Assemblea Generale 2022

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA GENERALE

L'Assemblea Generale (d’ora in avanti, “Assemblea”) della “Società Italiana degli Autori ed Editori” (in sigla “SIAE” e d’ora in avanti anche “la Società”), ente pubblico economico a base associativa, con sede a Roma in Viale della Letteratura n. 30 (c.f. 01336610587), è convocata in Roma presso l’Auditorium della Conciliazione, Via della Conciliazione, n. 4, in unica adunanza il giorno lunedì 5 settembre 2022, con inizio alle ore 11.00 (undici).  

Conformemente al nuovo Statuto, approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 luglio 2022 (d’ora in avanti: “Statuto vigente”), si potrà partecipare all’Assemblea, inclusa l’espressione del voto, anche tramite collegamento da remoto, appositamente predisposto dalle strutture tecniche della Società.  

L’Assemblea Generale discuterà e delibererà sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

a) nomina dei componenti il Consiglio di sorveglianza ai sensi dell’art. 12, comma 7, dello Statuto vigente;
(le liste elettorali saranno pubblicate entro lunedì 22 agosto)

b) esame della relazione del Consiglio di sorveglianza di cui all’art. 12, comma 1, punto (i) dello Statuto vigente;

c) esame della relazione del Consiglio di gestione di cui all’art. 12, comma 1, punto (ii) dello Statuto vigente;
(la Relazione sarà pubblicata entro la fine del mese di agosto)

d) deliberazioni relative alle linee guida di cui all’art. 12, comma 6, dello Statuto vigente;

e) varie ed eventuali.


PARTECIPARE ALL'ASSEMBLEA

Per partecipare all’Assemblea da remoto è necessario contattare il call center dedicato:  

◉ via telefono, chiamando il numero 06 5990 5990 a partire

   - dalle 09.00 del 26/07/2022 alle 17.00 del 10/08/2022 esclusi sabato e domenica 

   - dalle 09.00 del 22/08/2022 alle 17.00 del 29/08/2022 tutti i giorni, sabato e domenica inclusi

◉ via e-mail, scrivendo all’indirizzo AssembleaGenerale2022@siae.it

◉ tramite Portale dedicato, creando la propria utenza di accesso al link registrazione.assembleasiae2022.it/sign-up

Una procedura di pre-accredito online è stata istituita al fine di evitare assembramenti e snellire le procedure di verifica delle deleghe in loco.

Gli Associati con deleghe che intendano partecipare in presenza sono quindi caldamente invitati ad effettuare la preregistrazione con le seguenti modalità:

◉ via telefono, chiamando il numero 06 5990 5990 a partire

   - dalle 09.00 del 26/07/2022 alle 17.00 del 10/08/2022 esclusi sabato e domenica

   - dalle 09.00 del 22/08/2022 alle 17.00 del 29/08/2022 tutti i giorni, sabato e domenica inclusi

◉ via e-mail, scrivendo all’indirizzo AssembleaGenerale2022@siae.it

◉ tramite Portale dedicato, creando la propria utenza di accesso al link registrazione.assembleasiae2022.it/sign-up

 

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DELEGHE

a) delega scritta con firma autografa autenticata da un notaio o da un pubblico ufficiale, inviata tramite raccomandata indirizzata alla SIAE, Viale della Letteratura n. 30 – 00144 Roma alla c.a. Ufficio Segreteria Societaria, entro sabato 27 agosto 2022 (fa fede il timbro postale), oppure presentata direttamente in Assemblea;

b) delega scritta con firma digitale del delegante, inviata a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata assembleagenerale2022@pec.siae.it entro domenica 28 agosto 2022;

c) delega scritta priva di autentica trasmessa dal delegante a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata assembleagenerale2022@pec.siae.it entro domenica 28 agosto 2022.

