Assemblea Generale 2021

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA GENERALE

L'Assemblea Generale (d’ora in avanti, “Assemblea”) della “Società Italiana degli Autori ed Editori” (in sigla “SIAE” e d’ora in avanti anche “la Società”), ente pubblico economico a base associativa, con sede a Roma in Viale della Letteratura n. 30 (c.f. 01336610587), è convocata, in deroga al disposto dell’articolo 10, comma 4, dello Statuto, autorizzata dalle Amministrazioni vigilanti con nota DIE n. 3727 del 17 giugno 2021 con conseguente deroga delle previsioni statutarie relative alla presenza, nella forma della videoconferenza da remoto in unica sessione il giorno giovedì 23 settembre 2021, con inizio alle ore 11.00, per discutere e deliberare sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

a) esame della relazione del Consiglio di sorveglianza di cui all’art. 12, comma 1, punto (i) dello Statuto vigente;

b) esame della relazione del Consiglio di gestione di cui all’art. 12, comma 1, punto (ii) dello Statuto vigente;

c) deliberazioni relative alle linee guida di cui all’art. 12, comma 6, dello Statuto vigente;

d) varie ed eventuali.

 

Il Presidente del Consiglio di Gestione
Giulio Rapetti Mogol

 


INFORMAZIONI PER PARTECIPAZIONE ALL'ASSEMBLEA GENERALE 2021

 

REGISTRAZIONE ALL’ASSEMBLEA

Per registrarsi all’Assemblea è necessario contattare il call center dedicato:

- via telefono, chiamando il numero 06 5990 5990 a partire

dalle 09.00 del 26/07/2021 alle 17.00 del 06/08/2021 esclusi sabato e domenica
dalle 09.00 del 30/08/2021 alle 17.00 del 12/09/2021 tutti i giorni, sabato e domenica inclusi

- via e-mail, scrivendo all’indirizzo: AssembleaGenerale2021@siae.it

- tramite Portale dedicato, creando la propria utenza di accesso al link https://registrazione.assembleasiae2021.it/sign-up

La registrazione dei partecipanti si aprirà alle ore 09.00 del 26 Luglio p.v. e si chiuderà, per la pausa estiva, alle ore 17.00 del 06 Agosto, esclusi sabato e domenica. Verrà poi riaperta alle ore 09.00 del 30 Agosto e chiusa definitivamente alle 17.00 del 12 Settembre.
Dal 07 al 29 Agosto, gli associati avranno comunque la possibilità di inviare la richiesta di registrazione tramite email o creando il loro account sul Portale di Registrazione: in entrambi i casi, le pratiche pervenute saranno prese in carico a partire da lunedì 30 Agosto.

 

TERMINI PER L’INVIO DELLE DELEGHE

- Per Raccomandata

Le deleghe, autenticate da qualsiasi Pubblico Ufficiale a ciò legittimato (notaio, segretario comunale o equivalenti), dovranno essere inviate a mezzo Raccomandata a SIAE, Viale della Letteratura n.30  00144 Roma entro e non oltre l’11 settembre 2021 (fa fede il timbro postale).

- Per Posta Elettronica Certificata

Le deleghe firmate digitalmente dovranno essere inviate dal delegante (o da suo incaricato) tramite PEC all'indirizzo assembleagenerale2021@pec.siae.it entro e non oltre domenica 12 settembre 2021.

 

ASSISTENZA ED INFORMAZIONI AGLI ASSOCIATI

FORM WEB disponibile al link www.siae.it/it/supporto, selezionando “informazioni/Assistenza”, “Servizi correlati alla gestione del rapporto associativo (Servizio Clienti)” e l’argomento “Assemblea Generale 2021”.

Attivo il numero 06/59905400, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 15:00, a partire da lunedì 26 luglio 2021 fino a venerdì 06 agosto e da lunedì 23 agosto fino a giovedì 23 settembre.


MODALITÀ VOTO ONLINE

 

FAQ Assemblea Generale

Delega Associato Persona Fisica

Delega Associato Persona Giuridica

Autocertificazione del legale rappresentante/titolare dell'impresa individuale

Procedura Assemblea Generale

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Anno 161 - Numero 87

La Repubblica - 24 Luglio 2021

Il Messaggero - 24 Luglio 2021

Statuto SIAE

L’avviso di Convocazione è stato pubblicato in data 24 luglio 2021:

- Sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 di sabato 24/07/2021 (Parte II - Foglio delle inserzioni)

- Sul quotidiano “Il Messaggero” e sul quotidiano “La Repubblica”

- Su www.siae.it

L’Assemblea, a seguito di autorizzazione delle Amministrazioni vigilanti rilasciata con nota DIE n. 3727 del 17 giugno 2021, in deroga alle previsioni statutarie relative alla presenza, si terrà esclusivamente nella forma della videoconferenza da remoto in unica sessione il giorno giovedì 23 settembre 2021, con inizio alle ore 11.00.

