEC.

Gli associati che hanno compiuto i 16 anni di età possono votare.

Per gli associati under 16 può invece votare un genitore, o chi ne esercita la potestà genitoriale, presentando apposito atto notorio con le stesse modalità previste per la votazione con delega.

Si vota esclusivamente il giorno dell’Assemblea.

Deleghe

Ciascun associato, sia persona fisica che giuridica, può designare un delegato a partecipare all’Assemblea in sua vece.

L'associato che conferisce delega affiderà ad un unico delegato l'espressione dei voti cui ha titolo, per tutti i punti indicati nella sezione “Ordine del giorno”.

Il giorno prima dell'Assemblea, il delegato riceverà all’e-mail indicata nella delega il link e le credenziali per partecipare all’Assemblea e votare.

Ogni delegato può portare un massimo di dieci deleghe. 
 

Documentazione necessaria

Se l'associato è una persona fisica, dovrà inviare: 

  • il proprio documento di identità;
  • la delega compilata e sottoscritta;
  • il documento di identità del delegato.
     

Se l'associato è una persona giuridica, dovrà inviare:

  • il documento di identità della persone che, per detto associato, conferisce la delega;
  • la delega compilata e sottoscritta;
  • il documento di identità del delegato;
  • il modulo di autocertificazione del legale rappresentante/titolare d'impresa individuale.


Qualora l’autentica effettuata dal notaio attesti espressamente la qualifica della persona che conferisce delega per l’associato persona giuridica, non sarà necessario allegare la sopra indicata autocertificazione.

È possibile che l’associato persona giuridica abbia designato un delegato per i rapporti con SIAE, ivi inclusa la partecipazione all'Assemblea Generale. In tal caso, il delegato dovrà inviare un documento di identità e l'atto sulla base del quale è stato autorizzato al voto (ad esempio: delibera del Consiglio di Amministrazione) con le stesse modalità previste per le deleghe.

 

Modalità di presentazione e invio delle deleghe

La delega, insieme a tutti i documenti sopra elencati, può essere inviata in una delle seguenti modalità:

  • delega scritta con firma autografa autenticata da un notaio o da un pubblico ufficiale, inviata tramite raccomandata indirizzata a SIAE, Viale della Letteratura n. 30 – 00144 Roma all’attenzione dello staff del Direttore Generale
  • delega scritta con firma digitale del delegante, inviata a mezzo PEC all’indirizzo: assembleagenerale2023@pec.siae.it
  • delega scritta priva di autentica trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo: assembleagenerale2023@pec.siae.it

Poiché si è riscontrata una divergenza di interpretazioni sul territorio nazionale, è opportuno che l’associato verifichi preventivamente la disponibilità dei Pubblici Ufficiali diversi dal notaio ad autenticare la delega. 


Termini per l'invio della documentazione

Le deleghe possono essere inviate da giovedì 14 settembre fino alle ore 14:00 di venerdì 6 ottobre.
In caso di invio tramite raccomandata farà fede il timbro postale.

Nel caso in cui un associato dia delega a due rappresentanti diversi, la seconda delega concessa, in ordine di tempo, revoca implicitamente la prima.

Non possono svolgere la funzione di delegati i componenti degli Organi Sociali, i componenti delle Commissioni Consultive SIAE, i dipendenti della Società, il Direttore Generale, gli appartenenti all'Ufficio di Controllo Interno e all'Organismo di Vigilanza.

Informazioni e assistenza

Per ogni informazione utile alla partecipazione all’Assemblea, gli associati possono:

 

Documenti utili