Delega Associato Persona Fisica

Delega Associato Persona Giuridica

Autocertificazione del legale rappresentante/titolare dell'impresa individuale

 

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE CANDIDATI

Le liste dei candidati potranno essere depositate fino al giorno 16 agosto 2022, recandosi personalmente allo Spazio al Pubblico sito in Roma, Viale della Civiltà Romana n.17 (il Servizio Clienti rilascerà ricevuta di ricezione) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00 (con esclusione del giorno 15 agosto), ovvero tramite Raccomandata 1 con prova di consegna indirizzata alla SIAE, Viale della Letteratura n. 30 - 00144 Roma, all’attenzione dell’Ufficio Segreteria Societaria.

Al riguardo si comunica che il termine per la validità del deposito della lista tramite Raccomandata 1 sarà il giorno in cui la raccomandata perviene in SIAE.

Presentazione lista candidati (autori)

Presentazione lista candidati (editori)

Dichiarazione accettazione candidatura (lista autori)

Dichiarazione accettazione candidatura (lista editori)

 

ASSISTENZA ED INFORMAZIONI AGLI ASSOCIATI

Per ogni informazione utile alla partecipazione all’Assemblea, gli Associati possono telefonare al numero 06 5990 5400 da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00, a partire dal 26 luglio 2022 fino al giorno dell’Assemblea, con eccezione del giorno 15 agosto, o inviare una richiesta di assistenza mediante il seguente link www.siae.it/it/supporto, selezionando “Informazione/Assistenza”, area “Servizi correlati alla gestione del rapporto associativo (Servizio Clienti)”, argomento “Assemblea Generale 2022”.


FAQ Assemblea Generale

Delega Associato Persona Fisica

Delega Associato Persona Giuridica

Autocertificazione del legale rappresentante/titolare dell'impresa individuale

Presentazione lista candidati (autori)

Presentazione lista candidati (editori)

Dichiarazione accettazione candidatura (lista autori)

Dichiarazione accettazione candidatura (lista editori)

Gazzetta Ufficiale n°86

La Repubblica - 26 Luglio 2022

Il Messaggero - 26 Luglio 2022

Statuto SIAE

L’avviso di Convocazione è stato pubblicato in data 26 luglio 2022:

• Sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 26 luglio 2022 (Parte II - Foglio delle inserzioni)

• Sul quotidiano “Il Messaggero” e sul quotidiano “La Repubblica”

• Sul sito istituzionale www.siae.it

L’Assemblea si terrà in unica sessione il giorno lunedì 5 settembre 2022 presso l’Auditorium Conciliazione, a Roma, in Via della Conciliazione n.4, ma sarà possibile partecipare e quindi anche votare da remoto.
L’inizio dei lavori è previsto alle ore 11.00 ma la registrazione dei partecipanti sarà aperta fin dalle ore 08.00.
Sarà comunque possibile preregistrarsi per partecipare all’Assemblea (si vedano le FAQ 16 e 17).

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

a) nomina dei componenti il Consiglio di sorveglianza ai sensi dell’art. 12, comma 7, dello Statuto vigente;

b) esame della relazione del Consiglio di sorveglianza di cui all’art. 12, comma 1, punto (i) dello Statuto vigente;

c) esame della relazione del Consiglio di gestione di cui all’art. 12, comma 1, punto (ii) dello Statuto vigente;

d) deliberazioni relative alle linee guida di cui all’art. 12, comma 6, dello Statuto vigente;

e) varie ed eventuali

come risultante anche dall’Avviso di Convocazione dell’Assemblea. 

Ai sensi dell’art. 13, commi 6 e 7, dello Statuto, all’adunanza assembleare assistono i componenti in carica degli Organi della Società, il Presidente dell’Organismo di Vigilanza di cui all’art. 28 e il Direttore Generale. Allo svolgimento dei lavori dell’Assemblea Generale possono inoltre assistere, su invito del Presidente, esperti e giornalisti.

No, la partecipazione all’Assemblea Generale non dà diritto a compenso o a rimborso delle spese sostenute.

No, non è previsto. L’Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli associati e dei voti presenti anche per delega.