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

a) esame della relazione del Consiglio di sorveglianza di cui all’art. 12, comma 1, punto (i) dello Statuto vigente;

b) esame della relazione del Consiglio di gestione di cui all’art. 12, comma 1, punto (ii) dello Statuto vigente;

c) deliberazioni relative alle linee guida di cui all’art. 12, comma 6, dello Statuto vigente;

d) varie ed eventuali

come risultante anche dall’Avviso di Convocazione dell’Assemblea.

Ai sensi dell’art. 13, commi 6 e 7, dello Statuto, all’adunanza assembleare assistono i componenti in carica degli Organi della Società, il Presidente dell’Organismo di Vigilanza di cui all’art. 28 e il Direttore Generale. Allo svolgimento dei lavori dell’Assemblea Generale possono inoltre assistere, su invito del Presidente, esperti e giornalisti.

No, la partecipazione all’Assemblea Generale non dà diritto a compenso o a rimborso delle spese sostenute.

No, non è previsto. L’Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli associati e dei voti presenti anche per delega.

Possono votare gli associati (in regola con la quota associativa) compresi gli eredi associati.

Per poter votare è necessario che l’iscrizione sia stata perfezionata entro e non oltre il 12 luglio dell’anno corrente. Non è possibile, quindi, associarsi e votare il giorno stesso dell’Assemblea. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, dello Statuto, non possono, inoltre, votare i mandanti.

Gli eredi associati potranno partecipare all’Assemblea Generale esercitando il diritto di voto. In caso di comunione ereditaria il voto sarà espresso dal rappresentante eredi, come in precedenza individuato e nominato dagli eredi.

È possibile in ogni momento verificare la regolarità del pagamento della quota associativa SIAE:

- accedendo, previa registrazione ai servizi on line SIAE, al Nuovo Portale Autori ed Editori, sezione “Profilo”, “Dati associativi”, quindi “Saldo quote iscrizione”

- tramite l’app mobile SIAE+ selezionando “Profilo”, “Dati iscrizione SIAE”, quindi “Stato iscrizione”

- È altresì possibile aprire una richiesta di assistenza al link www.siae.it/it/supporto selezionando l’argomento “Servizi correlati alla gestione del rapporto associativo (Servizio Clienti)”

I voti esprimibili da ciascun associato sono calcolati in base a quanto previsto dai commi 2 e 3 dell’art. 14 dello Statuto. È possibile conoscere i propri voti accedendo al Nuovo Portale Autori ed Editori, sezione “Assemblea Generale 2021”.
Il Biglietto di ammissione all’Assemblea, con i voti esprimibili, sarà comunque trasmesso a ciascun Associato, prima dell’Assemblea, via Posta Elettronica Certificata a suo tempo assegnata dalla Società, ovvero tramite indirizzo e-mail presente in anagrafica.

- Per gli associati under 16 può votare un genitore o colui che esercita la potestà genitoriale presentando in entrambi i casi apposito atto notorio. L’atto notorio dovrà essere inviato secondo le modalità previste per la delega e di cui alla FAQ 15;

- Gli associati che abbiano compiuto i 16 anni di età possono votare, come previsto dall’art. 108 della legge sul diritto d’autore L. 633/1941.

REGISTRAZIONE ALL’ASSEMBLEA

Per registrarsi all’Assemblea è necessario contattare il call center dedicato:

- via telefono, chiamando il numero 06 5990 5990 a partire

dalle 09.00 del 26/07/2021 alle 17.00 del 06/08/2021 esclusi sabato e domenica
dalle 09.00 del 30/08/2021 alle 17.00 del 12/09/2021 tutti i giorni, sabato e domenica inclusi

- via e-mail, scrivendo all’indirizzo: AssembleaGenerale2021@siae.it

- tramite Portale dedicato, creando la propria utenza di accesso al link https://registrazione.assembleasiae2021.it/sign-up

Il call center verificherà l’identità del richiedente richiedendo l’invio o caricamento sul Portale della carta d’identità e del codice fiscale nonché la correttezza del numero di telefono e dell’e-mail del partecipante.

In fase di registrazione è necessario comunicare:

- la propria posizione associativa, per partecipare in proprio

- tutte le posizioni associative, per partecipare in rappresentanza/delega.