Possono votare gli associati, (in regola con la quota associativa), compresi gli eredi associati.
Per poter votare è necessario che l’iscrizione sia stata perfezionata entro e non oltre il 31 maggio dell’anno corrente. Non è possibile, quindi, associarsi e votare il giorno stesso dell’Assemblea.
Ai sensi dell’art. 7, comma 2, dello Statuto, non possono, inoltre, votare i mandanti.
Gli eredi associati potranno partecipare all’Assemblea Generale esercitando il diritto di voto. In caso di comunione ereditaria il voto sarà espresso dal rappresentante eredi, come in precedenza individuato e nominato dagli eredi.

È possibile in ogni momento verificare la regolarità del pagamento della quota associativa SIAE:

•  accedendo, previa registrazione ai servizi on line SIAE, al Nuovo Portale Autori ed Editori, sezione “Profilo”, “Dati associativi”, quindi “Saldo quote iscrizione”;

•  tramite l’app mobile SIAE+ selezionando “Profilo”, “Dati iscrizione SIAE”, quindi “Stato iscrizione”;

•  è altresì possibile aprire una richiesta di assistenza al link www.siae.it/it/supporto selezionando l’argomento “Servizi correlati alla gestione del rapporto associativo (Servizio Clienti)”.

I voti esprimibili da ciascun associato sono calcolati in base a quanto previsto dai commi 2 e 3 dell’art. 14 delloStatuto. È possibile conoscere i propri voti accedendo al Nuovo Portale Autori ed Editori, sezione “AssembleaGenerale 2022”.
Il Biglietto di ammissione all’Assemblea, con i voti esprimibili, sarà comunque trasmesso a ciascun associato, prima dell’Assemblea, via Posta Elettronica Certificata a suo tempo assegnata dalla Società, ovvero tramite indirizzo e-mail presente in anagrafica.

• Per gli associati under 16 può votare un genitore o colui che esercita la potestà genitoriale presentando in entrambi i casi apposito atto notorio. L’atto notorio dovrà essere inviato secondo le modalità previste per la delega e di cui alle FAQ 23 e FAQ 24;

• Gli associati che abbiano compiuto i 16 anni di età possono votare, come previsto dall’art. 108 della legge sul diritto d’autore L. 633/1941.

a) ciascun Associato avente diritto di voto può presentare per la sezione e categoria di appartenenza una lista di candidati, con tali candidati ordinati progressivamente per numero;

b) possono essere candidate persone fisiche, associate e non associate, che non si trovino nelle condizioni previste dall’art. 2382 del codice civile, che non siano stati esclusi dalla Società ai sensi dell’art. 6 e nei cui confronti non sia pendente procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione previste dal d.lgs. n. 159 del 2011 e successive modificazioni;

c) un candidato può essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità;

d) ciascuna lista è composta da almeno undici candidati dei quali deve essere indicato cognome, nome, luogo e data di nascita;

e) le liste devono essere depositate almeno venti giorni prima dell’Assemblea Generale chiamata a deliberare sulla nomina del Consiglio di sorveglianza e devono recare la sottoscrizione autenticata dell’Associato presentatore della lista;

f) unitamente a ciascuna lista, sono depositate le dichiarazioni, con sottoscrizione autenticata, con le quali i singoli candidati: (i) accettano la candidatura e l’ordine di lista attribuito; (ii) attestano, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti previsti dalla precedente lettera b).

Le liste, relativamente alla “parità di genere”, dovranno contenere almeno un terzo di candidati appartenenti a componenti del genere meno rappresentato (art. 10, comma 8, dello Statuto)

Modello presentazione lista candidati (autori)
Modello presentazione lista candidati (editori)
Modello dichiarazione accettazione candidatura (lista autori)
Modello dichiarazione accettazione candidatura (lista editori)

No, ogni candidato può essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità (art. 15, comma 5, lett. c) dello Statuto).

Ciascun associato non può presentare né votare più di una lista per ogni sezione e categoria di appartenenza (articolo 15, comma 6, dello Statuto).

Le liste dei candidati potranno essere depositate fino al giorno 16 agosto 2022, recandosi personalmente allo Spazio al Pubblico sito in Roma, Viale della Civiltà Romana n.17 (il Servizio Clienti rilascerà ricevuta di ricezione) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00 (con esclusione del giorno 15 agosto), ovvero tramite Raccomandata 1 con prova di consegna indirizzata alla SIAE, Viale della Letteratura n. 30 - 00144 Roma, all’attenzione dell’Ufficio Segreteria Societaria.
Al riguardo si comunica che il termine per la validità del deposito della lista tramite Raccomandata 1 sarà il giorno in cui la raccomandata perviene in SIAE.

L’Associato che intende partecipare in presenza deve recarsi, nei tempi comunicati nell’Avviso di Convocazione dell’Assemblea, alle postazioni di accredito allestite presso la sede assembleare, portando con sé i propri documenti e la documentazione completa relativa ad eventuali deleghe (tale documentazione è indicata nella sezione “DELEGHE”). Una volta verificati e validati i documenti, lo staff assegnerà all’Associato un badge, che gli permetterà di accedere all’Assemblea e di votare.

Una procedura di pre-accredito online è stata istituita al fine di evitare assembramenti e snellire le procedure di verifica delle deleghe in loco.

Gli Associati con deleghe che intendano partecipare in presenza sono quindi caldamente invitati ad effettuare la preregistrazione con le seguenti modalità:

• via telefono, chiamando il numero 06 5990 5990 a partire

   - dalle 09.00 del 26/07/2022 alle 17.00 del 10/08/2022 esclusi sabato e domenica

   - dalle 09.00 del 22/08/2022 alle 17.00 del 29/08/2022 tutti i giorni, sabato e domenica inclusi

• via e-mail, scrivendo all’indirizzo AssembleaGenerale2022@siae.it

• tramite Portale dedicato, creando la propria utenza di accesso al link registrazione.assembleasiae2022.it/sign-up

Il call center verificherà la correttezza del numero di telefono e dell’e-mail del partecipante, richiedendo l’invio o il caricamento sul Portale della carta d’identità e del codice fiscale necessari alla verifica dell’identità. Oltre all’eventuale posizione propria, il partecipante dovrà quindi indicare le posizioni per cui desidera partecipare per rappresentanza o delega, provvedendo quindi all’invio delle deleghe secondo le modalità indicate nella sezione “DELEGHE”.

Ciascun partecipante riceverà comunicazione circa l’esito positivo della procedura di pre-accredito.

N.B. Gli Associati che, in fase di pre-accredito, esprimeranno la volontà di partecipare in presenza non saranno abilitati alla votazione da remoto e dovranno quindi recarsi di persona presso la sede assembleare.

Per partecipare all’Assemblea da remoto è necessario contattare il call center dedicato:  

• via telefono, chiamando il numero 06 5990 5990 a partire

   - dalle 09.00 del 26/07/2022 alle 17.00 del 10/08/2022 esclusi sabato e domenica 

   - dalle 09.00 del 22/08/2022 alle 17.00 del 29/08/2022 tutti i giorni, sabato e domenica inclusi

• via e-mail, scrivendo all’indirizzo AssembleaGenerale2022@siae.it

• tramite Portale dedicato, creando la propria utenza di accesso al link registrazione.assembleasiae2022.it/sign-up

Il call center verificherà la correttezza del numero di telefono e dell’e-mail del partecipante, richiedendo l’invio o il caricamento sul Portale della carta d’identità e del codice fiscale necessari alla verifica dell’identità.

In caso di partecipazione:
• in proprio: si comunica la propria posizione associativa

• in rappresentanza/delega: si segnalano tutte le posizioni per cui si desidera partecipare, inviando la documentazione relativa secondo le modalità indicate nella sezione “DELEGHE”

Ciascun partecipante riceverà comunicazione dell’avvenuta registrazione per le posizioni validate dal Call Center.

N.B. Qualora un Associato, che abbia richiesto la partecipazione da remoto, dovesse infine recarsi presso la sede assembleare, potrà essere accreditato come partecipante senza diritto di voto in sala. Potrà quindi esprimere il suo voto accedendo al Portale di voto tramite un dispositivo personale.