Ciascun partecipante riceverà comunicazione dell’avvenuta registrazione per le posizioni validate dal call center.
La registrazione dei partecipanti si aprirà alle ore 09.00 del 26 Luglio p.v. e si chiuderà, per la pausa estiva, alle ore 17.00 del 06 Agosto, esclusi sabato e domenica. Verrà poi riaperta alle ore 09.00 del 30 Agosto e chiusa definitivamente alle 17.00 del 12 Settembre.
Dal 07 al 29 Agosto, gli associati avranno comunque la possibilità di inviare la richiesta di registrazione tramite email o creando il loro account sul Portale di Registrazione: in entrambi i casi, le pratiche pervenute saranno prese in carico a partire da lunedì 30 Agosto.

Ogni rappresentante può presentare un massimo di dieci deleghe (art. 14, comma 6, dello Statuto).

Ogni associato può delegare un rappresentante per l'esercizio del diritto di voto. In base all'articolo 14, comma 7, dello Statuto, non possono svolgere la funzione di rappresentanti (delegati) i componenti gli organi sociali, i componenti le Commissioni consultive di cui all'art. 18, i dipendenti della Società, nonché gli altri soggetti previsti dalla disposizione citata (il Direttore Generale e gli appartenenti all'Ufficio di Controllo Interno e all'Organismo di Vigilanza).

Ciascun Associato, sia persona fisica che giuridica, può designare un delegato a partecipare all’Assemblea in sua vece, compilando il modello di delega corrispondente (Associato persona fisica o Associato persona giuridica) che è pubblicato sul sito web della Società.

L’Associato persona fisica dovrà inviare:

- il proprio documento di identità;

- la delega compilata e sottoscritta (comprensiva di autentica notarile o di segretario comunale oppure firmata digitalmente);

- il documento di identità del proprio delegato.

L’Associato persona giuridica dovrà inviare:

- il documento di identità della persona che, per detto Associato, conferisce la delega;

- il documento di identità del proprio delegato;

- la delega compilata e sottoscritta (comprensiva di autentica notarile o di segretario comunale oppure firmata digitalmente);

- il modulo di Autocertificazione del Legale Rappresentante/titolare d’impresa individuale, anch’esso pubblicato sul sito web della Società nei casi di delega autenticata da segretario comunale o firmata digitalmente.

Qualora l’autentica effettuata dal Notaio attesti espressamente la qualifica della persona che conferisce delega per l’Associato persona giuridica, non sarà necessario allegare la sopra indicata autocertificazione.

N.B. Poiché si è riscontrata una divergenza di interpretazioni sul territorio nazionale, è opportuno che l’associato verifichi preventivamente la disponibilità dei Pubblici Ufficiali diversi dal notaio (segretario comunale, diplomatici, ecc.) ad autenticare la delega. In caso di difficoltà sarà opportuno rivolgersi al notaio o conferire delega con firma digitale

È possibile che l’Associato persona giuridica abbia designato un delegato per i rapporti con SIAE, ivi inclusa la partecipazione all'Assemblea Generale. In tal caso, il delegato dovrà inviare un documento di identità e l'atto sulla base del quale è stato autorizzato al voto (ad esempio: delibera del Consiglio di Amministrazione) con le stesse modalità previste per le deleghe.


Priorità delle deleghe: nel caso in cui un associato dia delega a due rappresentanti diversi, la seconda delega concessa, in ordine di tempo, revoca implicitamente la prima; nel caso in cui un associato dia delega a due rappresentanti diversi nello stesso giorno, e non sia possibile ricostruirne la cronologia del rilascio, in questo caso il delegato che per primo si registra all'Assemblea avrà diritto di esercitare il voto del delegante.

N.B. l'associato che conferisce delega, affiderà ad unico delegato l'espressione dei voti cui ha titolo per tutti i punti indicati nell'ordine del giorno.

Nel caso si detengano più deleghe il sistema consentirà allo stesso di esprimere i voti ad esse correlati in modo sia congiunto (una sola scelta per tutti i voti di pertinenza), che disgiunto (una scelta diversa per ogni voto espresso per delega), nel dovuto rispetto della volontà dei deleganti.

Si ricorda che in ogni caso il delegato, per poter partecipare, dovrà registrarsi secondo le modalità illustrate nella FAQ 12.

MODALITÀ E TERMINI DI TRASMISSIONE DELLE DELEGHE

- Per Raccomandata
Le deleghe, autenticate da qualsiasi Pubblico Ufficiale a ciò legittimato (notaio, segretario comunale o equivalenti), dovranno essere inviate a mezzo Raccomandata a SIAE, Viale della Letteratura n. 30 00144 Roma entro e non oltre l’11 settembre 2021 (fa fede il timbro postale).