Durante il dibattito il partecipante avrà facoltà di intervenire su chiamata nominale da parte del Presidente.
Per gli Associati in sala, la volontà d’intervenire potrà essere segnalata direttamente presso il desk della Segreteria Societaria fornendo il proprio nominativo.
Gli Associati che parteciperanno da remoto potranno invece effettuare la propria richiesta di intervento direttamente nella pagina disponibile sul Portale di voto, negli intervalli temporali definiti dal Presidente in fase di apertura dei lavori. L’intervento sarà gestito tramite il software di comunicazione sicura easymeeting™, scaricabile al link www.easymeeting.it. Le credenziali coincidono con quelle utilizzate per accedere al Portale di voto.
Al fine di agevolare lo svolgimento dei lavori, l’Associato che partecipa da remoto potrà segnalare l’intenzione di intervenire in Assemblea già durante la fase di accredito online. La volontà di intervenire dovrà in ogni caso essere espressa durante l’Assemblea, cliccando sull’apposito pulsante di intervento presente sul Portale di Voto.

Ogni partecipante può effettuare un solo intervento che dovrà essere strettamente inerente ad un argomento all’ordine del giorno ovvero a più argomenti all’ordine del giorno. Eventualmente il Presidente può autorizzare una breve replica al termine della discussione. La durata dei singoli interventi sarà definita dal Presidente in fase di apertura dei lavori. Il numero di interventi per argomento all’ordine del giorno è sempre uno, indipendentemente dal numero di deleghe/rappresentanze detenute.

Per ogni votazione, all’apertura delle operazioni di voto da parte del Presidente, l’Associato si recherà presso le postazioni di voto.

L’associato potrà scegliere tra le opzioni visibili a schermo. Gli associati che, seppur presenti all’apertura della votazione, non dovessero recarsi ad esprimere il loro voto, risulteranno non votanti.

Al termine della votazione verrà stampata automaticamente una ricevuta di voto.

All’apertura della votazione, la pagina mostrerà un avviso di “inizio votazione” e richiederà l’inserimento del codice ricevuto dal singolo associato via sms sul numero di cellulare comunicato in fase di registrazione. Qualora necessario, un apposito bottone nella pagina darà la possibilità di effettuare il reinvio del codice sms (per un massimo di 3 tentativi).

All’apertura della votazione il partecipante potrà esprimere il voto attraverso il Portale Assemblea SIAE 2022, scegliendo tra le opzioni visualizzate a schermo.

Al termine, si potrà confermare il voto espresso e solo allora il processo sarà concluso. Il voto, dopo la conferma, non potrà essere cambiato.

Il partecipante che detiene più deleghe o più rappresentanze potrà scegliere se votare in modalità omogenea (voti uniformi per tutti i suoi rappresentati, per singola votazione) oppure differenziata (voti eventualmente diversi per ciascun associato rappresentato). Nel primo caso esprimerà una scelta che sarà considerata la medesima per ciascun suo rappresentato. Nel secondo caso dovrà esprimere una scelta per ogni delega/rappresentanza di cui è assegnatario.

Ciascun associato, sia persona fisica che giuridica, può designare un delegato a partecipare all’Assemblea in sua vece, compilando il modello di delega corrispondente, che è disponibile al link di seguito e sul sito internet della Società nella pagina dedicata all’Assemblea Generale.

Modello delega (Autore)
Modello delega (Editore)
Modello autocertificazione legale rappresentante

Ogni rappresentante può presentare un massimo di dieci deleghe (art. 14, comma 6, dello Statuto).

Ogni associato può delegare un rappresentante per l'esercizio del diritto di voto. In base all'articolo 14, comma 7, dello Statuto, non possono svolgere la funzione di rappresentanti (delegati) i componenti gli organi sociali, i componenti le Commissioni consultive di cui all'art. 18, i dipendenti della Società, nonché gli altri soggetti previsti dalla disposizione citata (il Direttore Generale e gli appartenenti all'Ufficio di Controllo Interno e all'Organismo di Vigilanza).