Per Posta Elettronica Certificata
Le deleghe firmate digitalmente dovranno essere inviate dal delegante (o da suo incaricato) tramite PEC all'indirizzo assembleagenerale2021@pec.siae.it entro e non oltre domenica 12 settembre 2021.

Si riporta l'art. 9O-bis del Regolamento Generale: Ai sensi dell'articolo 14, comma 5, dello Statuto, ogni associato può partecipare all'Assemblea Generale in persona o attraverso un rappresentante, legittimato mediante delega conferita in via elettronica. Quest'ultima deve recare la firma digitale del delegante, come disciplinata dalla vigente normativa in materia.

PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA
I lavori assembleari avranno luogo il giorno il 23 settembre, a partire dalle ore 11, ma l’accesso al Portale sarà disponibile già dal giorno prima dell’evento. Fino all’inizio dei lavori assembleari non sarà disponibile alcun contenuto, ma solo una pagina informativa. All’inizio dei lavori sarà disponibile lo streaming video. I partecipanti potranno accedere al Portale Assemblea SIAE 2021 attraverso un link che sarà comunicato via e-mail e/o SMS: il login avverrà digitando username e password, ottenuti in fase di registrazione. Questi ultimi saranno rispettivamente l’e-mail comunicata al call center/Portale di registrazione e la password generata in autonomia dal singolo utente. Con queste tre informazioni (link, username e password) il partecipante potrà effettuare l’accesso.

DIBATTITO ED INTERVENTI DA REMOTO
Durante il dibattito il partecipante avrà facoltà di intervenire su chiamata nominale da parte del Presidente, negli intervalli temporali definiti in fase di apertura dei lavori, previa richiesta da effettuare direttamente nella pagina disponibile sul portale.

L’intervento sarà gestito tramite il software di comunicazione sicura easymeeting™, scaricabile al link www.easymeeting.it. Le credenziali coincidono con quelle utilizzate per accedere al Portale di voto.
Ogni partecipante può effettuare un solo intervento per ciascun argomento all’ordine del giorno o per gruppi di argomenti all’ordine del giorno. Eventualmente il Presidente può autorizzare una breve replica al termine della discussione. La durata dei singoli interventi sarà definita dal Presidente in fase di apertura dei lavori. Il numero di interventi per argomento all’ordine del giorno è sempre uno indipendentemente dal numero di deleghe/rappresentanze detenute.

N.B. Al fine di agevolare lo svolgimento dei lavori, il partecipante potrà segnalare l’intenzione di intervenire in assemblea già durante la fase di registrazione. La volontà di intervenire dovrà in ogni caso essere espressa durante l’Assemblea, cliccando sull’apposito pulsante di intervento presente sul Portale di Voto.

VOTAZIONE ONLINE
All’apertura della votazione la pagina mostrerà un avviso di “inizio votazione” e richiederà l’inserimento del codice ricevuto dal singolo associato via sms sul numero di cellulare comunicato in fase di registrazione. Qualora necessario, un apposito bottone nella pagina darà la possibilità di effettuare il reinvio del codice sms (per un massimo di 3 tentativi).

Al momento della votazione il partecipante potrà esprimere il voto attraverso il Portale Assemblea SIAE 2021 scegliendo tre le opzioni:

- Favorevole

- Contrario

- Astenuto

Al termine, si potrà confermare il voto espresso e solo allora il processo sarà concluso. Il voto, dopo la conferma, non potrà essere cambiato.

Il partecipante che detiene più deleghe o più rappresentanze potrà scegliere se votare in modalità congiunta (voti uniformi per tutti i suoi rappresentati, per singola votazione) oppure disgiunta (voti eventualmente diversi per ciascun associato rappresentato). Nel primo caso esprimerà una singola scelta che sarà considerata valida per ciascun suo rappresentato. Nel secondo caso dovrà esprimere una scelta per ogni delega/rappresentanza di cui è assegnatario.

È possibile richiedere assistenza attraverso il form web disponibile al link www.siae.it/it/supporto, selezionando “informazioni/Assistenza”, “Servizi correlati alla gestione del rapporto associativo (Servizio Clienti)” e l’argomento “Assemblea Generale 2021”.
È inoltre attivo un servizio telefonico per fornire assistenza ed informazioni agli Associati; il numero a cui rivolgersi è lo 06/59905400 che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00 a partire da lunedì 26 luglio 2021 fino a venerdì 06 agosto e da lunedì 23 agosto fino a giovedì 23 settembre.