L’Associato persona fisica dovrà inviare:

• il proprio documento di identità;

• la delega compilata e sottoscritta (secondo quanto precisato nell’Avviso di Convocazione e riportato alla FAQ 24

• il documento di identità del proprio delegato.

L’Associato persona giuridica dovrà inviare:

• il documento di identità della persona che, per detto Associato, conferisce la delega;

• la delega compilata e sottoscritta (secondo quanto precisato nell’Avviso di Convocazione e riportato alla FAQ 24

• il documento di identità del proprio delegato;•il modulo di Autocertificazione del Legale Rappresentante/titolare d’impresa individuale.

Qualora l’autentica effettuata dal Notaio attesti espressamente la qualifica della persona che conferisce delega per l’associato persona giuridica, non sarà necessario allegare la sopra indicata autocertificazione.
È possibile che l’associato persona giuridica abbia designato un delegato per i rapporti con SIAE, ivi inclusa la partecipazione all'Assemblea Generale. In tal caso, il delegato dovrà inviare un documento di identità e l'atto sulla base del quale è stato autorizzato al voto (ad esempio: delibera del Consiglio di Amministrazione) con le stesse modalità previste per le deleghe.

Ogni Associato potrà partecipare all’Assemblea personalmente o attraverso un proprio rappresentante legittimato tramite:

a) delega scritta con firma autografa autenticata da un notaio o da un pubblico ufficiale, presentata in Assemblea ovvero inviata tramite raccomandata indirizzata alla SIAE, Viale della Letteratura n. 30 – 00144 Roma a.c.a. Ufficio Segreteria Societaria, entro sabato 27 agosto 2022 (fa fede il timbro postale);

b) delega scritta con firma digitale del delegante, inviata a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: assembleagenerale2022@pec.siae.it entro domenica 28 agosto 2022;

c) delega scritta priva di autentica trasmessa dal delegante a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: assembleagenerale2022@pec.siae.it entro domenica 28 agosto 2022.

In tutti i casi suddetti la delega dovrà essere accompagnata dai documenti di cui alla FAQ 23.

N.B. Poiché si è riscontrata una divergenza di interpretazioni sul territorio nazionale, è opportuno che l’associato verifichi preventivamente la disponibilità dei Pubblici Ufficiali diversi dal notaio (segretario comunale, diplomatici, ecc.) ad autenticare la delega.

Priorità delle deleghe: nel caso in cui un associato dia delega a due rappresentanti diversi, la seconda delega
concessa, in ordine di tempo, revoca implicitamente la prima; nel caso in cui un associato dia delega a due rappresentanti diversi nello stesso giorno, e non sia possibile ricostruirne la cronologia del rilascio, in questo caso il delegato che per primo si registra all'Assemblea avrà diritto di esercitare il voto del delegante.
N.B. l'associato che conferisce delega, affiderà ad unico delegato l'espressione dei voti cui ha titolo, per tutti i punti indicati nell'ordine del giorno.
Nel caso si detengano più deleghe, il sistema consentirà allo stesso di esprimere i voti ad esse correlati in modo sia congiunto (una sola scelta per tutti i voti di pertinenza), che disgiunto (una scelta diversa per ogni voto espresso per delega), nel dovuto rispetto della volontà dei deleganti.
Si ricorda che in ogni caso il delegato, per poter partecipare, dovrà registrarsi secondo le modalità illustrate nella sezione ‘Modalità per partecipare e intervenire in assemblea’.

Per ogni informazione utile alla partecipazione all’Assemblea, gli Associati possono telefonare al numero 06.5990.5400 da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00, a partire dal 26 luglio 2022 fino al giorno dell’Assemblea, ad eccezione del giorno 15 agosto 2022, o inviare una richiesta di assistenza mediante il seguente link: www.siae.it/it/supporto, selezionando “Informazione/Assistenza”, area “Servizi correlati alla gestione delrapporto associativo (Servizio Clienti)”, argomento “Assemblea Generale 2022”.